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Vecchio 23 ottobre 10, 12:42   #31 (permalink)  Top
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Funi ridicole !

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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma il Libelle per cui chiedeva informazioni l'autore del thread, con i suoi 2 metri e 58 di apertura e l'allungamento che si vede, non avrà corde ridicole per volare bene?
Ciao Frank,
tutto dipende da cosa si intende per "bene". Ho avuto un Cobra da 2,2 mt e dopo diversi anni di puro divertimento l'ho "sacrificato" al passo Falzarego e lo rimpiango ancora. Ho anche la fuso del Libelle da 2 mt e ho "quasi" pronte da diversi mesi le ali che ho "dotato" di profili Ritz (nonostante non sia un'amante di tali profili) e sono sicuro che non mi deluderà... Perchè dico questo ? Perchè sono convinto che non esiste un profilo "giusto" per tutto. In questo caso specifico ho scelto il Ritz perchè, su esperienza diretta, è un profilo che da il suo meglio con carichi elevati e non ha l'esigenza di essere riprodotto in modo pefetto....

Mi fermo qui, per non scrivere un papirone ed annoiarvi, ma proseguiamo pure su questa lunghezza d'onda, che mi affascina molto.....!
__________________
Francesco Tommasini
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Vecchio 28 ottobre 10, 22:15   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
direi di farlo a Carlà costante. Dopo tutto rende sempre bene, nonostante l'età.
inviami la tua mail per mp, vedrò di inoltrati il tutto. Lo scanner non alligna sulla mia scrivania, per cui dovrò rivolgermi in segreteria, sperando nella loro benevolenza.
Non credo che la scienza possa analizzare l'arte. O l'anima. Gli aridi numeri del profilo si discostano dalla realtà del Giallone di un fattore xpzy.

Non dico altro.

ste
Allora...ho provato a profanare blasfemamente il grande spirito del Giallone...

Ho simulato con XFLR5 l'ala dello Swift S-1 con apertura alare di 3 m tondi tondi montando un profilo Ritz 3-30-10.
Il piano di coda invece era quello del Libelle ridotto in scala 1:5.5 che se non sbaglio doveva essere quella della tua fusoliera. Per il profilo ho usato un NACA 0010.

La massima efficienza, quasi 31.5, viene ottenuta calettando l'ala a 3° rispetto al pianetto e piazzando il baricentro a 67 mm dal bordo d'entrata (che è a 90° con l'asse longitudinale).
Ho stimato un peso di 4.5 kg che da un carico di circa 71 g/dmq, una velocità di volo di 54 km/h e un coefficiente di portanza di 0.5.

Ho provato altre configurazioni calettando a 2° e a 3.5° ma per rendere volabile il tutto si ottengono comunque efficienze leggermente inferiori.

PS Ora però mi viene il dubbio di aver ridotto il pianetto in scala non adeguata (troppo piccolo?). Ci sarebbe da rifare tutto...boh...adesso vedrò
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Vecchio 29 ottobre 10, 03:10   #33 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Allora...ho provato a profanare blasfemamente il grande spirito del Giallone...

Ho simulato con XFLR5 l'ala dello Swift S-1 con apertura alare di 3 m tondi tondi montando un profilo Ritz 3-30-10.
Il piano di coda invece era quello del Libelle ridotto in scala 1:5.5 che se non sbaglio doveva essere quella della tua fusoliera. Per il profilo ho usato un NACA 0010.

La massima efficienza, quasi 31.5, viene ottenuta calettando l'ala a 3° rispetto al pianetto e piazzando il baricentro a 67 mm dal bordo d'entrata (che è a 90° con l'asse longitudinale).
Ho stimato un peso di 4.5 kg che da un carico di circa 71 g/dmq, una velocità di volo di 54 km/h e un coefficiente di portanza di 0.5.

Ho provato altre configurazioni calettando a 2° e a 3.5° ma per rendere volabile il tutto si ottengono comunque efficienze leggermente inferiori.

PS Ora però mi viene il dubbio di aver ridotto il pianetto in scala non adeguata (troppo piccolo?). Ci sarebbe da rifare tutto...boh...adesso vedrò
Grande. magari ti copio le coordinate a mano, se aspetto di aver tempo di andare a prendere un altro scanner...
Il pianetto del giallone è piccolo. A seconda del baricentro molto avanti o molto indietro passa da deportante a portante. Almeno sembra.
Il baricentro "giusto" è circa li dove hai indicato tu, forse sta volando a 7,5cm se la memoria non mi inganna.
In questo assetto procede comunque come un locomotore ma segnala le termiche meglio di un laboratorio meteorologico. In acro switcio parecchie ecchie tacche a picchiare per avere un comportamento "neutro", o meglio dire "infilato" quanto serve.
Mettendo un baricentro più neutro, mezzo kilo in meno per intenderci, vola con meno tacche di correzione fra crociera ed acro ma, per dirla con Ghisleri, accelera in rovescio. Al Dimo ha fatto tremare i polsi e anch'io non ero proprio a mio agio.

Per il peso, mi sa che devi andare verso i quasi 8kili.
Fai 7,5 che è salomonico.
Secondo me, ad occhio, sotto i 70 all'ora Egli non vola.
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Vecchio 29 ottobre 10, 10:12   #34 (permalink)  Top
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7.5 kg?????

Così voli con un carico di 120! E' vero che un carico di 70, ma sopratutto una velocità di crociera di 54 km/h, sembravano pochi anche a me. Però 120 g/dmq??
Anche se, tenendo valido il coefficiente di portanza di 0.5 trovato, con un carico di 120 tornerebbe la velocità di crociera di 70 km/h da te indicata.
Però sono valutazioni a spanne.
Stasera riprovo il tutto a PC. Anche perchè ieri sera ho fatto diverso casino col programma e, come al solito, invece dei dati "corretti" potrebbero essere uscite le misure della Belen Rodriguez.
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Vecchio 30 ottobre 10, 20:30   #35 (permalink)  Top
manubrio
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Il Giallone è carico come una sveglia.
E' stato uno dei primi attorno ai 110.
Lui sta dalla parte del manico.
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Vecchio 30 ottobre 10, 20:37   #36 (permalink)  Top
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Ma tu non avevi anche un Libelle grosso, color arancio, ex Menozzi-Ganassi?

Pure quello mi pare fosse un bel pezzo d'artiglieria da 8 Kg.
Me lo hai fatto pilotare un minuto a Canossa in quel pendio strano girato da sudest. Io mi ero c.....to addosso ma mi ricordo te che mi dicevi invece "grande, bravo"
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Vecchio 30 ottobre 10, 20:51   #37 (permalink)  Top
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Non farlo pesante più di 5 kg che poi non puoi volarci...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 31 ottobre 10, 12:06   #38 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma tu non avevi anche un Libelle grosso, color arancio, ex Menozzi-Ganassi?

Pure quello mi pare fosse un bel pezzo d'artiglieria da 8 Kg.
Me lo hai fatto pilotare un minuto a Canossa in quel pendio strano girato da sudest. Io mi ero c.....to addosso ma mi ricordo te che mi dicevi invece "grande, bravo"
esatto. Riuscisti a tenere in volo il modello ricorrendo alle tua arti magiche, un metro sotto pendio perchè fuori effetto suolo non avrebbe potuto volare.
Di quello mi è rimasta la fusoliera che mi ritrovò Tarter, le ali purtroppo sono scomparse nella nebbia.
La fusoliera arancio di quella belva è uguale a quella del Giallone.

Adesso sai di cosa si sta parlando, in termini di peso specifico.

Il Giallone è un aliante per le Alpi, vuole la spinta potente da sotto, il suo elemento è la termica e non il vento degli appennini.
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