28 dicembre 10, 01:19 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
Bisogna cercare di essere ottimisti e magari come dici Tu l' anno nuovo sarà migliore. Un in bocca al lupo e buon anno! Roberto | |
28 dicembre 10, 02:01 | #132 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusa se Ti rispondo solo ora, ma mi sono appena ripreso dalle esalazioni del metodo trielina proposto da fildefer . Per il volo in pendio non ho molta scelta se voglio restare vicino casa (60 kmda Torino). Normalmente volo a Cima Bossola in val chiusella, oppure a Santa Elisabetta in valle sacra, ma qui bisogna convivere con i deltaplani e parapendio, quindi uso solo piccoli alianti. Altri pendii che ho frequentato occasionalmente sono il mottarone ( lago Maggiore) e monte balbo (lago Garda), ma qui le distanze da casa aumentano notevolmente. Come puoi vedere non sono un esperto di pendii, nel senso che ne conosco pochi, dovrò quindi farmi indirizzare quando sarà il momento di lanciare lo Schweizer. E Tu ci stai Lavorando? La fuso avanza? Ciao Roberto | |
28 dicembre 10, 14:30 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2007 Residenza: milano
| Citazione:
Magari ci si può trovare questa primavera. Ciao | |
28 dicembre 10, 15:14 | #134 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, si, ... tu vagli dietro al Lorenzo Fildefer sempre in cerca dell'ebrezza spinta... (ciao Lorenzo, scherzo neehh..). A bagnarle le fotocopie si afflosciano/deformano da sole, e addio precisione nei tagli, simmetrie, ecc... La colla Stick se la si lascia usare anche a bambii una ragione ci sarà . E' la colla quasi perfetta per carta su carta, e carta su legno. Non deforma, non sporca, non appiccica, lascia il tempo per il corretto posizionamento, asciuga relativamente in fretta...... E soprattutto permette di rimuovere la carta post taglio con facilità estrema !! Ma Valchiusella è quella vicino ad Almese, o vicino ad Ivrea ?? In Piemonte di pendii ce n'è a iosa, basta aggregarsi a qualche "peendiista" local dalle parti dove stai tu. Mooolto bello il pendio di Bielmonte. Eccezionale per condizioni il pendio di Salirod (SaintVincent-AO), meno per gli spazi d'atterraggio. Il mio pendio prefereito, il Boletto (Brunate-CO), è uno dei più vicini a casa mia, ma nonostante ciò necessita circa 1h30min per arrivarci (da Monza), non avere paura delle distanze !!! Sei ufficialmente invitato a venirci a collaudare lo Schweizerone !!! Riguardo ai miei lavori, il tavolo di lavoro è ancora ingombro di FOX, e Swifti vari (anche un nuovo PSS..). Ma ho già preparato una tavola Gialla (per muratura), dove assemblare il trave di coda a prosieguo della cellula base. Ho riguardato l'ìaltra sera i disegni, non dovrei avvere problemi a "chiudere" il tutto con una certa velocità (il metodo ormai l'ho metabolizzato.. ). Il tutto verrà integralmente laminato in Fdv ..., vedremo come verrà. Antonio. Antonio. Ultima modifica di andreis : 28 dicembre 10 alle ore 15:17 | |
05 gennaio 11, 02:09 | #136 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedo che la costruzione del Tuo modello prosegue bene. Anche il mio un po' alla volta sta prendendo forma, i suggerimenti e foto che mi avete passato si stanno rivelando preziosi. Il corpo centrale, zona della fuso da cui parte l' ala, è imbastita e ricoperta con compensato di betulla da 1 mm. Il musone è realizzato (su blocco di polistirolo sagomato con aiuto di dime annegate) da diversi triangoli di fibra sovrapposti, con nel mezzo fili di carbonio. La prossima settimana inizierò (impegni permettendo) a lavorare sul troncone di coda. Allego qualche foto........ A presto........Roberto | |
05 gennaio 11, 02:14 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
Di pendii in piamonte ce n'è, ma vicino a Torino pochi. Uno è quello citato, un'altro è da dividere con i para, un'altro ancora aveva anni fa la strada malconcia e con transito a pagamento.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 gennaio 11, 12:07 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
| Citazione:
Hai mai provato? non devi bagnare il foglio usi un batuffolo di ovatta e passi solo sopra le linee del disegno .Il foglio fotocopiato va messo con la parte del toner sul legno Pre le ebrezze in trentino si usa la GRAPPA in dialetto (fildefer) il mio nik pero' non deriva da qui..... chiede a defazio come' la grappa alle pere .......
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt | |
05 gennaio 11, 12:31 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No, questa delle fotocopie non l'ho mai provata , ma con solventi e colle, ne ho fatte un po' di tutte OT: Ma conosco abbastanza bene la Trielina ed i suoi vapori !!!! Si usava per sciogliere la paraffina verso la fine del Back-End Process dei chip al GaAs, e al InP (Arseniuro di Gallio e Fosfuro di Indio). In pratica la paraffina veniva "spinnata" (è una tecnica per disporre unifirmemenente un liquido su una superfice mediante centrifuga) sul retro dei wafer. Poi, dopo parecchie decine di ulteriori step di processo di fotomascherature, attacchi al plasma, evaporazioni di metalli vari, attacchi chimici, lappature, incisioni meccaniche ecc....., era necessario separare i chip dalla paraffina appunto. Da qui il lavaggio in Trielina a caldo, seguiti da lavaggi in Acetone, e poi in Alcool. Nonostante l'uso di opportune cappe aspiranti a flusso controllato, mascherine per solventi, ecc.. purtroppo il mio Fegato ne soffre ancora le conseguenze. Sono almeno 20 anni che non riseco più nemmeno ad annusare il fildefer.... per non parlare di liquami anche più raffinati .... Chiuso OT: E' così semplice e pratico usare la colla Stick per incollare le fotocopie, che come metodo lo preferisco Antonio. PS: si, conosco la grappa alle pere trentina, o almeno ho dei vaghi ricordi PS2: lassamo perdere Marco ..... che con la grappa alle pere va troppo d'accordo | |
05 gennaio 11, 12:50 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
|
ho il disegno dello schweizer che mi aspetta in un cassetto finiti gli alianti moderni non si sa mai .... intanto una foto del nuovo pendio in polsa l'ho testato proprio con lo schweizer ma quello piccolo il muso devo riverniciarlo
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt |
Bookmarks |
| |