Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 10, 00:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Su google........ m'ero incuriosito e ho fatto una ricerchina....... sembra tanto la uhu (nel senso della serie por, hart, ecc......) una serie di colle specifiche per diversi materiali...... sostanzialmente Drela dicendo ambroid non ha detto nulla probabilmente andranno bene le solite colle dal vinavil alla ciano alla cellulosica ecc....
Nell' immaginario collettivo degli aeromodellisti USA l'Ambroid ( che è una marca, appunto come UHU, Bison ecc ) è sempre stato inteso come collante cellulosico.
Non sono sicuro che questa percezione, salvo diversamente indicato, sia cambiata con la modernita'....
Vecchio 17 ottobre 10, 00:37   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nell' immaginario collettivo degli aeromodellisti USA l'Ambroid ( che è una marca, appunto come UHU, Bison ecc ) è sempre stato inteso come collante cellulosico.
Non sono sicuro che questa percezione, salvo diversamente indicato, sia cambiata con la modernita'....

Anche se a vedere il blister che ho postato sembra colla specifica per abs.... ma ce ne sono altre

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 22:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

ed e' anche piu' flessibile.... M.Drela docet.
Da quando ho imparato a farle, mi sono dimenticato degli altri sistemi..

Sergio
Ma usi la " cerniera in kevlar" anche in ali clessiche polistirolo/fibra/legno?
o solo in ali in stampo ?
Grazie Pietro
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 22:59   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
.............
una serie di colle specifiche per diversi materiali...... sostanzialmente Drela dicendo ambroid non ha detto nulla probabilmente andranno bene le solite colle dal vinavil alla ciano alla cellulosica ecc....
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Difficile che Drela si riferisca alla cellulosica o vinavil e similari....deve incollare un pezzo di fibra laminata, non terrebbe.

Sergio
Vecchio 19 ottobre 10, 23:03   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Ma usi la " cerniera in kevlar" anche in ali clessiche polistirolo/fibra/legno?
o solo in ali in stampo ?
Grazie Pietro
Su tutto quello che vuoi, l'importante e' la colla che usi per metterle in opera.

Sergio
Vecchio 19 ottobre 10, 23:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
Ho Sempre Qualcosa Da Imparare

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Su tutto quello che vuoi, l'importante e' la colla che usi per metterle in opera.

Sergio
Piu avanti ,
anche perche' adesso a questa ora capirei capre per cavoli, ti chiedero' la cortesia di spiegarmi meglio , mi interessa molto migliorare la mia conoscienza tecnica da applicare alla costruzione !
Intanto grazie ti scrivero'.
Pietro
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 10:18   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Comunque di Ambroid non esiste un solo tipo, bisogna capire quale usa Drela.
AMBROID 1511 ORIGINAL PLASTIC CEMENT GLUE 1oz TUBE (3) su eBay.it Tools, Supplies Engines, Models Kits, Toys Hobbies
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:15   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ho cercato un pò meglio ma non esce nulla di definitivo:

Walthers Model Railroad Mall -- Search Results

E' una linea di colle che vanno dalla cellulosica alla cianoacrilica

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:21   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Sono curioso, per 20 Euro ho fatto questo acquisto:
PLASTRUCT/ AMBROID HOBBY & MODELING GLUES - 4 TYPES su eBay.it Tools, Supplies Engines, Models Kits, Toys Hobbies
vi saprò dire.

Citazione:
Ho cercato un pò meglio ma non esce nulla di definitivo:

Walthers Model Railroad Mall -- Search Results

E' una linea di colle che vanno dalla cellulosica alla cianoacrilica
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Piu avanti ,
anche perche' adesso a questa ora capirei capre per cavoli, ti chiedero' la cortesia di spiegarmi meglio , mi interessa molto migliorare la mia conoscienza tecnica da applicare alla costruzione !
Intanto grazie ti scrivero'.
Pietro
Giusto per non lasciare il thread incompleto, aggiungo gli step che io farei su un'ala di espanso ricoperta di legno.
Premetto che io rifibrerei tutto con un sottile strato di vetro, aggiungendo, sotto il vetro, le cerniere (così come sto facendo per un JK Thermic).

Comunque, ecco gli step senza rifibrare tutto:
- taglio le strisce di kevlar da 60 g/m^2 come Drela comanda, ovvero tagliando un rettangolo di kevlar a 45° e stirandolo (i motivi li ha spiegati Sergio). Nel caso l'ala sia piccolina, potrei anche usare kevlar da 36 g/m^2

Se dispongo di vuoto, traccio sull'ala la linea della cerniera e con un pennello spalmo un po' di resina. Con un pennarello traccio una linea retta su una striscia di plastica da serre, giro la striscia e impregno con poca resina le strisce di kevlar. Poi sovrappongo del cellophane da cucina e rullo. Poi tolgo il cellophane e appoggio la striscia di plastica con il kevlar appiccicato sull'ala, in maniera tale che le due linee che ho tracciato col pennarello corrispondano. Poi metto tutto nel sacco sottovuoto. Questo procedimento può sembrare lungo, ma lo scalino che lascia è minimo.
Se si dispone delle controsagome in poli, si può anche usare quelle al posto del vuoto, mettendo il tutto sotto peso. Come plastica si può usare anche il PVC da 0.25mm o più, ma in questo caso va abbondantemente cerato.

Se non dispongo di vuoto, posso usare la colla a contatto per trattare la striscia di kevlar e appoggiarla sulla linea della cerniera, poi resino. Sopra metto del cellophane da cucina e con le dita schiaccio un po'. Quest'ultimo metodo lascia sempre un piccolo scalino

Note.
- la resina da usare è quella da laminazione!
- se sulla linea di cerniera sull'ala, prima dell'applicazione della striscia di kevlar si pratica un'incisione di 1mm, il movimento è più libero. Questo a causa dello spessore del legno.

Bookmarks