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Vecchio 03 dicembre 10, 21:14   #111 (permalink)  Top
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Ciao Robuzzo, sì le ali sono centinate da progetto, se stampi il file fai attenzione che il foro di riferimento sulla centina di base è nel posto sbagliato, tieni buono quello della fuso e riportalo sulla centina, così facendo il duiedro risulterà perfetto.
Semmai ti spiego a voce, fammi sapere.
Grazie, è pura e semplice curiosità.
Ora ho abbastanza lavoro con il "grande fratello" .

Ciauuuuu Roby
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Vecchio 03 dicembre 10, 21:20   #112 (permalink)  Top
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Ciao Antonio.
Forse non ho ben capito.........Ma Tu il Tuo schweizer l' hai terminato oppure è ancora in costruzione?
E poi..... guarda qualche pos fa, Ti ho rivolto una domanda sui servi montati in serie.
Vedi se puoi darmi qualche indicazione.


grazie 1000 Roby
Si, si, è ancora in costruzione.....

Ma purtroppo sono veramente preso per altre cose moooolto più importanti, ma pian piano vorrei finirlo per la prox primavera.

Le ali sono in poli ricoperto, con cerniere in peel-ply con fessura "nascosta" con taglio disassato , e sono già tamburate.
Mancano solo di longheronatura (si, ho deciso di farla solo in un secondo tempo...), cassonetti baio, centine radice ed attacco, pozzetti servi, freni, e finitura.

I piani di coda pensavo di realizzarli piuttosto velocemente, come da disegno tranne che per l'aggiunta di rinforzi in carbonio, come piace a me, per lo più nascosto nel legno.

La capottina l'ho già, devo solo intelaiarla in opera.

Il musetto è già sgrossato, devo solo laminarlo e finirlo in opera pure lui.

La cellula l'ho lasciata un po' indietro, per questioni di ingombro della zona lavoro, che al momento è impegnata per la messa in OdV di altri 4 o 5 modelli....
Credo che sarà una delle ultime cose che finirò, poco prima di incollare i foderi nei cassonetti, idem per i piani di coda (in pratica pensavo di fare gli allineamenti delle velature a modello finito un tutte le sue parti).

Il carrello è in FdV da 3mm fresato CNC a mano, ruota Robart con cerchio in metallo, tutto pronto da montare alla fine dei lavori .

Riguardo ai servi in parallelo, intendo ne + ne meno, di come si fa sui MAXI, di cui dal tuo avatar vedo che sei già esperto.
In verità, non ho ancora deciso se userò una centralina commerciale, o se userò un Dual battery casalingo (uovo di colombo...) per pacchi A123, e rispettivi regolatori.
Per la regolazione dei servi in parallelo pensavo di varle meccanicamente, e solo se non basterà passerò alla programmazione individuale per evitare "antagonismi" angolari.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 03 dicembre 10 alle ore 21:24
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Vecchio 06 dicembre 10, 00:14   #113 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla costruzione del modello, che un po' alla volta, man mano che le sue parti prendono forma, mostra quanto le sue dimensioni siano importanti.
Devo dire che per me è il primo modello così grande che costruisco.

Comunque sia direi che il "legno" dei piani di coda è fatto!
Per la costruzione come potete vedere dalle prime foto, ho usato una fotocopia del disegno, protetta da nylon trasparente.
Ho poi limitato con dei listelli di legno il contorno delle parti da costruire, in modo da avere i riferimenti sicuri dei bordi entro i quali ho realizzato le strutture.
Questo modo a mio avviso permette di essere costruttivamente molto precisi.

Ora devo pensare a come fare il pezzo forte: la fusoliera.
Pensavo di realizzare uno scaletto dove costruire la fusoliera in un unico pezzo,
anche se sembra dalle foto che ha mandato Andreis, che abbia realizzato delle porzioni di fuso, da assemblare successivamente.
@Antonio: è così?

Ciao Roberto
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Vecchio 06 dicembre 10, 11:56   #114 (permalink)  Top
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Bravo Robuzzo, ottima idea quella di traguardare tutto con i listelli.
Vai avanti che sei grande
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Vecchio 07 dicembre 10, 02:36   #115 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla costruzione del modello, che un po' alla volta, man mano che le sue parti prendono forma, mostra quanto le sue dimensioni siano importanti.
Devo dire che per me è il primo modello così grande che costruisco.

Comunque sia direi che il "legno" dei piani di coda è fatto!
Per la costruzione come potete vedere dalle prime foto, ho usato una fotocopia del disegno, protetta da nylon trasparente.
Ho poi limitato con dei listelli di legno il contorno delle parti da costruire, in modo da avere i riferimenti sicuri dei bordi entro i quali ho realizzato le strutture.
Questo modo a mio avviso permette di essere costruttivamente molto precisi.

Ora devo pensare a come fare il pezzo forte: la fusoliera.
Pensavo di realizzare uno scaletto dove costruire la fusoliera in un unico pezzo,
anche se sembra dalle foto che ha mandato Andreis, che abbia realizzato delle porzioni di fuso, da assemblare successivamente.
@Antonio: è così?

Ciao Roberto
Si è così, non serve uno scaletto, basterà un piano (tavolo), ma bisogna comunque lavorare mooolto precisi, e pensare un pochino prima di qualsiasi incollaggio (Capodaglio non lascia scampo a grossolanerie...).

Dapprima ho tagliato, e rifinito tutte le ordinate e le varie parti della fusoliera, ognuna col suo rispettivo materiale e spessore, incollando con la colla a "stick" delle fotocopie sul materiale da tagliare (ottimo, e veloce sistema, ma il seghetto elettrico è obbligatorio !!!).
Gli spessori di tutti gli intagli, ho fatto in modo che fossero i più precisi possibili, in modo che le parti si incastrino ne senza sforzare troppo, ne senza essere troppo laschi.

Poi ho montato i due pattini e le ordinate che le tengono insieme, badando ai parallelismi ed agli angoli come da disegno.
I primi due correnti già aiutano a contenere la naturale svergilabilità, le parti orizzontali (pezzo "squdrato" e pezzo ad "U"), ed i primi due correnti in Douglas, assieme alle sottofiancate da 1mm, iniziano a far "stare" insieme la cellula base.

Poi sono passato al carrello, in fvd (vetronite) da 3mm (da disegno erano in multistrato, ma io volo soprattutto in pendio...).

Per le pannellature, ho dapprima impiegato del cartoncino plastificato (vecchio calendario pubblicitario di grande formato...), tenuto posticcio col solito scotch, e sul quale ho iniziato a tracciare i contorni.
Purtroppo, essendo il tutto ancora troppo molle, risulta difficile far aderire il cartoncino alle ordinate, e pertanto bisogna andare per tentativi, cianando i bordi e carteggiando pian piano prima il lembo a 90°, e poi l'altro con l'aiuto della falsa ordinata (vedi allegati, che purtroppo non trovandole, ho rifatto oggi le foto...).

Per ottenere le due fiancate IDENTICHE DX & SX, basterà piegare Esattamente lungo la mezzaria il cartoncino, e replicare la destra con la sinistra e viceversa.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Ma la pazienza è Obbligatoria !!!!!!!!!

Fatta la forma, la si riporta sul prezioso multistrato, lasciando circa 1mm di margine da togliere poi a tampone (operazione necessaria per non arrivare "corti" a causa della diversità di spessore tra cartoncino e multistrato...).

Per compensare ineliminabili fessurine dovute alla ciurvatura ordinata e copertura in multistrato, è bene usare Mastro d'Ascia premischiata con qualche goccia d'acqua (leggera preschiumatura..).
Mandatorio lo scotch per tenere il tutto "fasciato" sulle ordinate .

La prima pannellatura è quella sotto il sedile.

A colla indurita, si procederà al fissaggio della "falsa ordinata", e del listello in compensanto per fissare il lato aperto della "U" semiorizzontale (è leggermente inclinato verso il basso, rispetto alla linea longitudonale della fuso).
Questi ultimi fissaggi sono posticci, e quindi è bene farli con colla a caldo .

Sempre usando le dime in cartoncino, ho tagliato gli spessori di "overlapping" leggermente abondanti, e una volta "fittati" alla curva, li ho incollati pure con PU-Universal preschiumata.

A colla secca, ho iniziato a sagomare il giusto angolo dell'overlap, appoggiando il tampone di alluminio all'ordinata opposta (li senza abrasiva...), e muovendolo avanti-indietro lungo il perimetro dell'overlap stesso.
L'angolo maggiore sarà sulla mezzaria del ventre, e andrà a Zero sulle fiancate, proprio perchè in tal caso le ordinate hanno tutte la stessa larghezza.

Dopo aver "rifinito" in opera il lembo anteriore del primo pannello, rispetto alla falsa ordinata, si passerà alla seconda pannellatura seguendo lo stesso procedimento di prima.

L'idea è quella di laminare tutta la fuso sia internamente che esternamente, ma non ho ancora deciso con che spessori di fdv, che lascia il tutto Trasparente (almeno per il momento, e forse per il collaudo.... .

Al momeno la cellula è ferma, seguiranno ulteriori a seconda della disponibilità di tempo da dedicarci (la vedo lunghetta....).
Il prossimo passo è il completamento del trave di coda, coricando a pancia in su la cellula sul piano di lavoro, e proseguire sfruttanto i correnti e le relative ordinate, il procedimento di overlapping è sempre lo stesso, solo che i pannelli divengono più sottili verso coda.

Antonio.
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Ultima modifica di andreis : 07 dicembre 10 alle ore 02:41
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Vecchio 07 dicembre 10, 02:42   #116 (permalink)  Top
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Si è così, non serve uno scaletto, basterà un piano (tavolo), ma bisogna comunque lavorare mooolto precisi, e pensare un pochino prima di qualsiasi incollaggio (Capodaglio non lascia scampo a grossolanerie...).

Dapprima ho tagliato, e rifinito tutte le ordinate e le varie parti della fusoliera, ognuna col suo rispettivo materiale e spessore, incollando con la colla a "stick" delle fotocopie sul materiale da tagliare (ottimo, e veloce sistema, ma il seghetto elettrico è obbligatorio !!!).
Gli spessori di tutti gli intagli, ho fatto in modo che fossero i più precisi possibili, in modo che le parti si incastrino ne senza sforzare troppo, ne senza essere troppo laschi.

Poi ho montato i due pattini e le ordinate che le tengono insieme, badando ai parallelismi ed agli angoli come da disegno.
I primi due correnti già aiutano a contenere la naturale svergilabilità, le parti orizzontali (pezzo "squdrato" e pezzo ad "U"), ed i primi due correnti in Douglas, assieme alle sottofiancate da 1mm, iniziano a far "stare" insieme la cellula base.

Poi sono passato al carrello, in fvd (vetronite) da 3mm (da disegno erano in multistrato, ma io volo soprattutto in pendio...).

Per le pannellature, ho dapprima impiegato del cartoncino plastificato (vecchio calendario pubblicitario di grande formato...), tenuto posticcio col solito scotch, e sul quale ho iniziato a tracciare i contorni.
Purtroppo, essendo il tutto ancora troppo molle, risulta difficile far aderire il cartoncino alle ordinate, e pertanto bisogna andare per tentativi, cianando i bordi e carteggiando pian piano prima il lembo a 90°, e poi l'altro con l'aiuto della falsa ordinata (vedi allegati, che purtroppo non trovandole, ho rifatto oggi le foto...).

Per ottenere le due fiancate IDENTICHE DX & SX, basterà piegare Esattamente lungo la mezzaria il cartoncino, e replicare la destra con la sinistra e viceversa.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Ma la pazienza è Obbligatoria !!!!!!!!!

Fatta la forma, la si riporta sul prezioso multistrato, lasciando circa 1mm di margine da togliere poi a tampone (operazione necessaria per non arrivare "corti" a causa della diversità di spessore tra cartoncino e multistrato...).

Per compensare ineliminabili fessurine dovute alla ciurvatura ordinata e copertura in multistrato, è bene usare Mastro d'Ascia premischiata con qualche goccia d'acqua (leggera preschiumatura..).
Mandatorio lo scotch per tenere il tutto "fasciato" sulle ordinate .

La prima pannellatura è quella sotto il sedile.

A colla indurita, si procederà al fissaggio della "falsa ordinata", e del listello in compensanto per fissare il lato aperto della "U" semiorizzontale (è leggermente inclinato verso il basso, rispetto alla linea longitudonale della fuso).
Questi ultimi fissaggi sono posticci, e quindi è bene farli con colla a caldo .

Sempre usando le dime in cartoncino, ho tagliato gli spessori di "overlapping" leggermente abondanti, e una volta "fittati" alla curva, li ho incollati pure con PU-Universal preschiumata.

A colla secca, ho iniziato a sagomare il giusto angolo dell'overlap, appoggiando il tampone di alluminio all'ordinata opposta (li senza abrasiva...), e muovendolo avanti-indietro lungo il perimetro dell'overlap stesso.
L'angolo maggiore sarà sulla mezzaria del ventre, e andrà a Zero sulle fiancate, proprio perchè in tal caso le ordinate hanno tutte la stessa larghezza.

Dopo aver "rifinito" in opera il lembo anteriore del primo pannello, rispetto alla falsa ordinata, si passerà alla seconda pannellatura seguendo lo stesso procedimento di prima.

L'idea è quella di laminare tutta la fuso sia internamente che esternamente, ma non ho ancora deciso con che spessori di fdv, che lascia il tutto Trasparente (almeno per il momento, e forse per il collaudo.... .

Al momeno la cellula è ferma, seguiranno ulteriori a seconda della disponibilità di tempo da dedicarci (la vedo lunghetta....).
Il prossimo passo è il completamento del trave di coda, coricando a pancia in su la cellula sul piano di lavoro, e proseguire sfruttanto i correnti e le relative ordinate, il procedimento di overlapping è sempre lo stesso, solo che i pannelli divengono più sottili verso coda.

Antonio.
NOTE: la falsa ordina, è stata preliminarmente tagliata a metà e montata tendola insiele col solito scotch.
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Vecchio 07 dicembre 10, 02:45   #117 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla costruzione del modello, che un po' alla volta, man mano che le sue parti prendono forma, mostra quanto le sue dimensioni siano importanti.
Devo dire che per me è il primo modello così grande che costruisco.

Comunque sia direi che il "legno" dei piani di coda è fatto!
Per la costruzione come potete vedere dalle prime foto, ho usato una fotocopia del disegno, protetta da nylon trasparente.
Ho poi limitato con dei listelli di legno il contorno delle parti da costruire, in modo da avere i riferimenti sicuri dei bordi entro i quali ho realizzato le strutture.
Questo modo a mio avviso permette di essere costruttivamente molto precisi.

Ora devo pensare a come fare il pezzo forte: la fusoliera.
Pensavo di realizzare uno scaletto dove costruire la fusoliera in un unico pezzo,
anche se sembra dalle foto che ha mandato Andreis, che abbia realizzato delle porzioni di fuso, da assemblare successivamente.
@Antonio: è così?

Ciao Roberto
OTTIMO lavoro !!

Antonio.
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Vecchio 08 dicembre 10, 23:20   #118 (permalink)  Top
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Grazie per Vostri incoraggianti commenti,
c'è ancora molto lavoro da fare.
Anche io come Antonio, impegni permettendo, vorrei terminare il modello per poterlo provare in primavera.
@Antonio: Le Tue spiegazioni sono sempre molto dettagliate, ne farò tesoro al momento opportuno.
Ora, prima di tutto, devo avere tra le mani tutti i pezzi della fusoliera.
Con quelli (i pezzi) il disegno e le Tue foto + spiegazioni, sarà tutto più facile.

Ciao a tutti......... Roberto
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Vecchio 20 dicembre 10, 23:04   #119 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, rieccomi.

In questi giorni ho terminato di tagliare tutti (credo tutti) i pezzi che compongono l' ossatura della fusoliera.
Per realizzarli ho prima disegnato e ritagliato tutti i particolari su cartincino semirigido.
Fatto questo con biro punta fine ho traguardato i contorni delle dime su legno e poi a manina tagliato tutti i particolari.

Il risultato in foto.

"Mo" comincia il vero divertimento.....

Ciao Roberto
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Vecchio 21 dicembre 10, 02:19   #120 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, rieccomi.

In questi giorni ho terminato di tagliare tutti (credo tutti) i pezzi che compongono l' ossatura della fusoliera.
Per realizzarli ho prima disegnato e ritagliato tutti i particolari su cartincino semirigido.
Fatto questo con biro punta fine ho traguardato i contorni delle dime su legno e poi a manina tagliato tutti i particolari.

Il risultato in foto.

"Mo" comincia il vero divertimento.....

Ciao Roberto
Ottimo LAVORO !!!

Io ho trovato comodo e moooolto funzionale incollare le fotocopie delle singole parti con colla Stick, mi ha permesso di evitare ricalcamenti vari.

Per pignoleria/ucassaggine, e soprattutto per scongiurare eventuali asimmetrie, ho preventivamente controllato che piegando a metà le fotocopie delle singole parti, risultassero poi identiche DX ed SX, e così fu .
Pertanto confermo che il disegno è di OTTIMA qualità !!!

Antonio.

PS: l'altro giorno ho ripreso in mano tutte le parti, le ho girate e rigirate sulle diverse parti de disegno, poi ho dovuto mallare il tutto, ed ho lasciato li sul tavolo di lavoro.....
Spero di fare qualche passo in più durante le vacanze natalizie, vedremo...
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