03 marzo 11, 10:19 | #211 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Abete ne ho a casa a volontà e forse ho anche del douglas. Grazie ad entrambe. Ieri per altre cose ho fatto un giro al Brico ed ho visto che hanno parecchi listelli di SAMBA con misure "buone" per i nostri usi. Sbaglio o è un'essenza "modellistica"??? | ||
03 marzo 11, 10:56 | #212 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'importante è che i listelli siano "dritti" e ben "stagionati".... A. | |
03 marzo 11, 21:53 | #214 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma non mi fascio la testa se ho sotto mano dell'Abete Bianco, piuttosto che del Samba.... Bisognerebbe chiedere ad un falegname.... Anche perchè non saprei a che servirebbe una classifica , in fondo credo che nella scelta del longherone, un po' di abbondanza nelle dimensioni da più "margine" e tranquillità che non la scelta tra un'essenza o l'altra, ma questa è solo la mia opinione . Poi dipende anche da come sono fatti sti longheroni, se semplici o composti, se solo di legno o misti in composito, se devono dare struttura da soli, o se lavorano con altre parti strutturali, ecc... Dico solo che preferisco abbondare di qualche mm, piuttosto che sentire la necessità di andare a cercare quel particolare tipo di legno, per fare quel longherone ..... Antonio. | |
04 marzo 11, 01:01 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
A proposito : nei vari brico ho visto del bei listelli di PERO, mi è sembrato un bel legno leggero e adatto ai nostri usi. Penso che lo proverò prossimamente. Ciao Roberto | |
04 marzo 11, 10:01 | #216 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Nomi: Samba Altri nomi Italiano: Obeche Francese: Samba, ayous, obéché, wawa, abachi Inglese: Obeche, wawa, ayous, arere Origine: Africa Occidentale Tipo: latifoglia Colore: Bianco crema o crema giallastro Densità: 0,35÷0,50 Durevolezza: Molto tenero, scarsa resistenza meccanica, poco durabile Nota, l'obeche puzza ed è il più chiaro. Se non puzza è spesso okumè, un legno molto simile, ma più rossastro. Il samba/ayous invece è giallastro. Un po' come la differenza che c'è tra i vari tipi di abete. Il pero è molto resistente, ma pesante
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 04 marzo 11 alle ore 10:07 |
04 marzo 11, 10:26 | #217 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: feltre (Belluno)
| schwaizer 1-26 e
Mi aggiungo alla discussione relativa ai longheroni per fornivi alcuni dati importanti visto il mio passato in falegnameria.- Il miglior legno per i longheronie' sicuramente lo yellow pine a vena sottile, e' un tipo di pino che si trova in Canada, ma si puo' reperire traquillamente da un comune falegname o al brico.- Il Samba e' leggermente diversodal comune Obeche in quanto il 1° ha una resistenza meccanica + elevata ed e' anche + duro; il 2° ha poca resistenza meccanica e torsionale e + leggero ed e' soggetto ad attacchi da partte dei sigg. tarli.- Spero di essere stato di aiuto !! Ciao a tutti |
04 marzo 11, 12:09 | #218 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è buono come l'abete ?? E chi se ne frega, basta metterlo un po' più spesso Antonio. PS: scusa Carlo, era solo per far di tuttii legni un fascio M'è venuto in mente un'attimo fa, che mentre chiudevo la cler dello skylab m''è scappato l'occhio a quel fasci di legngnetti, o meglio ammasso/groviglio di legngncci .... | |
04 marzo 11, 12:14 | #219 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma a sto punto mi piacerebbe provarlo. E' che di certo nei brico qua in zona Milano N-E, non si trovano essenze diverse da quelle che credo unico fornitore proponga loro (ormai stanno diventando tutti Leroy Merlin, questa si che è Immigrazione Clandestina seria...). Proverò a chiedere ad un amico che tra gli ultimi in Brianza traffica in essenze..., e che frequenta il BR Aerotraino , vero Paolo ? Antonio. | |
04 marzo 11, 12:32 | #220 (permalink) Top |
User | Lo conosco...mio cugino ha tutto l'arredamento del salotto e le porte fatte di questo legno, mi ha regalato un po di listelli avanzati e devo dire che è eccezionale, come peso penso che sia a livello del Douglas, ma molto più duro!!! Venature simili all'abete ma molto più marcate e dritte che sembrano tracciate con la riga, di un bel giallo intenso, come dice il nome del resto... Vedo cosa mi è rimasto in soffitta... |
Bookmarks |
| |