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Vecchio 18 ottobre 10, 12:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
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vorrei aggiungere che con il piano tutto mobile risulta facile variare il DL diedro longitudinale senza inefficienze dovute all'appendice della parte mobile che sprofila dalla parte fissa
è il DL che determina la velocità di volo del modello, infatti i jet commerciali hanno il piano mobile proprio perchè hanno enormi escursioni di velocità, da meno di 300 km/h a oltre 800!
ciao
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Vecchio 18 ottobre 10, 21:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Ed avere un "piombo" vincolato ad un servo (con giri > 360°) che permetta andare avanti e in dietro con il baricentro (entro certi limiti pre-fissati) ?
Se una vita che lo digo ! il baricentro variabile in volo e' una figata ! e' stato provato e viene utilizzato da aeromodellisti tedeschi per gareggiare ! eccalla'
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 22:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ci ha mai provato nessuno?
E se sì come va?
Notizie please! Sù, presto!!!!
un paio di anni fa Vladimir Gavrilko, produttore del Supra, modello da F3J, sperimento' un "congegno" in grado di variare il CG in volo
in pratica una sorta di slitta in fusoliera con un servo che poteva spostare un piccolo peso
la cosa non ha avuto seguito a non ne ho neppure trovato piu' traccia sul web
puo' darsi che qualche cosa al riguardo sia stato scritto su RCgroups

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 23:21   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
E a che prò scusa?
Una volta che hai trovato con qualche prova il centraggio ottimale, perchè perderlo spippolando la radio per caso? E poi portarsi dietro peso inutile....

Parere mio..., poi se a uno piace ucassare, libero di farlo
è un po' di tempo che ci penso (dì che ci avresti scommesso...), ma non ho mai avuto nè il tempo, nè la voglia, nè le fusoliere larghe (lo sai che io ce l'ho strette...) per farlo.

Comunque il concettto è chiaro:
- CG avanti per un modello stabile, che va da solo quando vola lontano lontano e lo vedi diventare piccino picciò e non vedi più un casso
- CG indietro per la fase di velocità/acro.

Mario e il Pucci ci avevano già pensato, ma forse lo hanno ritenuto troppo UCAS...
boh, po' essere che sul 213 ce lo metta. Poi ti so dire.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 11:22   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di renzofly
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 104
personalmente penso che sia più interessante l'inserimento di un giroscopio sull'asse del cabra per stabilizzare un aereo con baricentro molto arretrato vedi articolo su Model Magazine di settembre
Ciao Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 11:59   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
personalmente penso che sia più interessante l'inserimento di un giroscopio sull'asse del cabra per stabilizzare un aereo con baricentro molto arretrato vedi articolo su Model Magazine di settembre
Ciao Renzo
sul cabra?
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Visita il mio sito!
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Vecchio 19 ottobre 10, 12:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
è un po' di tempo che ci penso (dì che ci avresti scommesso...), ma non ho mai avuto nè il tempo, nè la voglia, nè le fusoliere larghe (lo sai che io ce l'ho strette...) per farlo.

Comunque il concettto è chiaro:
- CG avanti per un modello stabile, che va da solo quando vola lontano lontano e lo vedi diventare piccino picciò e non vedi più un casso
- CG indietro per la fase di velocità/acro.

Mario e il Pucci ci avevano già pensato, ma forse lo hanno ritenuto troppo UCAS...
boh, po' essere che sul 213 ce lo metta. Poi ti so dire.
per la velocità il il baricentro lo tirerei avanti
__________________
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Vecchio 19 ottobre 10, 12:16   #18 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Messaggi: 3.468
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
per la velocità il il baricentro lo tirerei avanti
se lo tiri avanti, poi devi trimmare a cabrare, o aumentare il DL; il che non è proprio il massimo nè per la velocità nè per l'acro.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 12:39   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
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Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Se una vita che lo digo ! il baricentro variabile in volo e' una figata ! e' stato provato e viene utilizzato da aeromodellisti tedeschi per gareggiare ! eccalla'

E di grazia, chi sarebbero questi modellisti e in quale categoria ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 19 ottobre 10, 12:40   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
il CG ... questo sconosciuto ......
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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