03 ottobre 10, 12:02 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
Purtroppo per noi "nordici" la stagione del pendio e' breve, e diventa difficile e oneroso raggiungere i lidi più temperati per volare anche d'inverno. Per cui rimane il campo volo in cui dividersi tra f3a e volo in termica tipo f5j che a mio parere rappresenta sicuramente una parte importante nel processo di apprendimento. | |
03 ottobre 10, 12:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
|
posso fare 2 nomi??? Ho visto molti piloti in pendio, e nn mi vergogno di dire che ho provato invidia (nel senso buono della cosa) quando ho visto fare acro da 2 piloti in particolare: 1- Mario Marzocchi 2-Beppe Ghisleri Ce ne sono molti altri che sono bravi e ovviamente io non conosco tutti gli aliantisti in Italia, ma secondo me questi due piloti hanno (anzi avevano purteppo per MM) un paio di cose che li rendeva unici: 1- gli anni passati col radiocomando in mano 2- la costruzione e progettazione di modelli sempre alla ricerca delle prestazioni e della robustezza. Gente come loro ha fatto innammorare moltissimi aeromodellisti inducendoli a dedicarsi esclusivamente al volo in pendio (io sono uno di quelli) In conclusione per me gli ingredienti necessari sono l'assiduo allenamento, la meticolosa costruzione e messa a punto dei modelli. mio modesto parere..... |
03 ottobre 10, 12:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Voglio diventare bravo.. Pur essendo d'accordo con voi sui due maroni che ci si fa nel provare e riprovare una manovra o un programma con un f3a, Guarda che la strada che vuoi intraprendere e' correttissima, devi provare e riprovare come gia' detto e per farti venire i due .... devi applicarti costantemente Purtroppo per noi "nordici" la stagione del pendio e' breve, e diventa difficile e oneroso raggiungere i lidi più temperati per volare anche d'inverno. Sicuro di quello che dici ? Guardati un po' in giro e vedrai che in pendio (volendolo) puoi volare in tutte le stagioni. La dinamica o la termica non conoscono stagioni. La prima in quanto determinata da movimento orizzontale di masse d' aria, per la seconda basta una differenza di temperatura adeguata (non sono un esperto ma un pratico utilizzatore dell' aere) troppo vento ..... non esiste!! Hai ragione, noi si vola (anche) cosi'www.youtube.com/watch?v=QmQ6iPlZL0c e cosi' YouTube - Pilotare un aliante rc con il vento a 130KM/h Ciao giobalde |
03 ottobre 10, 13:44 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Citazione:
Con condizioni estreme e modello adeguato è una figata.....e ogni volta è diversa!!! W IL PENDIO!! giorgio
__________________ Ciao Giorgio | |
03 ottobre 10, 19:05 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
|
il pendio è arte e poesia lasciamo stare l'F3A per carità (senza nulla togliere alla specialità, peraltro una delle più impegnative..) vorrei aggiungere che per diventare bravi a fare acrobazia bisogna PRIMA diventare bravi a girare le ascendenze, perchè è con la quota che casomai si fa poi qualcosa d'altro... e prima la fai (la quota) prima ti puoi impegnare in acro.
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
03 ottobre 10, 21:03 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Lei è troppo buono. P.S. Il bonifico te lo faccio sull'IBAN che mi hai mandato ieri ? | |
03 ottobre 10, 21:45 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
Diciamo anche che pero' quando si esce dal pendio con un acro caricato oltre 80 gr. Normalmente non si ha da grattare....... | |
03 ottobre 10, 21:53 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
|
Il sig. Ghisleri l' ho visto volare anch'io...... Come darti contro..... E' veramente uno spettecolo vederlo all' opera. Mi spiace invece molto di non aver mai visto e conosciuto il Marzocchi..... Sono sicuro di aver perso qualcosa di importante. Sia tecnicamente che umanamente. |
03 ottobre 10, 23:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
|
Io ti ho visto volare, "sentito" volare. Il tuo volo è nervoso, allegro e ti diverti. Ho iniziato cento volte a cercare di migliorare il mio volo, ma per lavoro/soldi/problemi e confessiamolo, anche un po' di stanchezza/pigrizia non ci sono mai riuscito. Quello che posso dirti è che voliamo troppo poco. Da noi i pendii in inverno sono irraggiungibili e non ne abbiamo altri. D'estate tra un problema e l'altro ci si trova e si vola poco. Questa è una componente: non basta secondo me scaricare le batterie una volta alla settimana, bisognerebbe volare di più. Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi e li farò anche miei. Credo che un modello da volare in pista ci voglia. Anche senza fare un programma di F3A ci sono alcune manovre che crediamo di saper fare ma in realtà erriamo: un tonno in asse, un loop rotondo, un tonno lento (in asse) etc. in realtà son in pochi a farli bene In realtà tutti sappiamo volare, decolliamo, atterriamo facciamo qualche figura, ma girando per i campi di volo mi sono spesso accorto che finisce tutto li e gli aeromodellisti che volano bene sono pochi. Molti si accontentano, te no e di questo non posso che esserne contento, senza contare che, una maggiore padronanza ed automatismo nel controllo del modello significa anche maggiore sicurezza. Ciao Pierre
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ciao a tutti, sono nuovo e voglio iniziare con una Buggy 4WD scala 1/10 | Sergiao | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 14 giugno 06 19:08 |
Ma un T-rex 450X, può diventare 450 XL? | Ktema | Elimodellismo Principianti | 8 | 05 giugno 06 16:38 |