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Vecchio 03 ottobre 10, 12:02   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Concordo in pieno con Manubrio.
Il pendio deve diventare una pella morbida e setosa da accarezzare voluttuosamente..... basta che sembra un'altra cosa.
Comunque se vuoi fare una F3A in pendio applicati prova e riprova ed alla fine DU MAROUN.
Ciao giobalde


PS: mi dispiace non esserti di aiuto per la tecnica
Pur essendo d'accordo con voi sui due maroni che ci si fa nel provare e riprovare una manovra o un programma con un f3a, sono convinto che sia una delle poche strade percorribili per velocizzare l'apprendimento e il controllo dei pollici.
Purtroppo per noi "nordici" la stagione del pendio e' breve, e diventa difficile e oneroso raggiungere i lidi più temperati per volare anche d'inverno.
Per cui rimane il campo volo in cui dividersi tra f3a e volo in termica tipo f5j che a mio parere rappresenta sicuramente una parte importante nel processo di apprendimento.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 12:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
posso fare 2 nomi???
Ho visto molti piloti in pendio, e nn mi vergogno di dire che ho provato invidia (nel senso buono della cosa) quando ho visto fare acro da 2 piloti in particolare:
1- Mario Marzocchi
2-Beppe Ghisleri

Ce ne sono molti altri che sono bravi e ovviamente io non conosco tutti gli aliantisti in Italia, ma secondo me questi due piloti hanno (anzi avevano purteppo per MM) un paio di cose che li rendeva unici:

1- gli anni passati col radiocomando in mano
2- la costruzione e progettazione di modelli sempre alla ricerca delle prestazioni e della robustezza.

Gente come loro ha fatto innammorare moltissimi aeromodellisti inducendoli a dedicarsi esclusivamente al volo in pendio (io sono uno di quelli)

In conclusione per me gli ingredienti necessari sono l'assiduo allenamento, la meticolosa costruzione e messa a punto dei modelli.

mio modesto parere.....
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 12:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Voglio diventare bravo..

Pur essendo d'accordo con voi sui due maroni che ci si fa nel provare e riprovare una manovra o un programma con un f3a,

Guarda che la strada che vuoi intraprendere e' correttissima, devi provare e riprovare come gia' detto e per farti venire i due .... devi applicarti costantemente



Purtroppo per noi "nordici" la stagione del pendio e' breve, e diventa difficile e oneroso raggiungere i lidi più temperati per volare anche d'inverno.

Sicuro di quello che dici ? Guardati un po' in giro e vedrai che in pendio (volendolo) puoi volare in tutte le stagioni. La dinamica o la termica non conoscono stagioni. La prima in quanto determinata da movimento orizzontale di masse d' aria, per la seconda basta una differenza di temperatura adeguata (non sono un esperto ma un pratico utilizzatore dell' aere)


troppo vento ..... non esiste!!

Hai ragione, noi si vola (anche) cosi'www.youtube.com/watch?v=QmQ6iPlZL0c
e cosi' YouTube - Pilotare un aliante rc con il vento a 130KM/h


Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 13:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
guarda, io ho appena tirato fuori un acro a motore elettrico e ci ho fatto due mezzi voli in una settimana. Ti dirò che:
-fare figure dritte con un modello che non conosci è possibile, dipende dal modello ma io ci devo fare la mano.
-per farci la mano devo volare molto, e sempre con quel modello
-dopo un pò se il tuo scopo è di fare acro pulita alla F3A, ti rompi le balle (io almeno me le rompo) essendo una questione di rifiniture dettagli e volare volare e volare.
-Vince chi sbaglia di meno. Come nel bowling. Sempre quel gesto. Dù maròn.

Volare in pendio è vita, è aria, sotto di te non c'è la pista ma altra aria. Puoi guardare il modello da sopra. L'acro che mi diverte non è far figure dritte: ci provo, oh se ci provo, perchè è bello anche quello. L'acro che fa la differenza e sollazza il mio spirito è quella in cui si gioca con il pendio, con le traiettorie, con la fantasia, con la sorpresa.
In questa è maestro Tarter. Che eccelle anche nel resto, le cose dritte i looping tondi e via dicendo.
Ma il looping di 200m fatto in fondo al pendio dove il modello sembra schiantarsi a terra invece sfrutta una piega del terreno per poi risalire a completare la figura, con un cerchio giottesco...beh, secondo me è la figa del domani.
Parole sante!!!!
Con condizioni estreme e modello adeguato è una figata.....e ogni volta è diversa!!!
W IL PENDIO!!

giorgio
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 19:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
il pendio è arte e poesia lasciamo stare l'F3A per carità (senza nulla togliere alla specialità, peraltro una delle più impegnative..)

vorrei aggiungere che per diventare bravi a fare acrobazia bisogna PRIMA diventare bravi a girare le ascendenze, perchè è con la quota che casomai si fa poi qualcosa d'altro... e prima la fai (la quota) prima ti puoi impegnare in acro.
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 19:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilhelm
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: folgaria
Messaggi: 227
acro

ebbene si hai proprio ragione. ciao Willi
Wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:03   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
posso fare 2 nomi???
Ho visto molti piloti in pendio, e nn mi vergogno di dire che ho provato invidia (nel senso buono della cosa) quando ho visto fare acro da 2 piloti in particolare:
1- Mario Marzocchi
2-Beppe Ghisleri

......................
mio modesto parere.....

Lei è troppo buono.

P.S.
Il bonifico te lo faccio sull'IBAN che mi hai mandato ieri ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:45   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
il pendio è arte e poesia lasciamo stare l'F3A per carità (senza nulla togliere alla specialità, peraltro una delle più impegnative..)

vorrei aggiungere che per diventare bravi a fare acrobazia bisogna PRIMA diventare bravi a girare le ascendenze, perchè è con la quota che casomai si fa poi qualcosa d'altro... e prima la fai (la quota) prima ti puoi impegnare in acro.
Infatti ho specificato che una parte delle mie sessioni al campo sono ddicate al volo tipo f5j

Diciamo anche che pero' quando si esce dal pendio con un acro caricato oltre 80 gr. Normalmente non si ha da grattare.......
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:53   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Il sig. Ghisleri l' ho visto volare anch'io......
Come darti contro..... E' veramente uno spettecolo vederlo all' opera.
Mi spiace invece molto di non aver mai visto e conosciuto il Marzocchi.....
Sono sicuro di aver perso qualcosa di importante. Sia tecnicamente che umanamente.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 23:42   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Io ti ho visto volare, "sentito" volare. Il tuo volo è nervoso, allegro e ti diverti.

Ho iniziato cento volte a cercare di migliorare il mio volo, ma per lavoro/soldi/problemi e confessiamolo, anche un po' di stanchezza/pigrizia non ci sono mai riuscito.

Quello che posso dirti è che voliamo troppo poco. Da noi i pendii in inverno sono irraggiungibili e non ne abbiamo altri. D'estate tra un problema e l'altro ci si trova e si vola poco. Questa è una componente: non basta secondo me scaricare le batterie una volta alla settimana, bisognerebbe volare di più.

Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi e li farò anche miei.
Credo che un modello da volare in pista ci voglia. Anche senza fare un programma di F3A ci sono alcune manovre che crediamo di saper fare ma in realtà erriamo: un tonno in asse, un loop rotondo, un tonno lento (in asse) etc. in realtà son in pochi a farli bene

In realtà tutti sappiamo volare, decolliamo, atterriamo facciamo qualche figura, ma girando per i campi di volo mi sono spesso accorto che finisce tutto li e gli aeromodellisti che volano bene sono pochi.

Molti si accontentano, te no e di questo non posso che esserne contento, senza contare che, una maggiore padronanza ed automatismo nel controllo del modello significa anche maggiore sicurezza.

Ciao
Pierre
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
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