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Vecchio 04 ottobre 10, 00:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Io ti ho visto volare, "sentito" volare. Il tuo volo è nervoso, allegro e ti diverti.

Ho iniziato cento volte a cercare di migliorare il mio volo, ma per lavoro/soldi/problemi e confessiamolo, anche un po' di stanchezza/pigrizia non ci sono mai riuscito.

Quello che posso dirti è che voliamo troppo poco. Da noi i pendii in inverno sono irraggiungibili e non ne abbiamo altri. D'estate tra un problema e l'altro ci si trova e si vola poco. Questa è una componente: non basta secondo me scaricare le batterie una volta alla settimana, bisognerebbe volare di più.

Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi e li farò anche miei.
Credo che un modello da volare in pista ci voglia. Anche senza fare un programma di F3A ci sono alcune manovre che crediamo di saper fare ma in realtà erriamo: un tonno in asse, un loop rotondo, un tonno lento (in asse) etc. in realtà son in pochi a farli bene

In realtà tutti sappiamo volare, decolliamo, atterriamo facciamo qualche figura, ma girando per i campi di volo mi sono spesso accorto che finisce tutto li e gli aeromodellisti che volano bene sono pochi.

Molti si accontentano, te no e di questo non posso che esserne contento, senza contare che, una maggiore padronanza ed automatismo nel controllo del modello significa anche maggiore sicurezza.

Ciao
Pierre
Parole SANTE!!!
Straquoto!!
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Vecchio 04 ottobre 10, 00:09   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Lei è troppo buono.

P.S.
Il bonifico te lo faccio sull'IBAN che mi hai mandato ieri ?
cerrrtoooo... mi raccomando a sei zeri !!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
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Vecchio 04 ottobre 10, 00:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
guarda, io ho appena tirato fuori un acro a motore elettrico e ci ho fatto due mezzi voli in una settimana. Ti dirò che:
-fare figure dritte con un modello che non conosci è possibile, dipende dal modello ma io ci devo fare la mano.
-per farci la mano devo volare molto, e sempre con quel modello
-dopo un pò se il tuo scopo è di fare acro pulita alla F3A, ti rompi le balle (io almeno me le rompo) essendo una questione di rifiniture dettagli e volare volare e volare.
-Vince chi sbaglia di meno. Come nel bowling. Sempre quel gesto. Dù maròn.

Volare in pendio è vita, è aria, sotto di te non c'è la pista ma altra aria. Puoi guardare il modello da sopra. L'acro che mi diverte non è far figure dritte: ci provo, oh se ci provo, perchè è bello anche quello. L'acro che fa la differenza e sollazza il mio spirito è quella in cui si gioca con il pendio, con le traiettorie, con la fantasia, con la sorpresa.
In questa è maestro Tarter. Che eccelle anche nel resto, le cose dritte i looping tondi e via dicendo.
Ma il looping di 200m fatto in fondo al pendio dove il modello sembra schiantarsi a terra invece sfrutta una piega del terreno per poi risalire a completare la figura, con un cerchio giottesco...beh, secondo me è la figa del domani.
straquoto.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 04 ottobre 10, 11:08   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Parole SANTE!!!
Straquoto!!
Oddiooo staquotato dal Cornia...di cui sono fan "sfegatato": questa la stampo e me la tengo li.

A parte gli scherzi, ho colto le tue parole anche per ribaltare la discussione dal volo alla costruzione.
Secondo me, una volta acquisita la tecnica e la metodologia di costruzione è possibile costruire in minor tempo.
In poche parole, come per il volo, tante costruzioni equivalgono a costruire meglio e più in fretta.
In questo i kit tagliati cnc aiutano tantissimo e meno male che qualcuno ci pensa...

Per la costruzione però ci vuole tempo (tanto) e volontà: quando manca il primo ci vuole forza per lavorare quando gli altri dormono (un po' come fai te...via)
Io purtroppo dopo 10/12 ore di lavoro...crollo e per fare un aliante come il Mowe (che tutte le volte che lo vedo sulla rivista devo mettermi il tovagliolo se no sbavo sul giornale) mi ci vorrebbero svariati anni (ammesso di riuscirci naturalmente visto la scarsa esperienza sulle costruzioni tradizionali).

La voglia di farlo però è forte chissà un giorno se sarò più tranquillo....anche perchè con l'umidità che ho in garage non posso permettermi di lasciare legno e balsa fermi per anni...

Complimenti anche per l'ultima realizzazione in corso d'opera, spettacolare anche quella.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 23:41   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Residenza: pavullo modena
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Oddiooo staquotato dal Cornia...di cui sono fan "sfegatato": questa la stampo e me la tengo li.

A parte gli scherzi, ho colto le tue parole anche per ribaltare la discussione dal volo alla costruzione.
Secondo me, una volta acquisita la tecnica e la metodologia di costruzione è possibile costruire in minor tempo.
In poche parole, come per il volo, tante costruzioni equivalgono a costruire meglio e più in fretta.
In questo i kit tagliati cnc aiutano tantissimo e meno male che qualcuno ci pensa...

Per la costruzione però ci vuole tempo (tanto) e volontà: quando manca il primo ci vuole forza per lavorare quando gli altri dormono (un po' come fai te...via)
Io purtroppo dopo 10/12 ore di lavoro...crollo e per fare un aliante come il Mowe (che tutte le volte che lo vedo sulla rivista devo mettermi il tovagliolo se no sbavo sul giornale) mi ci vorrebbero svariati anni (ammesso di riuscirci naturalmente visto la scarsa esperienza sulle costruzioni tradizionali).

La voglia di farlo però è forte chissà un giorno se sarò più tranquillo....anche perchè con l'umidità che ho in garage non posso permettermi di lasciare legno e balsa fermi per anni...

Complimenti anche per l'ultima realizzazione in corso d'opera, spettacolare anche quella.
Beh, sulla difficoltà ci costruzione ce ne sarebbe da dire però....è giusto che non aggiunga altro...
IL Mowe ( e Bhyon subito dopo..) quest'estate è stato il modello che ho usato di più in assoluto quindi un motivo ci sarà...
Ho ricevuto visite da modellisti i quali lo hanno visto volare in condizioni termodinamiche scarsissime, volare intendo non fare qualche passaggio al pendio, ma fare quote stratosferiche anche sotto la pioggia, i commenti " Se uno non lo vede non ci crede..."

Saluti,
Giulio.C
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Vecchio 05 ottobre 10, 01:27   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
Non fate caso all'inciso, era il mio mantra sulla linea di partenza delle gare in moto, (normalmente poi mi sdraiavo alla prima curva....)
e' invece vero l'intento, voglio diventare bravo nel volo acro con alianti e chiedo ai sacri mostri come fare.
Lo so già che devo volare e volare e poi volare ancora, ma penso che non sia sufficiente, ci deve essere un modo per accellerare l'apprendimento delle tecniche di volo.
Aggiungo solo che sono determinato, che mi piace "soffrire" per raggiungere l'obiettivo.
oltre al volare volare volare volare anche con amici piu' esperti...io sto leggendo qualcosa, tipo "il volo a vela acrobatico" di Pietro Filippini...e poi a volare volare volare in pendio !!!
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Vecchio 05 ottobre 10, 11:48   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio



troppo vento ..... non esiste!!

Hai ragione, noi si vola (anche) cosi'www.youtube.com/watch?v=QmQ6iPlZL0c
e cosi' YouTube - Pilotare un aliante rc con il vento a 130KM/h


Ciao giobalde
Il troppo vento esiste
E' quando non riesci a stare in piedi
Vedi raduno sul Catria vento a 160 Km/h

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 05 ottobre 10, 12:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
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Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Il troppo vento esiste
E' quando non riesci a stare in piedi
Vedi raduno sul Catria vento a 160 Km/h

Daniele
Li ho verificato la bontà del Firebird X-model in carbonio....che modello!! ha resistito alla grande!!
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w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
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Vecchio 05 ottobre 10, 12:50   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Per non essere Ot, diciamo che la vera acrobazia stanca è vero. Per un anno circa ho fatto un po di F3A con un pilota della zona molto esperto e devo dire la verità, anche se si fanno sempre le stesse cose non ci si annoia, perchè la continua ricerca della figura fatta bene ti tiene sempre impegnato.
Discorso diverso se vai in pendio o in pista senza nessuno che ti corregge, sei convinto di fare una cosa giusta, ma ti sbagli e quello che fai non ha senzo. Per riallacciarmi a gebee, solo Marzocchi e Ghisleri sono veri piloti il resto ha solo il massimo controllo del mezzo ma non ha nemmeno la vaga idea di cosa vuol dire una figura precisa. Questo non vuol dire che non sanno volare, anzi, ma non fanno acrobazia, fanno delle "figure". E' molto diverso fare una figura in uno spazio aereo delimitato o farla in uno generale.
Secondo me la differenza tra un pilota molto bravo e uno che fa acrobazia è tanta. E questo lo si vede nelle manifestazioni, guardate chi fa il 3d a caso e poi guardate Silvestri che viene dall' F3A, uno ha il pieno controllo, Silvestri fa quello che vuole lui, dove dice lui e ogni cambio è perfettamente raccordato....

Mia opinione chiaramente...
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w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 14:43   #30 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Per non essere Ot, diciamo che la vera acrobazia stanca è vero. Per un anno circa ho fatto un po di F3A con un pilota della zona molto esperto e devo dire la verità, anche se si fanno sempre le stesse cose non ci si annoia, perchè la continua ricerca della figura fatta bene ti tiene sempre impegnato.
Discorso diverso se vai in pendio o in pista senza nessuno che ti corregge, sei convinto di fare una cosa giusta, ma ti sbagli e quello che fai non ha senzo. Per riallacciarmi a gebee, solo Marzocchi e Ghisleri sono veri piloti il resto ha solo il massimo controllo del mezzo ma non ha nemmeno la vaga idea di cosa vuol dire una figura precisa. Questo non vuol dire che non sanno volare, anzi, ma non fanno acrobazia, fanno delle "figure". E' molto diverso fare una figura in uno spazio aereo delimitato o farla in uno generale.
Secondo me la differenza tra un pilota molto bravo e uno che fa acrobazia è tanta. E questo lo si vede nelle manifestazioni, guardate chi fa il 3d a caso e poi guardate Silvestri che viene dall' F3A, uno ha il pieno controllo, Silvestri fa quello che vuole lui, dove dice lui e ogni cambio è perfettamente raccordato....

Mia opinione chiaramente...
quoto.
infatti è bello avere uno di quelli li che ti indica gli errori.
Oltre a quei due c'è però un buon manipolo di piloti (non io) che sa far figure e volo raccordato. Frequentando "pendiisticamente" solo il nord conosco la situazione da queste parti. Egidio Sala esegue un volo perfettamente raccordato con figure, anche se si è dato all'aereotraino più che al pendio. Non conosco a sufficienza i Barbieri e non posso avere una opinione. Menozzi ha un volo che comprende una ampia messe di figure e raccordi, perfetto controllo dello spazio aereo sia in pianura che in pendio, che con l'aliante non è solo un rettangolo. Pipistrone passa parecchio tempo con figure tipo il Carciofo, la margherita rovescia e sette variazione della Teresina ma esegue cerchi a tonneaux con facilità e con Dimitri Meazza esegue la Palla di Fuoco, Tarter è stato nazionale di F4J e sa cosa è una figura e un programma, con l'aliante ha uno snap sbarazzino e un talento immenso. Ci sono gli altoatesini che hanno grandi piloti "da programma".
Non è facile vederli tutti insieme, questo è vero.
Ed è pur vero che altri grandi piloti "sono lì" ma meno interessati al "programma". Vedere volare un Pik Ass (io possiedo il famigerato Pink Ass) in mano a hans o Roland o Egon, ragazzi, è spettacolo. E con l' Acrobat "0" Swift, beh, fanno bei voli, che vanno al di là del solo gran controllo sul mezzo.
Lo scorso week end Dimitri era in manifestazione a Vercelli ed ha fatto un volo con swift e fumogeni, vuol dire che un programma lo ha stilato, infatti lo ha "già volato" altre volte, e si chiude con un mezzo looping rovescio, sperando nell'altezza giusta da terra, ma sai...lui lo fa comunque.
E questo ci riporta al pendio.
Quello che puoi fare dipende dalle condizioni. Se quel giorno ce n'è ma non da permetterti certe cose, beh, fai il volo del giorno.

Una volta andai a vedere una gara di F3A. Dal punto di vista dello spettacolo, è come spararsi nelle palle.
quando volano quelli li, e tra quelli c'è ovviamente il Beppe, metto giù la radio e guardo.
Spettacolo puro. Entusiasmo.
Tel firmo
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