Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 10, 01:19   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBUZZO

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da kalorifero Visualizza messaggio
Sono un po' fermo, in pratica il modello è quasi finito, devo solo ricoprirlo, ma adesso non ho tempo, sto lavorando, purtroppo solo temporaneamente, per cui ci do dentro.E' un anno e due mesi che sono a spasso e i soldi li ho finiti da un pezzo, ma non demordo.
Dai che con l'anno nuovo magari si cambia.
Auguri a voi di buone feste circondati dall'affetto dei vostri cari.
Spiacente per la Tua situazione lavorativa, ma non è un buon periodo per molti.
Bisogna cercare di essere ottimisti e magari come dici Tu l' anno nuovo sarà migliore.

Un in bocca al lupo e buon anno! Roberto
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 02:01   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBUZZO

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Sul multistrato, le fotocopie incollate con colla Stick vengono via in un paio di colpi di tampone con la 120 .

In pratica è un'istante, per incollarle, + un'istante per toglierle post taglio e rifilatura a "misura", comodo e semplice !!

Ecco, è il tempo il vero problema , più un pizzico di pigrizia , il fatto che nel box devo accendere la stufa (Bergher) per far prendere temperatura all'ambiente ...., ma soprattutto ho la testa su altre priorità (lavoro... ), ma può essere che la fuso la riesca a portare a buon punto (fino al 2Gennaio dovrei trovare qualche ora utile per incollare qualche altra ordinata...., vedremo).

Per vederci ci vediamo di sicuro, ma tu come campo/pendio dove voli ?

Con kalorifero ci si può sempre vedere su al Bulett .

Antonio.
Ciao Antonio
Scusa se Ti rispondo solo ora, ma mi sono appena ripreso dalle esalazioni del metodo trielina proposto da fildefer .

Per il volo in pendio non ho molta scelta se voglio restare vicino casa (60 kmda Torino). Normalmente volo a Cima Bossola in val chiusella, oppure a Santa Elisabetta in valle sacra, ma qui bisogna convivere con i deltaplani e parapendio, quindi uso solo piccoli alianti.
Altri pendii che ho frequentato occasionalmente sono il mottarone ( lago Maggiore) e monte balbo (lago Garda), ma qui le distanze da casa aumentano notevolmente.
Come puoi vedere non sono un esperto di pendii, nel senso che ne conosco pochi, dovrò quindi farmi indirizzare quando sarà il momento di lanciare lo Schweizer.

E Tu ci stai Lavorando? La fuso avanza?

Ciao Roberto
Vecchio 28 dicembre 10, 14:30   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalorifero

Data registr.: 07-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao Antonio
Scusa se Ti rispondo solo ora, ma mi sono appena ripreso dalle esalazioni del metodo trielina proposto da fildefer .

Per il volo in pendio non ho molta scelta se voglio restare vicino casa (60 kmda Torino). Normalmente volo a Cima Bossola in val chiusella, oppure a Santa Elisabetta in valle sacra, ma qui bisogna convivere con i deltaplani e parapendio, quindi uso solo piccoli alianti.
Altri pendii che ho frequentato occasionalmente sono il mottarone ( lago Maggiore) e monte balbo (lago Garda), ma qui le distanze da casa aumentano notevolmente.
Come puoi vedere non sono un esperto di pendii, nel senso che ne conosco pochi, dovrò quindi farmi indirizzare quando sarà il momento di lanciare lo Schweizer.

Ciao Roberto
La val Chiusella è quela vicino ad Ivrea?
Magari ci si può trovare questa primavera.
Ciao
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 15:14   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao Antonio

Ciao Roberto
TRI-E-LI-NAAA ???

Si, si, ... tu vagli dietro al Lorenzo Fildefer sempre in cerca dell'ebrezza spinta... (ciao Lorenzo, scherzo neehh..).

A bagnarle le fotocopie si afflosciano/deformano da sole, e addio precisione nei tagli, simmetrie, ecc...

La colla Stick se la si lascia usare anche a bambii una ragione ci sarà .

E' la colla quasi perfetta per carta su carta, e carta su legno.
Non deforma, non sporca, non appiccica, lascia il tempo per il corretto posizionamento, asciuga relativamente in fretta......
E soprattutto permette di rimuovere la carta post taglio con facilità estrema !!

Ma Valchiusella è quella vicino ad Almese, o vicino ad Ivrea ??

In Piemonte di pendii ce n'è a iosa, basta aggregarsi a qualche "peendiista" local dalle parti dove stai tu.
Mooolto bello il pendio di Bielmonte.
Eccezionale per condizioni il pendio di Salirod (SaintVincent-AO), meno per gli spazi d'atterraggio.

Il mio pendio prefereito, il Boletto (Brunate-CO), è uno dei più vicini a casa mia, ma nonostante ciò necessita circa 1h30min per arrivarci (da Monza), non avere paura delle distanze !!!

Sei ufficialmente invitato a venirci a collaudare lo Schweizerone !!!

Riguardo ai miei lavori, il tavolo di lavoro è ancora ingombro di FOX, e Swifti vari (anche un nuovo PSS..).
Ma ho già preparato una tavola Gialla (per muratura), dove assemblare il trave di coda a prosieguo della cellula base.
Ho riguardato l'ìaltra sera i disegni, non dovrei avvere problemi a "chiudere" il tutto con una certa velocità (il metodo ormai l'ho metabolizzato.. ).

Il tutto verrà integralmente laminato in Fdv ..., vedremo come verrà.

Antonio.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 28 dicembre 10 alle ore 15:17
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:51   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalorifero

Data registr.: 07-10-2007
Come si prosegue????

Ciao bella gente, come va?
Io sto proseguendo con la costruzione.
Provo ad allegare delle foto.
Buon anno a tutti.
Icone allegate
Schweizer 1-26e-tn_100_0557.jpg   Schweizer 1-26e-tn_100_0559.jpg   Schweizer 1-26e-tn_100_0560.jpg  
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 02:09   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBUZZO

Citazione:
Ciao bella gente, come va?
Io sto proseguendo con la costruzione.
Provo ad allegare delle foto.
Buon anno a tutti.
Ciao a tutti e Buon Anno
Vedo che la costruzione del Tuo modello prosegue bene.
Anche il mio un po' alla volta sta prendendo forma, i suggerimenti e foto che mi avete passato si stanno rivelando preziosi.
Il corpo centrale, zona della fuso da cui parte l' ala, è imbastita e ricoperta con compensato di betulla da 1 mm.
Il musone è realizzato (su blocco di polistirolo sagomato con aiuto di dime annegate) da diversi triangoli di fibra sovrapposti, con nel mezzo fili di carbonio.

La prossima settimana inizierò (impegni permettendo) a lavorare sul troncone di coda.

Allego qualche foto........ A presto........Roberto
Icone allegate
Schweizer 1-26e-img_0565.jpg   Schweizer 1-26e-img_0569.jpg   Schweizer 1-26e-img_0571.jpg   Schweizer 1-26e-img_0570.jpg   Schweizer 1-26e-img_0573.jpg  

Vecchio 05 gennaio 11, 02:14   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
La val Chiusella è quela vicino ad Ivrea?
Citazione:
TRI-E-LI-NAAA ???
abbastanza vicino ad Ivrea, sopra Rueglio e Trausella.

Di pendii in piamonte ce n'è, ma vicino a Torino pochi. Uno è quello citato, un'altro è da dividere con i para, un'altro ancora aveva anni fa la strada malconcia e con transito a pagamento.
Vecchio 05 gennaio 11, 12:07   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
TRI-E-LI-NAAA ???

Si, si, ... tu vagli dietro al Lorenzo Fildefer sempre in cerca dell'ebrezza spinta... (ciao Lorenzo, scherzo neehh..).

A bagnarle le fotocopie si afflosciano/deformano da sole, e addio precisione nei tagli, simmetrie, ecc...

La colla Stick se la si lascia usare anche a bambii una ragione ci sarà .

E' la colla quasi perfetta per carta su carta, e carta su legno.
Non deforma, non sporca, non appiccica, lascia il tempo per il corretto posizionamento, asciuga relativamente in fretta......
E soprattutto permette di rimuovere la carta post taglio con facilità estrema !!

In Piemonte di pendii ce n'è a iosa, basta aggregarsi a qualche "peendiista" local dalle parti dove stai tu.
Mooolto bello il pendio di Bielmonte.
Eccezionale per condizioni il pendio di Salirod (SaintVincent-AO), meno per gli spazi d'atterraggio.

Il mio pendio prefereito, il Boletto (Brunate-CO), è uno dei più vicini a casa mia, ma nonostante ciò necessita circa 1h30min per arrivarci (da Monza), non avere paura delle distanze !!!

Sei ufficialmente invitato a venirci a collaudare lo Schweizerone !!!

Riguardo ai miei lavori, il tavolo di lavoro è ancora ingombro di FOX, e Swifti vari (anche un nuovo PSS..).
Ma ho già preparato una tavola Gialla (per muratura), dove assemblare il trave di coda a prosieguo della cellula base.
Ho riguardato l'ìaltra sera i disegni, non dovrei avvere problemi a "chiudere" il tutto con una certa velocità (il metodo ormai l'ho metabolizzato.. ).

Il tutto verrà integralmente laminato in Fdv ..., vedremo come verrà.

Antonio.

Antonio.

Hai mai provato? non devi bagnare il foglio usi un batuffolo di ovatta e passi solo sopra le linee del disegno .Il foglio fotocopiato va messo con la parte del toner sul legno
Pre le ebrezze in trentino si usa la GRAPPA in dialetto (fildefer) il mio nik pero' non deriva da qui..... chiede a defazio come' la grappa alle pere .......
Vecchio 05 gennaio 11, 12:31   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
Hai mai provato? non devi bagnare il foglio usi un batuffolo di ovatta e passi solo sopra le linee del disegno .Il foglio fotocopiato va messo con la parte del toner sul legno
Pre le ebrezze in trentino si usa la GRAPPA in dialetto (fildefer) il mio nik pero' non deriva da qui..... chiede a defazio come' la grappa alle pere .......
Ciao Lorenzo,

No, questa delle fotocopie non l'ho mai provata , ma con solventi e colle, ne ho fatte un po' di tutte

OT:
Ma conosco abbastanza bene la Trielina ed i suoi vapori !!!!
Si usava per sciogliere la paraffina verso la fine del Back-End Process dei chip al GaAs, e al InP (Arseniuro di Gallio e Fosfuro di Indio).
In pratica la paraffina veniva "spinnata" (è una tecnica per disporre unifirmemenente un liquido su una superfice mediante centrifuga) sul retro dei wafer.
Poi, dopo parecchie decine di ulteriori step di processo di fotomascherature, attacchi al plasma, evaporazioni di metalli vari, attacchi chimici, lappature, incisioni meccaniche ecc....., era necessario separare i chip dalla paraffina appunto.
Da qui il lavaggio in Trielina a caldo, seguiti da lavaggi in Acetone, e poi in Alcool.
Nonostante l'uso di opportune cappe aspiranti a flusso controllato, mascherine per solventi, ecc.. purtroppo il mio Fegato ne soffre ancora le conseguenze.

Sono almeno 20 anni che non riseco più nemmeno ad annusare il fildefer....
per non parlare di liquami anche più raffinati ....

Chiuso OT:
E' così semplice e pratico usare la colla Stick per incollare le fotocopie, che come metodo lo preferisco

Antonio.

PS: si, conosco la grappa alle pere trentina, o almeno ho dei vaghi ricordi

PS2: lassamo perdere Marco ..... che con la grappa alle pere va troppo d'accordo
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:50   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
ho il disegno dello schweizer che mi aspetta in un cassetto finiti gli alianti moderni non si sa mai .... intanto una foto del nuovo pendio in polsa l'ho testato proprio con lo schweizer ma quello piccolo il muso devo riverniciarlo
Icone allegate
Schweizer 1-26e-12-021.jpg  

Bookmarks