13 ottobre 10, 20:13 | #1 (permalink) Top |
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| Antares balsa/depron building log
Allora ciao a tutti oramai sono 2 settimane che ci sto lavorando, quindi butto su qualche foto per avere qualche parere. Un ringraziamento agli utenti Lucriz, Cornia e soprattutto mrk89 per il supporto informativo fornitomi. Allora l'aliante che sto costruendo è l'antares, progetto di Cornia, 2 metri di apertura alare al quale ho apportato delle modifiche suggeritemi; la prima è di rendere le ali smontabili, utilizzando una spinetta in alluminio che si fissa a 2 mammut da 6 mm, saldata in una basetta in fibra di vetro (quelle per i circuiti) a sua volta incollata in una centina di balsa. La seconda è stata di mantenere il longherone obliquo, e di aggiungere una baionetta d'alumio da 8 mm, lunga un metro. La baionetta trova la sua sede in 2 centine in compensato (molto piccole) tappate da un pezzetto di fibra di vetro. L'alluminio è un pò pesante, già dispongo di un tubo di carbonio da 8 mm che sostituirò alla bisogna. Il mio dubbio rimane per quel tratto delle ali, l'ultimo mezzo metro, dove non arriva la baionetta; li potrebbero essere un pò fragili, anche se il bordo d'entrata già prevede una bacchetta di faggio da 2 mm ed una bacchetta di balsa 6x8, opportunatamente formata da fare da bordo d'attacco del bordo d'entrata. Posso sempre apporre nastro fibrato ad x sulle ali finite, ma sto pensando anche ad una bacchetta di tiglio da 20 cm e 2mm di spessore che prosegue oltre la baionetta da incollare al longherone. Ecco le foto. Ultima modifica di doctorwho : 13 ottobre 10 alle ore 20:19 |
14 ottobre 10, 22:43 | #4 (permalink) Top |
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Io ti seguo, vai avanti!! Solo una precisazione: la mille fori non va bene per saldare poi i mammut, dovresti comprare della basetta completamente ramata!! Le piazzole di rame della mille fori si staccano molto facilmente dalla basetta di vetronite.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
15 ottobre 10, 10:06 | #5 (permalink) Top |
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Si, infatti la millefori l'ho usata solo per fare i tappi alle centine che accolgono la baionetta. Per la spinetta userò una vera basetta ramata. Metterò uno spessore in balsa da 6 prima della basetta visto che la fusoliera la farò con depron da 6 invece che da tre. Un altro problemino risolvibile è che le due centine di radice non combaciano perfettamente, anche se non ci sono svergolature, le carteggerò oppure tagliero una centina in balsa da 3 mm, in quel punto non mi piace che ci siano giochi. Notare che la baionetta scorre in 4 centine in balsa a cui, nel foro, sono stati incollati degli anelli in compensato da 2, pesano poco e evitano futuri giuchi dovuti al consumo della balsa. |
15 ottobre 10, 15:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Il progetto nasce con la fusoliera da 3mm, quindi non serve che tu la faccia da 6, sarebbe solo peso in più. Se da 3 fosse stato troppo fragile Cornia avrebbe modificato di sicuro il progetto.
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24 ottobre 10, 10:32 | #7 (permalink) Top |
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Allora aggiungo queste foto dove si può notare la struttura delle ali completata ed il primo risultato. Ora manca tagliare gli alettoni delle ali, per incernierarli poi non so se utilizzare il metodo tradizionale nastro fibrato oppure mettere delle vere e proprie cerniere; in quest'ultimo caso dovò profilare a triangolo il listello di balsa da 6 che si incolla agli alettoni. Poi la fusoliera non mi piace molto, è troppo stretta, forse la allargo di un paio di centimetri per farci andare bene il motore in punta... In questo caso dovrò incollare dei rinforzi in depron da 6 in zona acherman, a forma di profilo di radice, per consentire che le due centine oblique di rinforzo appoggino contro qualcosa attaccato alla fusoliera... |
06 novembre 10, 18:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
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Inserisco altre foto: ho preferito fare la fusoliera anteriormente più gonfia, probabilmente avrà un coefficiente di penetrazione dell'aria più basso, ma mi serviva per fare spazio al motore anteriore e perchè esteticamente è più appagante; ho dovuto spesorare le ali nel punto in cui ho effettuato il taglio per ricavare gli alettoni, questo perchè si erano formati degli avvallamenti...
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06 novembre 10, 19:24 | #9 (permalink) Top | |
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