15 ottobre 10, 13:49 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 198
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Ciao Zuzz complimenti vivissimi, goditi questo magico hobby, una piccola osservazione: ci sarebbe da raccontare mille cose sul centraggio delle termiche e sull' evolversi delle tecniche di pilotaggio, posso dirti che purtroppo molti pionieri del volo a vela sono morti proprio perchè pensavano di dover tenere le ali livellate durante la salita in termica( tutto timone e alettoni "fuori" dalla virata ) : l'ala interna stallava ed entravano, senza sapere come uscirne, in vite, oltre ovviamente a non sfruttare come si deve la salita ma in questi casi era decisamente un fattore secondario.Vero è che il gommolo forse non sa cos'è la vite ma comunque la salita ne risente e non poco, Il modo più sicuro e redditizio per salire è una sana e classica virata coordinata quindi niente scivolate o ancor peggio derapate cioè muso all'interno del flusso d'aria, inclinazioni tra i 35 e i 40 gradi sono in media ok ovviamente non essere perfettamente coordinati pur di centrare la termica è accettabilissimo ma sempre evitando il filo di lana all'interno... Molti costruttori di alianti forniscono oltre alla polare uno specchietto dove è possibile leggere la perdita di efficenza in base ad inclinazione\velocità e si resta sorpresi da quanto si può spingere (anche 45 gradi) con molte macchine prima di uscire da valori accettabili di efficenza aumentando non poco la possibilità di sfruttare una termica stretta, se vuoi approfondire puoi trovare diversi libri di testo sul volo a vela in scala 1:1,il concetto è identico tra modelli e full-size, parliamo comunque di modelli quindi divertimento sempre e comunque davanti a tutto, sempre senza centrare passanti o colleghi di pendio... Ciao!
__________________ Genoa Slope Soaring Team |
15 ottobre 10, 14:19 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
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Per virata "coordinata" s'intende una virata in cui l'angolo è appropriato (quindi si gira bene la termica ed allo stesso tempo si evita lo scivolamento) oppure c'è da dare qualche altro comando? A me viene istintivo dare sempre un pò di cabra (poco). E' meno istintivo valutare se dare direzionale a mò di cabra per forti inclinazioni; ad ogni modo con L'EasyGlider ciò non può accadere visto che non si raggiungono mai forti inclinazioni. E' solo per capire se devo allenarmi a farlo in previsione di un modello migliore e cosa significa virata coordinata.. Grazie a tutti e saluti |
15 ottobre 10, 14:48 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel volo in termica (ed anche nel volo normale) meno resistenza si ha e meglio e'.. perche si mantiene sempre una velocità di volo ottimale, facendo quindi "lavorare" il profilo, in modo da evitare lo stallo dell'ala interna, altra cosa da evitare e l'effetto centrifuga, che avviene virando troppo stretto o troppo inclinati con troppo cabra che fa sia aumentare il peso apparente del velivolo (G) sia lo stallo dell'estremità interna dell'ala, che finisce per fare da perno. se ho scritto boiate fatemelo notare grazie
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 15 ottobre 10 alle ore 14:52 | |
15 ottobre 10, 15:28 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 723
| Citazione:
Comunque Ho le idee un po' confuse, ho letto in rete un po' di nozioni fondamentali per il volo silenzioso, soprattutto per la "termicata". Ditemi se sbaglio se faccio così. In fase di ricerca termica faccio percorrere al modello delle ellissi piuttosto allungate tenendo il vento di traverso, se ci riesco. Se vedo, noto qualcosa di strano, tipo il modello mi sballonzola tutto da un lato, faccio una virata di 270° e mi dirigo verso il luogo prescelto. Inizio una virata costante iniziata di alettoni e mantenuta di deriva, cercando di mantenere una virata abbastanza piatta, andando a correggere anche di alettoni opposti alcune volte. Se vedo che il modello mantiene e/o aumenta da solo la quota, tiro un filino in cabra evitando di sederlo e stallarlo. Certe volte funziona, altre no. Qual'è il metodo giusto per volare in termica? Scusate le domande ripetitive, ma vorrei capire se sbaglio in qualcosa (anche per migliorare grazie al vostro aiuto) | |
15 ottobre 10, 15:33 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
vedrai che non vorrai più scendere da lì.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
15 ottobre 10, 15:42 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
sono due cose diverse credo che il volo in termica in pianura sia una sfida piu' avvincente io non volo in pendio, ci sono stato pochissime volte ma, stando a quanto posso aver visto o sentito : se in pendio ci sono condizioni : vola qualunque cosa e puoi permetterti di far "numeri" che in pianura con un aliante puro raramente riesci a fare se le condizioni non ci sono allora c'e' ovviamente da "lavorare" in modo diverso credo che chi vada in pendio lo faccia per il primo di questi aspetti ; e costretto al secondo solo per motivi "tecnici" in pianura la prima condizione non c'e' ; c'e' solo la seconda dunque la pianura e' solo ed unicamente una sfida pilota/modello/termica in pendio spesso devo faticare per scendere ; in pianura devo faticare per salire si tratta di capire cosa uno predilige e cosa e' "tecnicamente" piu' difficile g.generali | |
15 ottobre 10, 16:25 | #28 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Le tue osservazioni sono ben centrate (non potrebbe essere altrimenti, aggiungo io ) Il pendio è totalmente diverso. Tutte e due gli ambienti sono splendidi, anche se ammetto di essere un pò troppo monomaniaco del pendio. Adesso però ho anche un aliante da pianura con motore elettrico. Yeah! ciao a tutti stefano | |
15 ottobre 10, 17:02 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
Insomma sono mondi tutto sommato differenti, anche nel volo in termica. edit: in pendio la sfida può essere avvincente anche se si vola soli, anzi in questa condizione è tutto più difficile. In pianura volare da soli da poca emozione, almeno a me.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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