27 ottobre 10, 13:58 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
30 ottobre 10, 09:22 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 338
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Ciao a tutti. Vi aggiorno su avanzamento lavori del mio farfallone. Ho avuto un po' di tempo da dedicare alla costruzione e ho preferito sfruttarlo, sapendo che non sarà sempre cosi'. Come potete vedere dalle foto ho continuato il lavoro sulle ali, chiudendo il box anteriore. Sul bordo di uscita, prima della chiusura con il pannello superiore, ho posizionato e impregnato con resina da laminazione dei rowing di carbonio. Questo per evitare deformazioni dopo il taglio degli alettoni, e per dare "tono" al sottile e delicato bordo. Vi posto in foto anche la sequenza di assemblaggio delle scatoline porta servo (da inserire nelle ali), con un metodo che ritengo molto veloce e preciso. V I CHIEDO UN CONSIGLIO SUL MONTAGGIO DEGLI AEROFRENI: Sapendo che sono dei Multiplex da 380 mm, meglio montare un solo servo in fusoliera, oppure meglio due sulle ali? Che coppia devono avere i servi? Grazie in anticipo Ciao Roberto |
30 ottobre 10, 19:50 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Degli standard andranno benissimo (nello spessore dell'ala ci stanno comodi). Lo sforzo non è granchè, specie se li monti come da istruzioni in modo che la parte superiore che esce, e che è a sbalzo, abbia lo sbalzo verso il BU.. (se li monti al contrario la velocità potrebbe "aspirarli" e renderli meno affidabili...) Ciò che serve è che siano affidabili, ovvero che ne garantiscano la chiusura "all'unisono", e che l'apertura sia sempre simmetrica. Antonio. | |
31 ottobre 10, 01:38 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 338
| Citazione:
Anche io propendo alla soluzione a due servi: più precisa, affidabile e pratica, più facilmente regolabile anche via radio, usando due diversi canali. Ciao Roberto | |
31 ottobre 10, 02:02 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
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potreste spiegare meglio il discorso della pannellatura senza scalini che non ho capito molto bene? Anche a me piacerebbe fare quell'aliante ma proprio per il tipo di costruzione della fusoliera che non mi è molto chiaro (evitare di carteggiare il compensato di betulla o aggiungere stucco per evitare gli scalini) mi sono sempre fermato. Avevo pensato di fare la fuso in poly per poi usarla come stampo a perdere, ma è un lavoro non indifferente e con tutti i lavori che ho cominciato.... |
31 ottobre 10, 16:03 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovrei averle da qualche parte, basta che le ritrovi.... Antonio . | |
31 ottobre 10, 22:14 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 338
| Citazione:
Manda foto, tante foto... ,che possano aiutare la costruzione della fuso. Tu hai reso apribile la zona dietro la capottina, per agevolare il montaggio delle ali? CIAO e grazie | |
01 novembre 10, 14:00 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se lo spazio per infilare le mani ci sarebbe lo stesso.... Antonio. | |
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