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Vecchio 19 novembre 10, 21:03   #61 (permalink)  Top
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ottimo

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sgancio per aliante



Grande idea, non volevo prendere il multiplex, ma farlo io con le aste delle frecce, adesso ho un'idea in più
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Vecchio 19 novembre 10, 21:25   #62 (permalink)  Top
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sono anni che me li autocostruisco, con un tubo in alluminio da 8 o 10mm e un tondino di legno tagliato a fetta di salame.. che quello in foto aluminio.. semplicemente incollato in posizione con un po' di epoxy all'interno del tubo in alluminio.. semplice e funzionalissimo.
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Vecchio 19 novembre 10, 22:09   #63 (permalink)  Top
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@ ROBUZZO - A servi hai solo l'imbarazzo della scelta, ti consiglio di prestare la massima attenzione al servo dello sgancio...deve funzionare sempre, in tutte le condizioni....altrimenti...rischi di fare una bella frittata! uno maxiservo hitech (poca spesa, molta resa) se hai spazio (come credo), altrimenti un bel DGT di adeguata potenza con squadretta comando corta.
Per gli alettoni i collaudati 945 mg (vedi se entrano)
Per il cabra, non lesineri troppo, un dgt di marca con ingranaggi di metallo e 2 cuscinetti da una decina di kg. minimo, e, sopratutto, un comando diretto con pochi giochi.
Timone maxi hitech

Lasceri perdere i vari TP

@ KALORIFERO - ottimo il multiplex o graupner, oppure il classico "taglio" con astina d'acciaio

Ciao
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Vecchio 19 novembre 10, 22:20   #64 (permalink)  Top
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@ ROBUZZO - A servi hai solo l'imbarazzo della scelta, ti consiglio di prestare la massima attenzione al servo dello sgancio...deve funzionare sempre, in tutte le condizioni....altrimenti...rischi di fare una bella frittata! uno maxiservo hitech (poca spesa, molta resa) se hai spazio (come credo), altrimenti un bel DGT di adeguata potenza con squadretta comando corta.
Per gli alettoni i collaudati 945 mg (vedi se entrano)
Per il cabra, non lesineri troppo, un dgt di marca con ingranaggi di metallo e 2 cuscinetti da una decina di kg. minimo, e, sopratutto, un comando diretto con pochi giochi.
Timone maxi hitech

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@ KALORIFERO - ottimo il multiplex o graupner, oppure il classico "taglio" con astina d'acciaio

Ciao
rispetto il tuo consiglio e approvo quello sullo sgancio... ma
per uno schweitzer addirittura servi digitali?? mi pare eccessivo dai..
il mio da 3 metri volava tranquillamente con i hs422..
se proprio vuole esagerare a mio avviso servi da 6kg sono piu' che sufficenti..
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Vecchio 20 novembre 10, 13:09   #65 (permalink)  Top
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rispetto il tuo consiglio e approvo quello sullo sgancio... ma
per uno schweitzer addirittura servi digitali?? mi pare eccessivo dai..
il mio da 3 metri volava tranquillamente con i hs422..
se proprio vuole esagerare a mio avviso servi da 6kg sono piu' che sufficenti..
Lo sforzo e le inerzie delle parti mobili di uno schweizer da 3,80 metri non sono solo leggermente superiori rispetto ad uno da 3. Basta dire che abbiamo a che fare con un modello di oltre 7 kg., e affidare il comando del cabra a un 422 mi sembra quantomeno discutibile; costruire un modello - qualunque esso sia - costa tempo e denaro, vanificare tutto per una scelta "povera" in termini di servocomandi, sarebbe veramente un grosso sbaglio. E poi uno schwaizerone si merita questo ed altro!...
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Vecchio 20 novembre 10, 22:41   #66 (permalink)  Top
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facciamo prima

difatti io ho consigliato servi da 6kg... dicendo che volendo i 3kg bastano.. una superfice che non e' portante ha meno sforzo di una con portanza..
infatti nel programmino dicono per le superfici non portanti di mettere il carico alare a 0.

inserisci come apertura alare e come apertura alettone la stessa misura, metti una velocita sufficentemente alta.. e fai il calcolo.. vedrai che da meno sforzo di quanto si pensa. un tempo esitevano solo i servi da 3kg.. e ci facevano gare di F3A ad altissima velocità..

servi digitali sono sprecati su uno modello sotto i 4 metri.
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Ultima modifica di gattodistrada : 20 novembre 10 alle ore 22:48
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Vecchio 21 novembre 10, 14:19   #67 (permalink)  Top
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facciamo prima

difatti io ho consigliato servi da 6kg... dicendo che volendo i 3kg bastano.. una superfice che non e' portante ha meno sforzo di una con portanza..
infatti nel programmino dicono per le superfici non portanti di mettere il carico alare a 0.

inserisci come apertura alare e come apertura alettone la stessa misura, metti una velocita sufficentemente alta.. e fai il calcolo.. vedrai che da meno sforzo di quanto si pensa. un tempo esitevano solo i servi da 3kg.. e ci facevano gare di F3A ad altissima velocità..

servi digitali sono sprecati su uno modello sotto i 4 metri.
Ciao Fiore,

Non guarderei alla sola AA per comparare le dimensioni, pesi, sforzi .

Infatti lo Schweizer 1-26e da 380cm riproduce un 12.2m, ovvero un modello in scala 1:3,2.

Se lo dobbiamo confrontare dimensionalmente ad un 15m qualsiasi, lo dobbiamo confrontare minimo alla riproduzione da 470cm (o maggiore...).

Oltre a ciò aggiungerei paio di considerazioni utili :
- per le sue tipiche/caratteristiche geometrie, le proporzioni delle parti mobili sono parecchio più ampie rispetto a qualsiasi 15m, sia per le corde degli alettoni che del piano di coda, che del direzionale
- nonostante il full-size non sia adatto ad akro spinta, il modello ha proporzioni, che se anche non "idealissime", si prestano moolto bene al volo Akro, con affondate e manovre con G>1...

Ricalcolando opportunamente il programmino, metterci dei servetti da 3Kg nominali, potrebbe essere rischioso anche per il solo uso in Aerotraino "tranquillo" ed esclusivamente "galleggioso"...

Poi ognuno faccia come meglio preferisce .

Certo che per un modello come questo, che un minimo di impegno costruttivo lo richiede comunque , che anche volendolo fare leggerino, difficilmente starà sotto i 10Kg se non fatto di carta velina...., stare a risparmiare su 4 servi e batterie che senso avrebbe ??

Antonio.
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Vecchio 21 novembre 10, 14:32   #68 (permalink)  Top
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boh non ci capiamo.. io ho detto che sul 3 metri usavano dei 3kg.. (hs422) mentre sul 380cm, consiglio i 6kg, mettere dei servi digitali (10kg) su un modello cosi li vedo eccessivi. cio' non significa risparmiare, ma nemmeno spendere eccessivamente.

poi ovvio che ognuno e' libero di mettere quello che preferisce...

se vogliamo poii esagerare ho anche visto volare in tutta tranquillità uno staudaker da 2 metri di AA con dei HS55.
soluzione che all'eopoca giudicai da pazzo.. e lo dissi al modellista... che mi rispose che aveva solo quelli disponibili..

quindi a mio avviso su un aliante come quello del post consiglio servi da 6kg minimo. reputando servi da 10kg eccessivi.
poi appare anche ovvio che se non si usano le escursioni e le leve corrette anche un servo da 10kg puo' aver difficolta a muovere le superfici.. ma questo e' un altro discorso..
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Vecchio 21 novembre 10, 20:31   #69 (permalink)  Top
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Come prima cosa grazie a tutti per i consigli che mi state dando.
Vedo che le opinioni sono varie e qualche volta diametralmente opposte.

Dopo qualche riflessione Vi scrivo quanto scelto a livello di servi per equipaggiare il mio Schweizer da 3.80 mt:
AEROFRENI n° 2 graupner 5077.
ALETTONI n° 2 hitec 645 mg
PROFONDITA' n° 1 hitec 645 mg
DERIVA n° 1 hitec 225 mg ( ?? oppure 645 mg ?? )
SGANCIO n° 1 hitec 225 mg

Viste le generose dimensioni delle superfici mobili, preferisco tenermi dalla parte della ragione, montando dei servi non veloci, con una buona coppia e con ingranaggi in metallo meglio adatti all' eventuale uso in pendio.
Il sevo dello sgancio può sembrare apparentemente inadeguato (4,8 Kg) ma considerando che monterò uno sgancio artigianale a sforzo zero ( astina metallica che scorre all' interno del bowden con piccola feritoia laterale sul muso del modello), mi sembra più che sufficente.

Cosa ne pensate?

Resta qualche dubbio sul servo della deriva........ Quale montare?

ciao Roberto
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Vecchio 21 novembre 10, 21:11   #70 (permalink)  Top
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Come prima cosa grazie a tutti per i consigli che mi state dando.
Vedo che le opinioni sono varie e qualche volta diametralmente opposte.

Dopo qualche riflessione Vi scrivo quanto scelto a livello di servi per equipaggiare il mio Schweizer da 3.80 mt:
AEROFRENI n° 2 graupner 5077. (se li hai in casa puo' bastare pero per me gli HS sono migliori come servi..)
ALETTONI n° 2 hitec 645 mg (io metterei i 225)
PROFONDITA' n° 1 hitec 645 mg (piu che sufficente se non abbondante)
DERIVA n° 1 hitec 225 mg ( ?? oppure 645 mg ?? dipende da che leve usi per muovere la deriva.. e soprattutto se la usi.. altrimenti uno vale l'altro.. )
SGANCIO n° 1 hitec 225 mg (io metterei il hs645 che deve garantirmi lo sgancio in ogni condizione. io uso un 15kg sullo sgancio dello swift da 3metri.)

Viste le generose dimensioni delle superfici mobili, preferisco tenermi dalla parte della ragione, montando dei servi non veloci, con una buona coppia e con ingranaggi in metallo meglio adatti all' eventuale uso in pendio.
Il sevo dello sgancio può sembrare apparentemente inadeguato (4,8 Kg) ma considerando che monterò uno sgancio artigianale a sforzo zero ( astina metallica che scorre all' interno del bowden con piccola feritoia laterale sul muso del modello), mi sembra più che sufficente.

Cosa ne pensate?

Resta qualche dubbio sul servo della deriva........ Quale montare?

ciao Roberto
considera anche che se sali troppo con le potenze dei servi, alla fine ti potrebbe servire una centralina per alimentare separatamente i servi.
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