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Vecchio 17 ottobre 10, 11:25   #31 (permalink)  Top
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La scorsa estate un amico di cui non posso fare il nome, Tarter, si è presentato al Cornetto con l'ultimo Sting dal nuovo profilo, tirato come non l'ho mai visto per la voglia di provarlo, al momento di accendere la radio per il lancio, l'ultima prova servi rivela che un servo degli alettoni non funziona.
Si era appena discusso sul fatto che lui li incolla con grandi quantità di resina perchè tanto non succede mai niente...........
C'è voluto del bello e del buono per tirarlo fuori e la fondamentale collaborazione di Dimo per ripristinare i collegamenti con saldature sul campo.
Sarebbe bastato una basetta, anche più semplice di quella che ho allegato, preparata a parte ed incollata poi nell'ala, in cui il servo si incastra con le alette ed il corpo rimanendo così in posizione anche sotto sforzo, basta poi un semplice traversino in compensato da 1 o in lamierino di alluminio, fissato con 2 autofilettanti, che lo tiene schiacciato contro la base.
e in pochi minuti cambi il servo con un saldatorino a gas...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 18 ottobre 10, 16:30   #32 (permalink)  Top
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sono in fase di metabolizzazione dati


ma sicuramente farò come per gli alettoni: scasso a misura, fondo in betulla da 3mm, incollaggio servo in sede con "stuccatura" con resina addensata degli spazzi laterali, coperchietto di alluminio incollato e ricopertura con nastro bianco da pacchi. Il tutto a prova di...martello pneumatico!
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Vecchio 18 ottobre 10, 17:09   #33 (permalink)  Top
simone76
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ti posso chiedere a proposito del modello, chi lo produce?
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Vecchio 19 ottobre 10, 10:38   #34 (permalink)  Top
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ti posso chiedere a proposito del modello, chi lo produce?
domanda sibillina.....
è il fox S2G
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Vecchio 19 ottobre 10, 10:46   #35 (permalink)  Top
simone76
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domanda sibillina.....
è il fox S2G
immaginavo

allora piuttosto che perderti su come fissare i servi, se non l'hai già fatto dovresti togliere il rivestimento dall'ala, longheronarla, fibrarla 80g/dmq e verniciarla, e irrobustire di brutto la fusoliera. Quel modello, alla prima vera affondata va interamente in flutter, ali, fusoliera.. rischi che l'unica cosa che resta attaccata siano proprio i servi del cabra.
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Vecchio 19 ottobre 10, 10:54   #36 (permalink)  Top
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immaginavo

allora piuttosto che perderti su come fissare i servi, se non l'hai già fatto dovresti togliere il rivestimento dall'ala, longheronarla, fibrarla 80g/dmq e verniciarla, e irrobustire di brutto la fusoliera. Quel modello, alla prima vera affondata va interamente in flutter, ali, fusoliera.. rischi che l'unica cosa che resta attaccata siano proprio i servi del cabra.
Straquoto..
altro che due servi nel cabra..
Per seguire le proprie "fisse" non si vedono le modifiche veramente necessarie affinchè il modello voli bene e sia sicuro e ben costruito.
Se vuoi un galleggione puoi anche lasciarlo così (poi non lamentarti se non corre in affondata, se lo facesse si spaccherebbe) ma due servi nel cabra di QUEL fox.. non servono proprio a niente, se non ad appesantirlo dietro.

Robbè
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Vecchio 19 ottobre 10, 11:53   #37 (permalink)  Top
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allora piuttosto che perderti su come fissare i servi, se non l'hai già fatto dovresti togliere il rivestimento dall'ala, longheronarla, fibrarla 80g/dmq e verniciarla, e irrobustire di brutto la fusoliera. Quel modello, alla prima vera affondata va interamente in flutter, ali, fusoliera.. rischi che l'unica cosa che resta attaccata siano proprio i servi del cabra.

ecco perchè avevo scritto domanda sibillina, lo sapevo che avrei suscitato qualche perplessità mominando tale marca...

al riguardo ti posso tuttavia tranquillizzare in quanto TUTTO quello che mi consigli in realtà è stato tutto messo in preventivo e già quasi tutto fatto, ora il mio foxxone potrebbe essere assimilato a una produzione artigianale tedesca

cmq grazie lo stesso per il pensiero, aggiungo anche che tale modello lo userò quasi esclusivamente al traino quindi un uso non estremo al massimo...anche se sarà dura "bloccare" i pollici...
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Vecchio 19 ottobre 10, 12:10   #38 (permalink)  Top
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Straquoto..
altro che due servi nel cabra..
Per seguire le proprie "fisse" non si vedono le modifiche veramente necessarie affinchè il modello voli bene e sia sicuro e ben costruito.
Se vuoi un galleggione puoi anche lasciarlo così (poi non lamentarti se non corre in affondata, se lo facesse si spaccherebbe) ma due servi nel cabra di QUEL fox.. non servono proprio a niente, se non ad appesantirlo dietro.

Robbè

leggi quello che ho appena scritto, noto tuttavia un tono un pò troppo "appuntito" forse eccessivo

i 2 servi del cabra secondo me non pregiudicano affatto il bilanciamento del modello, mi pare che i servi in coda vengono usati tranquillamente su acro ed alianti da una certa taglia in su
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Vecchio 19 ottobre 10, 13:01   #39 (permalink)  Top
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Qualcuno per caso si è preso la briga di verificare se pesa di più:

a) un paio di microservi da 8gr. di peso l'uno (mg, coppia 2 kg.cm l'uno) incollati in coda, e quattro fili elettrici distesi lungo il trave,
oppure
b) classico ambaradan costituito da cavi pull-pull lungo il trave, squadrettona a T in carbonkio (magari raddoppiato), magari cuscinettata (anzi bi-cuscinettata), perno in acciaio (magari passante e avvitato all'esterno con dadoni ciechi a calotta, pure quelli in acciaio; l'ho visto fare), boccole, asta da 4mm, asta di collegamento pianetti, e due uniball rubati dallo sterzo della macchinina a scoppio 1:8 ?

Io non ho mai fatto il confronto, ma mi sento di scommettere che pesa di più la soluzione b) o per lo meno siamo lì...
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Vecchio 19 ottobre 10, 15:51   #40 (permalink)  Top
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Qualcuno per caso si è preso la briga di verificare se pesa di più:

a) un paio di microservi da 8gr. di peso l'uno (mg, coppia 2 kg.cm l'uno) incollati in coda, e quattro fili elettrici distesi lungo il trave,
oppure
b) classico ambaradan costituito da cavi pull-pull lungo il trave, squadrettona a T in carbonkio (magari raddoppiato), magari cuscinettata (anzi bi-cuscinettata), perno in acciaio (magari passante e avvitato all'esterno con dadoni ciechi a calotta, pure quelli in acciaio; l'ho visto fare), boccole, asta da 4mm, asta di collegamento pianetti, e due uniball rubati dallo sterzo della macchinina a scoppio 1:8 ?

Io non ho mai fatto il confronto, ma mi sento di scommettere che pesa di più la soluzione b) o per lo meno siamo lì...

e vuoi mettere quanto lavoro in più, credo allora sia preferibile l'asta di carbonio, ma, nel caso di che trattasi, forse meglio il comando direttamente in coda. Tanto quanto vuoi incidano 60 grammi circa per 2 servi nella coda di un modellone grande e grosso...e pesante? E allora perchè non posizionare un servo potente sotto al cabra direttamente in fusoliera come nei maxi acro?

Credo cmq da quello che leggo ci siamo 2 scuole di pensiero al riguardo
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