SZD36 Cobra 17, che modello!!! - Pagina 25 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 24 aprile 13, 12:49   #241 (permalink)  Top
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Mi consigliate per lo stesso motivo una ordinata di rinforzo in corrispondenza del BE?
Io non sono pratico di fibrature aggiuntive,col carbonio poi...... :-(

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Vecchio 24 aprile 13, 13:11   #242 (permalink)  Top
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Mi consigliate per lo stesso motivo una ordinata di rinforzo in corrispondenza del BE?
Io non sono pratico di fibrature aggiuntive,col carbonio poi...... :-(

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Assolutamente no! non mettere un ordinata, non accedi più dietro se devi fare riparazioni, basta mettere una stecca di legno duro, ottimo quello zigrinato per fare le spine ai mobili. La piazzi internamente alla fusoliera a mò di puntone tra karman e karman più avanti possibile, e li incolli con la UHU Plus, formando un collarino attorno tipo la base delle colonne greche e serve per distribuire gli sforzi.
Se riesci mettine una sul BE ed una sul BU.
Questo puntone serve a tenere la fusoliera rigida, quando fai un atterraggio un pò duro, altrimenti le ali fanno l'effetto di uno schiaccianoci.
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Vecchio 24 aprile 13, 14:24   #243 (permalink)  Top
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Quello c'è già, pensavo a qualcosa per eventuali "spanciate"

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Vecchio 24 aprile 13, 15:14   #244 (permalink)  Top
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Quello c'è già, pensavo a qualcosa per eventuali "spanciate"

Inviato con il mio dito
Serve a poco, se batti in prossimità dell'ordinata, sarà l'ordinata stessa a rompere la fusoliera nel punto di contatto, perchè è lì che si concentreranno gli sforzi, è sempre meglio distribuire le tensioni piuttosto che concentrarle.
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Vecchio 24 aprile 13, 15:41   #245 (permalink)  Top
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Serve a poco, se batti in prossimità dell'ordinata, sarà l'ordinata stessa a rompere la fusoliera nel punto di contatto, perchè è lì che si concentreranno gli sforzi, è sempre meglio distribuire le tensioni piuttosto che concentrarle.
quotone
se fosse una fusoliera più grande e rotonda tipo swift da tre metri di AA potrebbere essere il caso di aggiungerle, assieme alla classica fibratura con nastri tirati dentro tutta la fuso.
ma vista la compattezza e il peso finale previsto piuttosto basso direi che sono controproducenti.
anzi spesso una certa elasticitá salva il modello.
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Vecchio 24 aprile 13, 16:10   #246 (permalink)  Top
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quotone
se fosse una fusoliera più grande e rotonda tipo swift da tre metri di AA potrebbere essere il caso di aggiungerle, assieme alla classica fibratura con nastri tirati dentro tutta la fuso.
ma vista la compattezza e il peso finale previsto piuttosto basso direi che sono controproducenti.
anzi spesso una certa elasticitá salva il modello.
Ti ringrazio e rilancio.

Il tessuto di carbonio che si stende a tutta lunghezza NON sostituisce le ordinate, hanno funzioni diverse, il carbonio, essendo elastico assorbe l'urto e distribuisce le tensioni smorzandole, immagina un sasso sullo stagno, le invece ordinate servono a tenere in forma la fusoliera, praticamente a tenere allontanati i fianchi in caso di urto e conseguente deformazione della struttura, in modo da resistere meglio a trazione/compressione, un pò come fanno le centine di un'ala.

Come detto giustamente da porcu, una fusoliera del genere è sufficientemente piccola da non richiedere necessariamente irrigidimenti per mantenere la forma. Invece potrebbe essere il caso di mettere qualche striscia di carbonio.
Ad ogni modo non lo vedo come un intervento necessario, dipende molto da che uso che se ne vuole farne (pendio/pianura) e quanto dissestata potrebbe essere la superficie di atterraggio.

Vuoi sapere io cosa ho fatto? due anelli ellittici in carbonio unidirezionale largi 5cm da 300g/mq, uno all'altezza del cono di prua, ed uno all'altezza del taglio cappottina-BE. In aggiunta ho messo una striscia sul ventre, sempre in unidirezionale, che congiunge i due anelli e passa sopra il taglio che ho praticato per il carrello, così ripristino parzialmente l'indebolimento dell'apertura. In più collegando i due anelli crea una struttura rigida ma elastica, che parzialmente lavora anche come se fossero due ordinate.
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Vecchio 24 aprile 13, 16:26   #247 (permalink)  Top
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Meglio così, lavoro risparmiato.

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Vecchio 01 maggio 13, 14:46   #248 (permalink)  Top
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un paio di foto

Direzionale rifatto in balsa,
Blocchetto per fermare il servo all'interno del timone,
Listello per chiudere il timone, qui si vede l'asportazione di un po' di materiale per lasciare aria alla squadretta del cabra...
Icone allegate
SZD36 Cobra 17, che modello!!!-szd-timone-balsa.jpg   SZD36 Cobra 17, che modello!!!-szd-servo-cabra-1.jpg   SZD36 Cobra 17, che modello!!!-szd-timone-interno.jpg   SZD36 Cobra 17, che modello!!!-szd-comando-cabra.jpg   SZD36 Cobra 17, che modello!!!-szd-listello-timone.jpg  

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Vecchio 06 maggio 13, 20:56   #249 (permalink)  Top
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Ho fatto due conti,
Il modello verrà a pesare sui 1650 g in odv motorizzato, circa un etto in meno come aliante (presumendo di minimizzare le masse allungando il braccio di leva anteriore piombando la punta)
Va bene? Io spererei di stare il più leggero possibile....

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Vecchio 07 maggio 13, 01:10   #250 (permalink)  Top
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Ho fatto due conti,
Il modello verrà a pesare sui 1650 g in odv motorizzato, circa un etto in meno come aliante (presumendo di minimizzare le masse allungando il braccio di leva anteriore piombando la punta)
Va bene? Io spererei di stare il più leggero possibile....

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Va benissimo non bene, l'unica cosa che non vanno bene sono i baffi, ma a casa propria uno fa ciò che crede più opportuno.
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