21 novembre 10, 21:26 | #71 (permalink) Top | ||
User |
Ma si che ci capiamo, (almeno spero...), dico solo che non è l'AA l'unico parametro da considerare nella scelta dei servi. Senza voler esagerare (anche se il limite è pur sempre "personale",come ad es il pazzo degli hs55 sullo stau da 2m.....)), resta vero che la scelta dipende da cosa uno ci vuol fare col modello, e quanto ritiene opportuno "marginare" le scelte, anche quelle dei servi . I servi da 10Kg li sto usando per la coda degli Swift da 3.20 (cioè modelli almeno una taglia inferiore dello Schweizer 3.80), mentre sugli alettoni, se potrebbe sembrare vadano bene anche servi di minor coppia (AT pure ci ha montato per anni dei normali JR5077), ma ho notato che il modello cambia totalmente montandogli dei digitali da almeno 5Kg, diventa moolto più preciso agli input, e la cosa mi da un certo maggior affidamento. A. Citazione:
A. Citazione:
Ultima modifica di andreis : 21 novembre 10 alle ore 21:30 | ||
21 novembre 10, 21:32 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli HS225 li lascerei montati su modelli un po' più piccolini... A. | |
21 novembre 10, 21:52 | #73 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah e' uno schweitzer.. non un pilon... 20kg di tiro.. (i 645 son servi da 15kg) sinceramente mi sembra eccessivamente esagerato. su modelli a turbina e quelli da 3D che ci dovrebbero montare servi da 50kg ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 novembre 10, 01:07 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Magari ti confondi...., gli HS645 sono servi da 5Kg Reali contro i 7,7Kg Nominali @5V (dichiarati).... A. | |
22 novembre 10, 01:18 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
volendo risparmiare qualcosa penso che per lo sgancio si possa anche usare un grezzo cinese digitale da 12kg. @gatto: il discorso sulla potenza non ha senso. La potenza la decidono le parti mobili, il servo deve adeguarsi. E' come dire che si deve far girare un elica da 10'', meglio farlo con un 6.5cc o con un 3.5cc? a parità di giri consumeranno uguale, ma il primo ha molto margine, il secondo è al limite.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 novembre 10, 09:11 | #76 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
poi ognuno fa ovviamente come preferisce. per me su un aliante simile servi da 6kg sono piu' che adeguati. ovviamente se si mettono da 10kg male non fa, ma a mio avviso e' inutile. possiamo andare avanti mille giorni ma se mi perdonate dopo 23 anni di modellismo penso di aver sufficente esperienza per dire che su un qualsiasi aliante sotto i 4 metri mettere servi da 10kg e' un'esagerazione, poi ovvio che l'eccezzione esiste. ma prima di parlare di kg di trazione (ci rendiamo conto cosa sono 10kg? ) facciamo i comandi fatti bene e come si deve, che molte volte sono questi che fanno fare alle parti mobili piu' sforzo del necessario.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
22 novembre 10, 10:21 | #77 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Lo sforzo richiesto per il movimento delle superifici mobili, oltre al rapporto dei bracci di leva tra servo e superficie, dipende dalla valore della superficie della parte mobile e dalla velocità del modello elevata al quadrato. Questo significa che se la velocità raddoppia lo sforzo quadruplica. Allego un file exe molto semplice che permette un calcolo veloce del MOMENTO richiesto, la POTENZA richiesta dipende, oltre che dalla forza, dalla velocità di rotazione della superficie mobile. Il valore dato coi servi è quello del MOMENTO ed è espresso in kg*cm il che sta a dire che se c'è scritto 5 kg*cm significa che il servo è in grado di dare una forza di 5 kg ad una distanza, sulla squadretta, di 1 cm, oppure di 2,5 kg quando la distanza è di 2 cm, oppure ancora 10 kg quando la distanza è di 0,5 cm. Se moltiplicate tra di loro i valori che vi ho dato, caso per caso, vedrete che il risultato è sempre 5. Capitto mi avete ? P.S. il file è zippato perchè non è possibile caricare file exe. |
22 novembre 10, 10:28 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 novembre 10, 11:51 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2006 Residenza: Latina
|
Al di là di calcoli e programmi per stabilire quale dovrebbe essere il giusto servo da usare, secondo me vale molto più l'esperienza che ciascuno di noi, spesso a proprie spese, si è fatto dopo anni e anni di attività aeromodellistica. E ovvio che alcune volte e su alcuni modelli e su certi di comandi si può risparmiare ed usare economici servi std da 3 kg , ma sinceramente su modelli che costano molta fatica e denaro a cosa giova risparmiare un pugno di euro? Perchè rischiare una brutta rottura del modello e magari anche del trainatore (come mi è capitato di vedere) solo perchè ci si è ostinati a montare un servo "giusto" che invece all'occorrenza ha fatto cilecca? Per l'aliante in questione 15 kg. allo sgancio, per me, non sono affatto troppi, e neanche usare un bel dgt su cabra... Poi ovviamente ciscuno farà a modo suo, e ci mancherebbe!!! |
Bookmarks |
| |