24 ottobre 10, 16:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Mi sono sentito male
Sò che sono fl ma considero questa la "mia" sezione -scusatemi- Per non scrivere un romanzo : a) stò finendo il Maeda e come rifinitura ho deciso di passare una mano o due di colorante concentrato sul balsa di ricopertura, poi fibra con fondo turapori nitro, vernice acrilica e poliuretanica trasparente (questo una settimana fà) b)ho lasciato 1 cm di balsa col solo colorante per applicarvi il solartex c) due giorni fà ho incominciato ad applicare il solartex parte inferiore di semiala e non e' successo nulla (temperatura del ferro ad x° e poi tenditura al massimo d) ieri sera riprendo (temperatura di poco superiore ad x°) e dopo un po' fortissimo ed irritante odore. Da perfetto cretino ho continuato e poi mi sono sentito male (malessere generale, narici come bruciate e difficolta'/paura a prendere sonno) Ho dato la colpa al colorante e poi soprattutto al cretino che scrive. e) oggi munito di maschera (avete presente l'avatar di Silvagni?) riprendo il lavoro e potendo osservare con caalma e sicurezza mi accorgo che il fumo (la sera non lo avevo notato) si produce non quando passo sulle parti (1 cm) di balsa ricoperto, ma quando passo con il ferro sulle parti vuote. In parole povere esce dalla ricopertura termoretraibile. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Ciao giobalde PS sono anni che uso termoretraibili e mai mi era successo qualcosa di simile. allego foto del manufatto con il lavoro a meta (aspetto il bel tempo per farlo fuori, la stanza mi si e' riempita ncora di quell'odore nauseabondo) |
24 ottobre 10, 17:56 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Non sono di aiuto, lo so. Sono però stato testimone di apparentemente incredibili difetti sui collanti industriali da trenta anni a questa parte. Non mi sorprendo di niente. Consulta un medico e porta un campione all'ASL, ferro da stiro compreso. Non c'è da scherzare, io ho dietro le mia spalle due anni allucinanti dovuti alla combinazione fra sostanze chimiche e ai loro effetti sull'organismo. | |
24 ottobre 10, 18:31 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Credo che tutta quella porcheria che hai applicato sul legno si sia mossa col calore del ferro, non oso chiedere la X temperatura usata. Posso chiedere perchè dopo una mano di fondo non è stato applicato il Solartex su tutta la superficie andando poi a verniciare solo la parte sul legno ? | |
24 ottobre 10, 20:07 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Le polveri e di coloranti che danno al turapori, alla gommalacca, all' acqua un color legno come quello scuro che vedo in foto contengono ANILINA. L' Anilina è un potente veleno, è un derivato del BENZENE (idrocarduro aromatico di sicura tossicità e cancerogeno). E' proprio il fatto di riscaldarla che ti ha fatto star male. Scaldandola volatilizza composti come ammoniaca, acetanilimide, in alcuni casi cianuro ed altri che adesso mi sfuggono ( cercherò di ritrovare da qualche parte i miei libri di chimica per fartelo sapere), ma che di sicuro non fanno bene. Buona fortuna, GioBalde.. qualche giorno lontano da quella roba e tutto passa.. la prossima volta maschera A CARBONI e se possibile.. lavora all' aria aperta o sotto cappa. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
24 ottobre 10, 20:24 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Scheda tossicologica per l' ANILINA: ICSC:NITL0011 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH estratto: INALAZIONE: Labbra o unghie blu. Cute blu. Mal di testa. Vertigine. Difficoltà respiratoria. Convulsioni. Battito cardiaco aumentato. Vomito. Debolezza. Stato d'incoscienza. I sintomi possono presentarsi in ritardo VIE DI ESPOSIZIONE: La sostanza può essere assorbita nell'organismo per inalazione attraverso la cute e per ingestione , anche come vapore! RISCHI PER INALAZIONE: Una contaminazione dannosa dell'aria sarà raggiunta abbastanza lentamente per evaporazione della sostanza a 20°C ; tuttavia, per nebulizzazione o per dispersione, molto più velocemente . EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE A BREVE TERMINE: La sostanza e' irritante per gli occhi e la cute . La sostanza può determinare effetti sul sangue , causando formazione di metaemoglobina. L'esposizione ad elevate concentrazioni può portare alla morte. E' indicata l'osservazione medica. Gli effetti possono essere ritardati. Vedi Note. EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE RIPETUTA O A LUNGO TERMINE: Contatti ripetuti o prolungati possono causare sensibilizzazione cutanea. La sostanza può avere effetto su sangue , causando la formazione di metaemoglobina. L'uso di bevande alcoliche esalta l'effetto dannoso. In funzione del grado di esposizione, sono indicati esami clinici periodici. In caso di avvelenamento con questa sostanza è necessario uno specifico trattamento; devono essere disponibili mezzi opportuni e relative istruzioni. L'odore è un avvertimento insufficiente di superamento del limite d'esposizione. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
24 ottobre 10, 22:43 | #7 (permalink) Top |
| Mi sono sentito male
Grazie, domani vedrò cosa fare. Il prodotto che ho usato "Paintwood" dovrebbe, dico dovrebbe perche' (dannazione) l'etichetta e' sporca, non contenere aniline ma sostanze sostitutive. La classe di dannosita' e' S23 Per RANOX, potresti (anche in mp e se lo sai) dirmi cosa significa che gli effetti si fanno sentire in ritardo. Per Beppe, ho voluto fare una lavorazione come quella di Vincent B. sul suo Mus Grazie comunque a tutti per le info. Ciao giobalde |
24 ottobre 10, 22:46 | #8 (permalink) Top |
| Mi sono sentito male
Buona fortuna, GioBalde.. qualche giorno lontano da quella roba e tutto passa.. la prossima volta maschera A CARBONI e se possibile.. lavora all' aria aperta o sotto cappa. Non lavoro mai di notte, per principio e perche' so' che tendo a fare piu' cazzate che di giorno, ma ieri sera chissa' mai cosa m'e' venuto in mente. |
24 ottobre 10, 22:52 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@giobatta: Classe di rischio S23: Non respirare vapori, gas, fumi, aerosoli (da nocivo a letale) "I lavori fatti de notte..... se vedono de giorno!" Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
25 ottobre 10, 20:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Personalmente tratto le ali in questo modo : da una mano di fondo o collante tipo BALSA FIX e ALTRO! Appplico poi : ORATEX oppure Solartex e sopra ad esso la verniciatura la quale petrebbe essere nitro ( ma di quello preparato all'istante!) oppure poliuretanica bi- componente: vedi il MOWE. Da quello che ho capito tu oltre aver dato il fondo al balsa lo hai anche verniciato? E poi applicato il Solartex sopra? P.s a proposito. la cappottina è pronta Chiamami...... CIao!!!!!!! | |
Bookmarks |
| |