20 ottobre 10, 14:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
| Mi facco del male! Che aliante mi sono perso?
Salve a tutti, come ho già scritto, pur essendo da poco rientrato in ballo, già da bambino subivo il fascino dei veleggiatori. Circa 20 anni fa, poco più poco meno, mi fu regalato un aliante della Robbe (ma non ci giurerei sul marchio) in scatola ARF di quei tempi (oggi sarebbe quasi un KIT) che aveva queste caratteristiche (godete pure del beneficio del dubbio perchè il ricordo è lontano): 1) Fusoliera in fibra non da riproduzione ma molto ben fatta (mi sembra di ricordare) con una bella cappottina in plexi e pilotino stampato all'interno dell'abitacolo. Linea affusolata ma ben proporzionata in stile EG. Dentro c'era da lavorare ed era possibile motorizzarlo con uno "Spazzole" dell'epoca. 2) Piano di coda in balsa piena. 3) Ali in schiuma (non mi sembrava polistirolo..ma non ricordo bene) ricoperte di balsa o obece..non saprei. Il profilo mi sembra doveva essere concavo/convesso e la pianta alare era simile a quella di un fox (freccia negativa). Non aveva gli alettoni in origine e partiva come un due assi, ma credo si potesse alettonare facilmente. Apertura alare tra 180 e 200 cm. Il modello è rimasto buttato in garage per due decenni, dimenticato. All'epoca non avevo l'età, le competenze, i soldi e l'aiuto per portarlo al collaudo Poi, in una sera d'inverno di un paio di anni fa, lo ritrovai mentre facevo pulizia drastica in garage. Parcheggiai la scatola in un angolo..non volevo buttarlo assolutamente, ma un vorticare di braccia della mia ragazza (che nel riordinare è drastica con le cose degli altri! A volte è un pregio, altre no!) me lo ha nascosto alla vista sino al luogo adibito dal comune allo scarico dei rifiuti ingombranti, in cui mi ero recato con un Fiorino stracarico...In pratica, non so come fece, ma riusci a buttarlo! Me lo ha confessato in questi mesi in cui gli chiedevo notizie sulla misteriosa sparizione..Io fiu un pirla! Avrei dovuto ammanettarmelo al polso. Sono le cose che succedono quando una passione, in quel momento, resta delegata in secondo piano. Sapete darmi indicazioni sul modello in questione? Ammesso e non concesso che, a 33 anni, mi sarebbe piciuto cimentarmi nella sua riesumazione, cosa mi sono perso dal punto di vista delle qualità del modello? Vi saluto. |
20 ottobre 10, 14:27 | #2 (permalink) Top |
User |
beh 2 decenni sono tanti,sicuramente la resina con cui era fatta la fuso qualche problema lo avrebbe avuto, per il resto credo che ti sei perso poco parlando dei modelli che circolano oggi, certo se era ben tenuto e tutto perfettamente dritto ti sei perso un buon modello scuola...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 ottobre 10, 22:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Grazie Gatto. Il valore affettivo forse..ma non ha neanche mai volato percui..nemmeno quello. Mi piacerebbe ritrovare il nome coì da vedere qualche immagine..ma per ora brancolo nel buio. Saluti. |
20 ottobre 10, 22:35 | #4 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 ottobre 10, 22:36 | #5 (permalink) Top |
User |
20 ottobre 10, 23:00 | #7 (permalink) Top |
User |
ho capito dai.. non ne ricordo il nome.. ma vai tranquillo aldila dell'affetto.. niente di che ;)
21 ottobre 10, 00:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |