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Vecchio 22 novembre 10, 12:27   #81 (permalink)  Top
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Due dati riportati dal trittico :
  • Corda alla radice = 470mm
  • Corda estremità = 265mm
  • Corda media alettoni = 77mm (se riprodotti in scala ...)
  • Apertura alettoni = 640mm (se riprodotti in scala...)
  • Superfice alare =1,4mq
  • Carico alare minimo = >52g/dmq (non adatto ad una costruzione per uso in pendio, e parecchio delicatino anche per Aerotraino...)

Ora usando il programmino per escursioni degli Alettoni di 30°, ed inserendo senza esagerare dati "realistici", per un uso anche "da pendio" :

@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 6,44Kg/cm !!!!
Pare che un HS645 nun ce la farebbe neppure lui...

Ora, sempre in funzione dei gusti di ciascuno, su un modello così non guasterebbe aumentare le superfici Alettoni di una certa percentuale, per renderne l'Akro un po' più "fruibile" per uso aeromodellistico, diciamo di un 20%, ed aumentiamo i la Velocità, che in pendio, e/o all'inizio del programma Akrocup non è difficile salga di almeno il 30% (è relistico che una macchina così viaggi anche oltre i 130Kmh pur sembrando ancora lentina...), allora la coppia minima necessaria per gli Alettoni sale @ 12,96Kg/cm......
E con tali valori, non abbiamo ancora calcolato alcun margine, ne tenuto in considerazione che i valori di coppia dei servi, sia dichiarati che misurati, non sono direttamente correlati ad u valore di velocità di risposta, infatti la coppia massima indica il valore quando il servo si ferma, ovvero la velocità di reazione è = a Zero !!!

Ripetendo l'esercizio col piano di coda :
  • Corda media piano di coda = 270mm
  • Corda Profondità = 135mm
  • Apertura piano di coda = 765 mm (se riprodotti in scala...)
  • Superfice alare = 20dmq

@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 13,87Kg/cm !!!!
@ 130Kmh ==> coppia minima necessaria > 22,76Kg/cm !!!!

Facendo lo stesso col direzionale i limiti non sono tanto diversi, anche perchè le escursioni "angolari" in tal caso sarebbero maggiori (tipicamente 45°).

Fiore, hai fatto bene a ricordare l'uso del programmino !!!!!!

Dicendo di mettere due 645 in serie sono stato troppo scarso pure io

Antonio.

PS: ritorno a far notare che lo Schweizer 1-26 da 380cm è una macchina ben più grande di un ASW28, o Discus da 400cm, e inoltre ha superfici mobili dalle proporzioni mooolto magiori rispetto a questi
Vederlo in acrobazia è veramente uno SPETTACOLO, limitarlo al solo volo di "galleggiamento" sarebbe un po' un peccato......



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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si hai ragione mi son confuso io, oppure il sito dove ho guardato ieri ha scritto una cavolata.




se provi con il programma che ho prima allegato noterai che spesso mettiamo servi surdimensionati.
poi ognuno fa ovviamente come preferisce. per me su un aliante simile servi da 6kg sono piu' che adeguati. ovviamente se si mettono da 10kg male non fa, ma a mio avviso e' inutile.
possiamo andare avanti mille giorni ma se mi perdonate dopo 23 anni di modellismo penso di aver sufficente esperienza per dire che su un qualsiasi aliante sotto i 4 metri mettere servi da 10kg e' un'esagerazione, poi ovvio che l'eccezzione esiste. ma prima di parlare di kg di trazione (ci rendiamo conto cosa sono 10kg? ) facciamo i comandi fatti bene e come si deve, che molte volte sono questi che fanno fare alle parti mobili piu' sforzo del necessario.

Ultima modifica di andreis : 22 novembre 10 alle ore 12:30
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Vecchio 22 novembre 10, 13:52   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di ottocubano
 
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@ Andreis: quoto tutto in pieno

bravo e grazie delle "elucubrazioni" tecniche, tu hai spiegato con i numeri quello che io sostanzialmente avevo scritto a parole...mi pare che la sostanza non cambia molto.

meglio abbondare in ...coppia, che lesinare! ...ma vallo a spiegà in giro
ottocubano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 15:10   #83 (permalink)  Top
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  • Corda estremità = 265mm
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  • Superfice alare =1,4mq
  • Carico alare minimo = >52g/dmq (non adatto ad una costruzione per uso in pendio, e parecchio delicatino anche per Aerotraino...)
Ora usando il programmino per escursioni degli Alettoni di 30°, ed inserendo senza esagerare dati "realistici", per un uso anche "da pendio" :

@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 6,44Kg/cm !!!!
Pare che un HS645 nun ce la farebbe neppure lui...

Ora, sempre in funzione dei gusti di ciascuno, su un modello così non guasterebbe aumentare le superfici Alettoni di una certa percentuale, per renderne l'Akro un po' più "fruibile" per uso aeromodellistico, diciamo di un 20%, ed aumentiamo i la Velocità, che in pendio, e/o all'inizio del programma Akrocup non è difficile salga di almeno il 30% (è relistico che una macchina così viaggi anche oltre i 130Kmh pur sembrando ancora lentina...), allora la coppia minima necessaria per gli Alettoni sale @ 12,96Kg/cm......
E con tali valori, non abbiamo ancora calcolato alcun margine, ne tenuto in considerazione che i valori di coppia dei servi, sia dichiarati che misurati, non sono direttamente correlati ad u valore di velocità di risposta, infatti la coppia massima indica il valore quando il servo si ferma, ovvero la velocità di reazione è = a Zero !!!

Ripetendo l'esercizio col piano di coda :
  • Corda media piano di coda = 270mm
  • Corda Profondità = 135mm
  • Apertura piano di coda = 765 mm (se riprodotti in scala...)
  • Superfice alare = 20dmq
@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 13,87Kg/cm !!!!
@ 130Kmh ==> coppia minima necessaria > 22,76Kg/cm !!!!

Facendo lo stesso col direzionale i limiti non sono tanto diversi, anche perchè le escursioni "angolari" in tal caso sarebbero maggiori (tipicamente 45°).

Fiore, hai fatto bene a ricordare l'uso del programmino !!!!!!

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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 novembre 10, 19:28   #84 (permalink)  Top
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PS: ritorno a far notare che lo Schweizer 1-26 da 380cm è una macchina ben più grande di un ASW28, o Discus da 400cm, e inoltre ha superfici mobili dalle proporzioni mooolto magiori rispetto a questi
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perche a me da altri valori??



ah si vero io ho calcolato con un classico 20° di escursione... che corrisponde a 27mm di movimento in su o giu dell'alettone.. (cioe' non poco!) e non ho usato la corda media come consiglia il programma...
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Ultima modifica di gattodistrada : 02 febbraio 12 alle ore 19:15
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Vecchio 22 novembre 10, 19:36   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di kalorifero
 
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Mannaggia

Ciao, vorrei caricare una foto di quello che sto facendo, ma non riesco capire come si fa.
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Vecchio 22 novembre 10, 19:41   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kalorifero Visualizza messaggio
Ciao, vorrei caricare una foto di quello che sto facendo, ma non riesco capire come si fa.

devi controllare bene le dimensioni e la tipologia del file che vuoi aggiungere, se oltrepassi le limitazioni indicate.. non le carica
se le hai sull'hard disk clicca sul simbolo con la graffetta
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 22 novembre 10, 19:43   #87 (permalink)  Top
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Schweizer 1-26e-tn_schweizer.jpg
Forse ci sono riuscito
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Vecchio 22 novembre 10, 19:47   #88 (permalink)  Top
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Dai che ci sono!

Sembra che non ostante il mio rapporto tetragono con il PC sia riuscito a spedire una immagine decente.
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Vecchio 22 novembre 10, 20:34   #89 (permalink)  Top
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Il dimensionamento ("oggettivo") dei servi sui nostri modelli è sempre stato un argomento dove la fantasia di ognuno di noi può spaziare a 360° ( vedi staudacher da 2 mt con hs 55 a mio modesto parere vera follia) .
Come giustamente (secondo me) qualcuno ha già detto tutto dipende da quello che il modello deve fare: acro spinta. acro leggera, veleggiare, ecc.....

Per questo motivo qualche tempo fa, avevo lanciato una discussione sul forum che riguarda proprio il dimensionamento di sevocomandi,

[COLOR="Red"]http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/176860-dimensionamento-servocomandi.html#post2101841

In ogni caso va detto che questo modello lo userò al traino e in pendio dove la dinamica è poco sostenuta e l' eventuale acrobazia sarà di tipo dolce, pastosa, armoniosa, come l' inviluppo di questo aliante richiede.
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 11:43   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Come giustamente (secondo me) qualcuno ha già detto tutto dipende da quello che il modello deve fare: acro spinta. acro leggera, veleggiare, ecc.....
Non propriamente...il modello deve mantenere il controllo (e i suoi pezzi) anche in condizioni di volo non previste.
Porto ad esempio il caso del veleggiatore lampadario con servi, longheroni e quant'altro sottodimensionati.... che per qualche motivo è costretto a richiamare bruscamente e chiude le ali/rompe il comando del quota/ non ha autorità ecc.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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