Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 16:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Oi, se conosci il mitico Quasar di Vacalebre, allora sei un "VECIO" del pendio!

il V-Doo, però è un tantino più grande. Alla fine viene 3.80 mt. di AA.

PS: Oggi ho laminato il secondo guscio dello stampo del direzionale.
Fine settimana dovrei aver "partorito" il primo direzionale...
Ciauzzz!
la ho qui a casa una fusoliera del quasar
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-e-questo.html

bel lavoro Beppe.complimenti.seguirò gli sviluppi.
Vecchio 28 ottobre 10, 18:06   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
la ho qui a casa una fusoliera del quasar
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-e-questo.html

bel lavoro Beppe.complimenti.seguirò gli sviluppi.
Ho letto il tuo post sul Quasar.
Per quel che ricordo era un modello da 2.50 di AA con profilo Eppler 174 alla radice e Eppler 180 alla estremità.
Ne furono costruiti in molissime varianti, con materiali dal classico Obeche al Full-Karbon.
Era molto i voga tra i pylonisti del pendio (la mai dimenticata F3F) ed era un modello molto versatile, adatto in diverse condizioni di dinamica.
Al tempo, mi feci un "simil-Quasar" utilizzando i miei stampi (non V-Doo), un poco più grande, sui 2.70 di AA e cambiando il profilo di estremità caon un Eppler 182.
Con questo modello, mi presi grandissime soddisfazioni, riuscendo a battere più volte i vari supercampioni dell'epoca.
La categoria F3F, era "Man to Man", cioè confronto diretto uno contro uno e, secondo me, era la categoria più spettacolare e coinvolgente dell'epoca.
La nuova F3F, non mi piace.
Manca il confronto diretto ed è diventata una semplice prova a cronometro.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 19:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Ciao Beppe, ebbene sì purtroppo sono un vecio del pendio! Passa il tempo ma i ricordi belli rimangono,il quasar lo vidi per la prima volta a Carano lo pilotava proprio Vacalebre, a quei tempi era un modello veramente bello e performante,io ero alle prime armi e fai conto volavo con il vor dell'aviomodelli,non c'era storia. Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:09   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Direzionale in stampo

Ed ecco stampato il direzionale!!
L'ho stampato ieri sera e con questa temperatura (di notte sotto i 10 gradi quì da me), la resina non è ancora ben "matura" ma la smania di vedere che veniva fuori era tanta e non ho resistito ad aprire lo stampo...

A parte qualche piccolissima bollicina lungo la fresata del direzionale, sono pienamente soddisfatto del "parto".
Il pezzo è stato laminato con uno strato di 295 + 1 secondo, sempre in 295, dal travetto a sopra il karman del quota, il tutto laminato con l'ottimissima Epoxy EC130LV con indurente EC130.
All'interno, prima della chiusura dello stampo, ho piazzato le tamponature (vedi foto sotto) ritagliate da una lastra di carbonio, precedentemente realizzata con 6 pelli da 200, laminate e pressate tra 2 vetri spessi.
Tutte le giunture, sono con fatte con "pappetta" composta in tre parti uguali di microsfere, fiocco di cotone e Aerosil (addensante tixotropico), prima di chiudere i semigusci.
Il pezzo esce dallo stampo finito, così come in foto.
Peso totale 175 grammi.
Per un direzionale bello robusto, alto 40 cm, direi che non è male.

In questa foto, si intravedono in trasparenza le tamponature e i distanziali, messi provvisoriamente con 2 goccie di ciano, che poi verranno staccati una volta aperta la zona cerniera.
Si intravede pure il nastro di Peel-Ply (segnetti rossi dei bordi) che fungerà da cerniera, mentre dalla parte opposta verrà tagliato.
Ora basta stampate.... la fusoliera è quasi a posto ed è arrivato il momento di lavorare su ali e piano di quota!

Se rivedemuuuuuuuu !!!!!!!!!!!!!!
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Ottimo lavoro

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Ed ecco stampato il direzionale!!
L'ho stampato ieri sera e con questa temperatura (di notte sotto i 10 gradi quì da me), la resina non è ancora ben "matura" ma la smania di vedere che veniva fuori era tanta e non ho resistito ad aprire lo stampo...

A parte qualche piccolissima bollicina lungo la fresata del direzionale, sono pienamente soddisfatto del "parto".
Il pezzo è stato laminato con uno strato di 295 + 1 secondo, sempre in 295, dal travetto a sopra il karman del quota, il tutto laminato con l'ottimissima Epoxy EC130LV con indurente EC130.
All'interno, prima della chiusura dello stampo, ho piazzato le tamponature (vedi foto sotto) ritagliate da una lastra di carbonio, precedentemente realizzata con 6 pelli da 200, laminate e pressate tra 2 vetri spessi.
Tutte le giunture, sono con fatte con "pappetta" composta in tre parti uguali di microsfere, fiocco di cotone e Aerosil (addensante tixotropico), prima di chiudere i semigusci.
Il pezzo esce dallo stampo finito, così come in foto.
Peso totale 175 grammi.
Per un direzionale bello robusto, alto 40 cm, direi che non è male.

In questa foto, si intravedono in trasparenza le tamponature e i distanziali, messi provvisoriamente con 2 goccie di ciano, che poi verranno staccati una volta aperta la zona cerniera.
Si intravede pure il nastro di Peel-Ply (segnetti rossi dei bordi) che fungerà da cerniera, mentre dalla parte opposta verrà tagliato.
Ora basta stampate.... la fusoliera è quasi a posto ed è arrivato il momento di lavorare su ali e piano di quota!

Se rivedemuuuuuuuu !!!!!!!!!!!!!!
Peppe.
Ottimo lavoro Peppe,
una stampata perfetta direi ! un vero piacere per gli occhi... tienici informati con il resto del reportage !!!
Vecchio 13 marzo 12, 17:10   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
X Peppe46

Ciao!
Hai completato l'opera?
Rispondi

Bookmarks