24 aprile 13, 13:11 | #242 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se riesci mettine una sul BE ed una sul BU. Questo puntone serve a tenere la fusoliera rigida, quando fai un atterraggio un pò duro, altrimenti le ali fanno l'effetto di uno schiaccianoci.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
24 aprile 13, 15:14 | #244 (permalink) Top |
User | Serve a poco, se batti in prossimità dell'ordinata, sarà l'ordinata stessa a rompere la fusoliera nel punto di contatto, perchè è lì che si concentreranno gli sforzi, è sempre meglio distribuire le tensioni piuttosto che concentrarle.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
24 aprile 13, 15:41 | #245 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
se fosse una fusoliera più grande e rotonda tipo swift da tre metri di AA potrebbere essere il caso di aggiungerle, assieme alla classica fibratura con nastri tirati dentro tutta la fuso. ma vista la compattezza e il peso finale previsto piuttosto basso direi che sono controproducenti. anzi spesso una certa elasticitá salva il modello.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
24 aprile 13, 16:10 | #246 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il tessuto di carbonio che si stende a tutta lunghezza NON sostituisce le ordinate, hanno funzioni diverse, il carbonio, essendo elastico assorbe l'urto e distribuisce le tensioni smorzandole, immagina un sasso sullo stagno, le invece ordinate servono a tenere in forma la fusoliera, praticamente a tenere allontanati i fianchi in caso di urto e conseguente deformazione della struttura, in modo da resistere meglio a trazione/compressione, un pò come fanno le centine di un'ala. Come detto giustamente da porcu, una fusoliera del genere è sufficientemente piccola da non richiedere necessariamente irrigidimenti per mantenere la forma. Invece potrebbe essere il caso di mettere qualche striscia di carbonio. Ad ogni modo non lo vedo come un intervento necessario, dipende molto da che uso che se ne vuole farne (pendio/pianura) e quanto dissestata potrebbe essere la superficie di atterraggio. Vuoi sapere io cosa ho fatto? due anelli ellittici in carbonio unidirezionale largi 5cm da 300g/mq, uno all'altezza del cono di prua, ed uno all'altezza del taglio cappottina-BE. In aggiunta ho messo una striscia sul ventre, sempre in unidirezionale, che congiunge i due anelli e passa sopra il taglio che ho praticato per il carrello, così ripristino parzialmente l'indebolimento dell'apertura. In più collegando i due anelli crea una struttura rigida ma elastica, che parzialmente lavora anche come se fossero due ordinate.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
01 maggio 13, 14:46 | #248 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
| un paio di foto
Direzionale rifatto in balsa, Blocchetto per fermare il servo all'interno del timone, Listello per chiudere il timone, qui si vede l'asportazione di un po' di materiale per lasciare aria alla squadretta del cabra... |
06 maggio 13, 20:56 | #249 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
|
Ho fatto due conti, Il modello verrà a pesare sui 1650 g in odv motorizzato, circa un etto in meno come aliante (presumendo di minimizzare le masse allungando il braccio di leva anteriore piombando la punta) Va bene? Io spererei di stare il più leggero possibile.... Inviato con il mio dito |
07 maggio 13, 01:10 | #250 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SZD 39 cobra | mac70 | Aeromodellismo Alianti | 158 | 27 aprile 14 11:09 |
Cobra 7 | elaporolista | Aeromodellismo Alianti | 0 | 22 febbraio 09 19:08 |
cobra sdz | stroncapaperi | Aeromodellismo Alianti | 104 | 02 settembre 08 14:24 |
cobra sdz | xxxnt | Aeromodellismo Alianti | 90 | 07 gennaio 07 16:41 |
SZD-36 Cobra 15 | alegerry | Aeromodellismo Alianti | 22 | 20 giugno 06 01:18 |