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Vecchio 06 aprile 13, 15:01   #221 (permalink)  Top
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mi aggiungo alla discussione dicendo che ho iniziato proprio stamattina la costruzione del mio.regalatomi dalla fidanzata per san valentino!

come consigliato da tanti il servo del cabra andrà in coda.
2 hs82mg per le ali,un hs qualcosa con ingranaggi in carbonite per il timone e poi boh..per il cabra vedo cosa ho in casa.





è solo montato per vedere gli allineamenti e le giunzioni. PERFETTO!!!

ottimo rapporto qualità/prezzo.
una curiositá: puoi darmi le corde di radice ed estremitá?
grazie
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Vecchio 06 aprile 13, 15:03   #222 (permalink)  Top
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una curiositá: puoi darmi le corde di radice ed estremitá?
grazie
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Vecchio 06 aprile 13, 16:06   #223 (permalink)  Top
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Perfetto, si fa presto a dire...
Ma il direzionale è in fibra e pesa 44g?
la cappottina è stampata bene?
Il porta cappottina combacia bene con la fusoliera?
Ci sono residui sotto la ricoperture delle semiali?
il direzionale è in fibra ma non so il peso.dopo ti dico.
la capottina è stampata bene.la base basta limarla un pò dietro per farla combaciare bene con la fuso.nessun residuo sotto le coperture.
ali e fuso combaciano bene.nessun svergolamento alare.
per quel che costa per me è fatto più che bene.
basta irrobusitrlo un pò.niente che un buon modellista non sappia fare.
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Vecchio 06 aprile 13, 16:16   #224 (permalink)  Top
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il direzionale è in fibra ma non so il peso.dopo ti dico.
la capottina è stampata bene.la base basta limarla un pò dietro per farla combaciare bene con la fuso.nessun residuo sotto le coperture.
ali e fuso combaciano bene.nessun svergolamento alare.
per quel che costa per me è fatto più che bene.
basta irrobusitrlo un pò.niente che un buon modellista non sappia fare.
Allora, avendo risolto, con discreto successo tutti i problemini del mio modello, che probabilmente è uscito dalla produzione un pò sfigatello, posso fregiarmi del titolo di buon modellista?
No scherzi a parte il mio modello aveva qualche difetto da sistemare, io ho preso la scatola da assemblare da un ragazzo qui del forum e quindi visto e piaciuto, ma probabilmente, all'acquisto, sarebbe stato da farsene dare un'altro...
Diciamo quindo che un problema di questi modelli è la totale mancanza di un controllo di qualità, quindi ti capita quel che ti capita, se sei fortunato ti va bene altrimenti sono c...i!

Comunque ora il modello è meglio di come sarebbe uscito coi pezzi di serie.

Ps. se il direzionale ti pesa intorno ai 40g e gli metti un servo in coda, non ti basterà una batteria da auto per rimetterlo in centro.
Valuta una soluzione alternativa se lo vuoi tenere leggero.
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Vecchio 06 aprile 13, 17:00   #225 (permalink)  Top
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Oggi, avendo un pò di tempo a disposizione e non avendo voglia di mettermi a tagliare l'adesivo da mettere dietro, mi son messo a far due conti...

Avevo la sensazione visiva, poi confermata dal comportamento nel volo di collaudo che ci fosse qualcosa che non andava sul rapporto volumetrico di coda, (K) ovvero il rapporto fra i principali valori stabilizzanti ed instabilizzanti, cioè fra la sup. del piano di coda ed il rispettivo braccio di leva a la sup. alare per la sua corda media*.

Ma non sospettavo che fossimo così fuori...

il K teorico per i veleggiatori con coda totalmente fuori dalla scia dell'ala (e dell'elica) dovrebbe essere pari a 1...
Bon sapete quanto fa il pianetto di fabbrica???
K=0.479.... ovvero meno di metà!

A sto punto, visto che il pianetto a tavoletta non mi aggradava, per ragioni estetiche ma soprattutto prestazionali, visto che la forma è comunque errata rispetto al full-size e visto che ho appena scoperto che non tornano neppure i conti del K, allora lo rifarò ex-novo.

Ora arrivare al valore 1 sarà praticamente impossibile, però cercherò di avvicinarmi a metà strada con un valore K di 0.75.
Questo mi porterà a fare un pianetto di 525mm contro i 420 attuali, portandolo ad una superficie di 5,1 dmq contro i 3,2 attuali.
Conto di riuscire a stare nei pesi o quasi reallizzandolo in balsa tamburata, al posto di piena come ora, ne ho già fatti ed i risultati sono stati lusinghieri con riduzioni considerevoli di peso.
Ovviamente dovrò rivedere anche la sella del verticale su cui siede il pianetto, ma questo è decisamente il meno...

Nel disegno sotto, sono riportati un pò di dati ed è visibile la proporzione delle varie soluzioni, io realizzerò la gialla.

Vi terrò aggiornati su come si sviluppa la faccenda...

* = fonte, Progettiamo gli aeromodelli di Loris Kanneworf
Non è che mi dai la formula per trovare il K??
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Vecchio 06 aprile 13, 17:46   #226 (permalink)  Top
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Allora, avendo risolto, con discreto successo tutti i problemini del mio modello, che probabilmente è uscito dalla produzione un pò sfigatello, posso fregiarmi del titolo di buon modellista?
No scherzi a parte il mio modello aveva qualche difetto da sistemare, io ho preso la scatola da assemblare da un ragazzo qui del forum e quindi visto e piaciuto, ma probabilmente, all'acquisto, sarebbe stato da farsene dare un'altro...
Diciamo quindo che un problema di questi modelli è la totale mancanza di un controllo di qualità, quindi ti capita quel che ti capita, se sei fortunato ti va bene altrimenti sono c...i!

Comunque ora il modello è meglio di come sarebbe uscito coi pezzi di serie.

Ps. se il direzionale ti pesa intorno ai 40g e gli metti un servo in coda, non ti basterà una batteria da auto per rimetterlo in centro.
Valuta una soluzione alternativa se lo vuoi tenere leggero.
il direzionale pesa 51 grammi.
sul muso per ora ho messo 50 grammi di resina e circa3 metri di UD in carbonio come rinforzi qui e la.la basetta portaservi la faccio più grande di quella fornita in dotazione in modo di fissarci sopra la ricevente e il logger.la predispongo anche per un servo standard per il quota.
preparo tutto in modo che manchi solo il servo in coda.controllo il cg appoggiando un hs82mg sul pianetto e vedo quanto dovrei aggiungerci per compensare.in caso lo metto sul muso.
per il peso non è un problema visto che volo quasi esclusiavamente a margone dove di solito pompa di brutto.

non è tutto.ho continuato ad aggiungerne fino ad esaurire i 50 grammi di resina
quando è asciutto faccio lo stesso trattamento sulla zona karman e sul portabaionetta.visto che dovrò metterci peso in punta tanto vale aggiungere resistenza anche
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Vecchio 07 aprile 13, 01:30   #227 (permalink)  Top
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Non è che mi dai la formula per trovare il K??
E doppio voilà!
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Vecchio 07 aprile 13, 01:57   #228 (permalink)  Top
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grandeeeee
caffè pagato.
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Vecchio 07 aprile 13, 12:38   #229 (permalink)  Top
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Formula per il calcolo del k

Non per fare il delicato di turno ma "distanza tra coda e baricentro" non mi piace. Il braccio di leva del profondità si misura tra il 25% della corda media dell'ala e il 25% della corda media del timone.
Buoni voli
Edi
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Vecchio 07 aprile 13, 13:48   #230 (permalink)  Top
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Non per fare il delicato di turno ma "distanza tra coda e baricentro" non mi piace. Il braccio di leva del profondità si misura tra il 25% della corda media dell'ala e il 25% della corda media del timone.
Buoni voli
Edi
Hai perfettamente ragione a specificarlo ma probabilmente il breve allegato che Fabio ha postato è solo una parte di un manuale o altro ed è probabile che in qualche parafrago precedente l'argomento sia trattato correttamente.
Io x nn sbagliare ho consultato il manuale di Pastorino dove questa distanza è definita esattanente come hai specificato tu.
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