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Vecchio 23 novembre 10, 19:53   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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@ Gattodistrada

Ho letto che tu hai fatto questo aliante da 3m di AA...non è che per caso hai il disegno o sai dove recuperarlo? è una misura più "umana" per le mie capacità sia di pilota che di costruttore...

Grazie! e scusate l'OT
__________________
Franz
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Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 20:29   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di ROBUZZO
 
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[QUOTE=andreis;2317523]Due dati riportati dal trittico :
  • Corda alla radice = 470mm
  • Corda estremità = 265mm
  • Corda media alettoni = 77mm (se riprodotti in scala ...)
  • Apertura alettoni = 640mm (se riprodotti in scala...)
  • Superfice alare =1,4mq
  • Carico alare minimo = >52g/dmq (non adatto ad una costruzione per uso in pendio, e parecchio delicatino anche per Aerotraino...)

Ora usando il programmino per escursioni degli Alettoni di 30°, ed inserendo senza esagerare dati "realistici", per un uso anche "da pendio" :

@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 6,44Kg/cm !!!!
Pare che un HS645 nun ce la farebbe neppure lui...

Ripetendo l'esercizio col piano di coda :
  • Corda media piano di coda = 270mm
  • Corda Profondità = 135mm
  • Apertura piano di coda = 765 mm (se riprodotti in scala...)
  • Superfice alare = 20dmq

@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 13,87Kg/cm !!!!
@ 130Kmh ==> coppia minima necessaria > 22,76Kg/cm !!!!

Dicendo di mettere due 645 in serie sono stato troppo scarso pure io

Antonio.

Ciao Antonio
Mi interessa particolarmente la soluzione a due servi che hai proposto sul cabra.
Vorrei chiederti che cosa intendi quando scrivi di 2 servi in serie:
Forse sono messi uno dietro l' altro, dove il primo è quello che è collegato meccanicamente e direttamente alla parte mobile di comando e il secondo è collegato meccanicamente al primo attraverso asta rigida metallica spingendo e tirando esattamente come il primo?
I due servi sono collegati elettricamente a due diversi canali della radio?

Se così fosse, in caso di rottura di uno dei due, l' altro ne risente? continua a funzionare?

Ciao e grazie Roberto
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:33   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
@ Gattodistrada

Ho letto che tu hai fatto questo aliante da 3m di AA...non è che per caso hai il disegno o sai dove recuperarlo? è una misura più "umana" per le mie capacità sia di pilota che di costruttore...

Grazie! e scusate l'OT
ho portato il disegno di modellsimo in copisteria e gli ho chiesto di ingrandirlo da 2 a 3 metri e adeguato le strutture alla nuova dimensione..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 novembre 10, 22:02   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di maggiolino67
 
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
@ Gattodistrada

Ho letto che tu hai fatto questo aliante da 3m di AA...non è che per caso hai il disegno o sai dove recuperarlo? è una misura più "umana" per le mie capacità sia di pilota che di costruttore...

Grazie! e scusate l'OT
Per questo aliante da 3 m puoi chiedere a Luca. Ho visto diverse volte volare questo modello e vola davvero bene. ti metto qua il link
Genoa Slope Soaring Team - Modellisti e Modelli : Luca Di Paolo : Schweizer 1-26e
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 12:57   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Per questo aliante da 3 m puoi chiedere a Luca. Ho visto diverse volte volare questo modello e vola davvero bene. ti metto qua il link
Genoa Slope Soaring Team - Modellisti e Modelli : Luca Di Paolo : Schweizer 1-26e
Grazie!!!! siete sempre efficientissimi!!!
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Franz
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Vecchio 25 novembre 10, 21:51   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Per questo aliante da 3 m puoi chiedere a Luca. Ho visto diverse volte volare questo modello e vola davvero bene. ti metto qua il link
Genoa Slope Soaring Team - Modellisti e Modelli : Luca Di Paolo : Schweizer 1-26e
Confermo !!
In aria si comporta stupendamente.

Certo che Paolo ha pollici che aiutano.... i giudizi positivi.

Antonio.
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Vecchio 30 novembre 10, 20:33   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di kalorifero
 
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Ciao Robuzzo, come prosegue la costruzione?
Spero bene. Io col mio da 1,90 ho quasi finito le ali e ora devo fare il muso e la cappottina della fusoliera che avevo già assemblato in precedenza e poi vai di pellicola e fèr de stir.
Ciao ancora a te e a tutti gli svitati che amano gli alianti.
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 21:08   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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provo a mettere qualche foto trovata sul cell

Ricordo di averne fatte altre...
In particolare, dove si vedeva la finta ordinata usata per fissare il primo pannello dalla linea di giuntura non allineata con quelle che resteranno definitive.
Tale falsa ordinata era in due metà, in modo da poterla smontare post incollaggio del pannello rimovendo le puntature di colla a caldo.
Oltre a ciò la falsa ordinata ha permesso il taglio "perfetto" del primo pannello .

Purtroppo il compensato Cinese che ho trovato non è abbastanza largo per fare tali pannelli in un'unica pezza, pertanto ho fatto delle giunte a filo .

la striscia di giunzione che si vede, è stata sagomata in opera, per accogliere il seondo pannello a filo .
Per tale operazione la tamponatura all'angolo esatto a seconda del punto lungo la curva, ho impiegato un tampone d'alluminio appoggiato alla terza ordinata dove non c'è l'abrasiva.

Ho impiegato diversi tipi di colla, più che altro perchè mi piace sperimentare.
Per gli incollaggi delle ordinate, le fiancate del carrello, e i correnti ho impiegato Alifatica, per i pannelli, la giuntura, e le giunte Pattex PA, e Mastro d'Ascia, poliuretaninche, rispettivamente liquida per le superfici, e gel per le zone di "spigolo" .

Spero di trovare le altre foto...

Antonio.
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Schweizer 1-26e-02052010048.jpg   Schweizer 1-26e-02052010049.jpg   Schweizer 1-26e-02052010050.jpg   Schweizer 1-26e-02052010051.jpg   Schweizer 1-26e-02052010053.jpg  

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Vecchio 01 dicembre 10, 21:20   #99 (permalink)  Top
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Ne ho trovate altre, ma non quelle con la falsa ordinata...

Antonio.
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Schweizer 1-26e-09122007675.jpg   Schweizer 1-26e-09122007676.jpg   Schweizer 1-26e-13122007678.jpg   Schweizer 1-26e-13122007679.jpg  
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Vecchio 01 dicembre 10, 21:35   #100 (permalink)  Top
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In queste foto avevo appena tolto la falsa ordinata, di cui metà si intravede nell'elisse rosso.

Se non si capisce, come è fatta, e come è stata usata, mi sa che devo fare delle foto aggiuntive...

Antonio.
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