22 novembre 10, 12:27 | #81 (permalink) Top | |
User |
Due dati riportati dal trittico :
Ora usando il programmino per escursioni degli Alettoni di 30°, ed inserendo senza esagerare dati "realistici", per un uso anche "da pendio" : @ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 6,44Kg/cm !!!! Pare che un HS645 nun ce la farebbe neppure lui... Ora, sempre in funzione dei gusti di ciascuno, su un modello così non guasterebbe aumentare le superfici Alettoni di una certa percentuale, per renderne l'Akro un po' più "fruibile" per uso aeromodellistico, diciamo di un 20%, ed aumentiamo i la Velocità, che in pendio, e/o all'inizio del programma Akrocup non è difficile salga di almeno il 30% (è relistico che una macchina così viaggi anche oltre i 130Kmh pur sembrando ancora lentina...), allora la coppia minima necessaria per gli Alettoni sale @ 12,96Kg/cm...... E con tali valori, non abbiamo ancora calcolato alcun margine, ne tenuto in considerazione che i valori di coppia dei servi, sia dichiarati che misurati, non sono direttamente correlati ad u valore di velocità di risposta, infatti la coppia massima indica il valore quando il servo si ferma, ovvero la velocità di reazione è = a Zero !!! Ripetendo l'esercizio col piano di coda :
@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 13,87Kg/cm !!!! @ 130Kmh ==> coppia minima necessaria > 22,76Kg/cm !!!! Facendo lo stesso col direzionale i limiti non sono tanto diversi, anche perchè le escursioni "angolari" in tal caso sarebbero maggiori (tipicamente 45°). Fiore, hai fatto bene a ricordare l'uso del programmino !!!!!! Dicendo di mettere due 645 in serie sono stato troppo scarso pure io Antonio. PS: ritorno a far notare che lo Schweizer 1-26 da 380cm è una macchina ben più grande di un ASW28, o Discus da 400cm, e inoltre ha superfici mobili dalle proporzioni mooolto magiori rispetto a questi Vederlo in acrobazia è veramente uno SPETTACOLO, limitarlo al solo volo di "galleggiamento" sarebbe un po' un peccato...... Citazione:
Ultima modifica di andreis : 22 novembre 10 alle ore 12:30 | |
22 novembre 10, 13:52 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2006 Residenza: Latina
Messaggi: 66
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@ Andreis: quoto tutto in pieno bravo e grazie delle "elucubrazioni" tecniche, tu hai spiegato con i numeri quello che io sostanzialmente avevo scritto a parole...mi pare che la sostanza non cambia molto. meglio abbondare in ...coppia, che lesinare! ...ma vallo a spiegà in giro |
22 novembre 10, 15:10 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 novembre 10, 19:28 | #84 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ah si vero io ho calcolato con un classico 20° di escursione... che corrisponde a 27mm di movimento in su o giu dell'alettone.. (cioe' non poco!) e non ho usato la corda media come consiglia il programma...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 02 febbraio 12 alle ore 19:15 | |
22 novembre 10, 19:41 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi controllare bene le dimensioni e la tipologia del file che vuoi aggiungere, se oltrepassi le limitazioni indicate.. non le carica se le hai sull'hard disk clicca sul simbolo con la graffetta
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22 novembre 10, 20:34 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 338
| Servi
Il dimensionamento ("oggettivo") dei servi sui nostri modelli è sempre stato un argomento dove la fantasia di ognuno di noi può spaziare a 360° ( vedi staudacher da 2 mt con hs 55 a mio modesto parere vera follia) . Come giustamente (secondo me) qualcuno ha già detto tutto dipende da quello che il modello deve fare: acro spinta. acro leggera, veleggiare, ecc..... Per questo motivo qualche tempo fa, avevo lanciato una discussione sul forum che riguarda proprio il dimensionamento di sevocomandi, [COLOR="Red"]http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/176860-dimensionamento-servocomandi.html#post2101841 In ogni caso va detto che questo modello lo userò al traino e in pendio dove la dinamica è poco sostenuta e l' eventuale acrobazia sarà di tipo dolce, pastosa, armoniosa, come l' inviluppo di questo aliante richiede. |
23 novembre 10, 11:43 | #90 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Porto ad esempio il caso del veleggiatore lampadario con servi, longheroni e quant'altro sottodimensionati.... che per qualche motivo è costretto a richiamare bruscamente e chiude le ali/rompe il comando del quota/ non ha autorità ecc.
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