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Vecchio 22 marzo 13, 21:51   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Non sono neppure problemi miei, nessuno ti da dell'incapace, tanto meno io...

comunque se tu sei contento di come vola così, ed io sono contento di poterlo personalizzare come voglio, per avere qualcosa in più tra le mani, siamo tutti contenti!

Bada bene che io volo normalmente con modelli più grandi e forse interesanti, ragione per cui forse vedo questo divario col Cobra.

Che poi a potacciarlo come tu dici (o migliorarlo, come dico io) si rischia di tornare a casa col modello nel sacco nero, ti dico tièèèèè!!!

Dovresti conoscere certa gente che conosco io, per capire realmente cosa vuol dire esasperare al punto tale i modelli per poi non arrivare neppure a finirli...

Sai il vero errore mio quale è stato? Il perder tempo qua a condividere, credendo (ingenuamente) che le mie considerazioni potessero tornare utili per qualcun'altro.
In futuro me le terrò per me, come del resto fanno moltissimi, che tengono gelosamente custodite le proprie esperienze. Mi metterò come i più a scriver putt...te, però a dire il vero, non è questo lo spirito di un forum...

E qua chiudo.
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Vecchio 23 marzo 13, 10:22   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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.... ecco appunto, a beneficio dei molti interessati continua a scrivere, con mille ringraziamenti !!
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Vecchio 23 marzo 13, 16:13   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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ragazzi facciamo meno polemica....questo 3D è molto completo, ricco di buoni contenuti e sono certo che è e sará di aiuto e spunto a molti modellisti.
@Fabio: temo che martini volesse solo fare una battuta!
@Martini: le considerszioni tecniche di fabio, oltre ad essere interessanti in assoluto, possono migliorare il rendimento del modello e credo che la cosa sia apprezzata da tutti i "cobristi".
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Vecchio 24 marzo 13, 21:19   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Grazie per i complimenti

Per una serie di motivi:

1) perchè ho scoperto che il trave di coda del cobra full-size in proporzione al modello è più allungato, quindi per fat tornare il k=1 pur mantenendo lo stesso allungamento, dovrei aumentare di conseguenza la superficie del pianetto, rendendolo mooooolto sproporzionato rispetto al modello, insomma ci vorrebbe un pianetto da 52cm ovvero per darti l'idea, grande come quello del mio Asw-20 da 4,2m!!
(lo puoi vedere con la sagoma in celeste, anche nella scheda messa in allegato del mio post precedente).
2) perchè per fare un pianetto di tale misura si passa dai grossomodo 40g di peso attuali agli almeno 70/80 del nuovo, mandando completamente a quel paese il bilanciamento...

Insomma se il modello può volare col pianetto da 0.479 attuali con 0.75 non può che migliorare!


Errata corrige:

Il piantetto lo farò da 52,5 cm che è k=0,75

la frase corretta sarebbe stata:
1) perchè ho scoperto che il trave di coda del cobra full-size in proporzione al modello è più allungato, quindi per fat tornare il k=1 pur mantenendo lo stesso allungamento, dovrei aumentare di conseguenza la superficie del pianetto, rendendolo mooooolto sproporzionato rispetto al modello, insomma ci vorrebbe un pianetto da 60,5 cm ovvero per darti l'idea, grande come quello del mio Asw-20 da 4,2m!!
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Vecchio 24 marzo 13, 22:31   #205 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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F@b.io, Se senti bisogno di più K dò per scontato che avrai già trafficato con il C. G. Per non snaturare l'aspetto da vero aliante del tuo Cobra, tieni il K a 0,6, è più che sufficente. Fai un biconvesso al''8 - 9% con l'ordinata del massimo spessore al 18 - 20% e naso "tondo". Non so che profilo alare abbia il Cobra, ma a meno che il camber dello stesso non sia molto indietro, oltre il 60 - 65%, non avrai problemi.
Buoni voli
Edi
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Vecchio 24 marzo 13, 23:03   #206 (permalink)  Top
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F@b.io, Se senti bisogno di più K dò per scontato che avrai già trafficato con il C. G. Per non snaturare l'aspetto da vero aliante del tuo Cobra, tieni il K a 0,6, è più che sufficente. Fai un biconvesso al''8 - 9% con l'ordinata del massimo spessore al 18 - 20% e naso "tondo". Non so che profilo alare abbia il Cobra, ma a meno che il camber dello stesso non sia molto indietro, oltre il 60 - 65%, non avrai problemi.
Buoni voli
Edi
Grazie Edi, in effetti, mi sto orientando verso un K=70 più che altro per questioni costruttive legate al fatto che le astine e le tavolette sono lunghe 1m e quindi se faccio un pianetto da 52,5cm mi tocca diventar matto a fare taglia/cuci o sprecare del materiale...

Per il profilo, avevo già identificato il Naca 0009 che ha sì il massimo spessore al 9% ma che lo raggiunge al 30% circa.
Ho verificato in giro ed è un profilo molto usato sui pianetti, perchè lo faresti così avanzato il massimo spessore?

Ps. ho tirato giù al CAD il trittico del Full e sapessi cosa ne è venuto fuori! comunque pure quello porta un K=0,65.
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Vecchio 25 marzo 13, 00:38   #207 (permalink)  Top
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I profili NACA benchè molto usati, a basso numero di R. non sono il massimo, vale anche per i biconvessi. Prova lo 009 a 40000 di n di R, circa quelli del tuo timone, con Profili2, la sua polare è davvero poco bella. Avanzandone lo spessore al 18%, la polare diventa più regolare e tra i 0 i 4 gradi cala la resistenza. Sono piccole cose ma dovendo fare un timone nuovo tanto vale mettersi dalla parte della ragione.
Buoni voli
Edi
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Vecchio 25 marzo 13, 00:45   #208 (permalink)  Top
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I profili NACA benchè molto usati, a basso numero di R. non sono il massimo, vale anche per i biconvessi. Prova lo 009 a 40000 di n di R, circa quelli del tuo timone, con Profili2, la sua polare è davvero poco bella. Avanzandone lo spessore al 18%, la polare diventa più regolare e tra i 0 i 4 gradi cala la resistenza. Sono piccole cose ma dovendo fare un timone nuovo tanto vale mettersi dalla parte della ragione.
Buoni voli
Edi
Ottima dritta!!

Davvero grazie! ho imparato una cosa che non sapevo...

ne hai uno pronto o sai indicarmi qualcosa di questo tipo di profili?
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Vecchio 25 marzo 13, 19:40   #209 (permalink)  Top
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F@b.io, se traffichi con profili 2, utilizzando la funzione "elabora" puoi modificare un NACA 009 semplicemente spostando la posizione del massimo spessore al 18% e portando il raggio del naso al 1.2%. Il programma è comodo per stampare i profili e riprodurne le dime in ecc.
Saluti
Edi
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Vecchio 25 marzo 13, 20:00   #210 (permalink)  Top
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F@b.io, se traffichi con profili 2, utilizzando la funzione "elabora" puoi modificare un NACA 009 semplicemente spostando la posizione del massimo spessore al 18% e portando il raggio del naso al 1.2%. Il programma è comodo per stampare i profili e riprodurne le dime in ecc.
Saluti
Edi
E' ma il problema è proprio quello, mi riprometto sempre di imparare ad usarlo, ma non trovo mai il tempo, e poi non lo neppure installato...

non è che mi dai una manina?
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