16 ottobre 10, 22:28 | #3 (permalink) Top |
User |
IL baricentro di un qualsiasi aereo è una cosa che non ha niente a che fare col tipo di piano di coda che ha l'aereo; tutto moblie,fisso,a T,piano a V. di solito si mette a circa 30% della corda media aerodinamica dell'ala. poi in caso lo sposti avanti o indietro in base a come si comporta in volo e dalle prestazioni che vuoi ottenere.
__________________ Supreme Сasual Dating |
16 ottobre 10, 23:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
Il tuttomobile è ottimo quanto si elimina un paramtro (il DL), rimane solo il CG che dovrebbe stare dalle parti del 30-32% della corda, ma la cosa dipende anche molto dalla pianta alare e dal profilo, il 30% è un buon starting point, per poi arretrare o avanzare il cg.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
17 ottobre 10, 03:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
alcuni tipi di coda sono più efficaci di altri, ad esempio la coda a T è più efficace di quella a croce perchè l'equilibratore vola in aria meno perturbata dall'ala e dalla fuso, così anche il tutto mobile mi pare sia un po' più efficace del fisso+mobile. In questi casi, a parità di possibilità di comando, è possibile arretrare maggiormente il cg ma non è detto che sia necessario farlo.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 ottobre 10, 09:21 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Spostarlo In Volo? Citazione:
| |
17 ottobre 10, 09:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| mmmmm mica male Citazione:
E se sì come va? Notizie please! Sù, presto!!!! | |
17 ottobre 10, 11:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Una volta che hai trovato con qualche prova il centraggio ottimale, perchè perderlo spippolando la radio per caso? E poi portarsi dietro peso inutile.... Parere mio..., poi se a uno piace ucassare, libero di farlo
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
17 ottobre 10, 15:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Quoto in toto Blinking. Inoltre c'è una forte relazione fra CG e DL. Spesso (ma non sempre) si fissa il secondo, in base al modello e al tipo di volo desiderato, per stabilire il primo.
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto per coda a T con piano tutto mobile | ale31786 | Aeromodellismo Alianti | 13 | 20 aprile 10 00:04 |
mu 28 rowi model piano tutto mobile? | fildefer | Aeromodellismo Alianti | 8 | 16 giugno 09 10:23 |
ICE-FIRE II piano di coda tutto mobile. | carmichael | Categoria F3K | 6 | 19 marzo 08 18:48 |
Movimento piano di quota tutto-mobile | ilsindaco66 | Aeromodellismo Alianti | 69 | 19 novembre 07 22:07 |
Profondità tutto mobile | audifly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 10 marzo 06 15:25 |