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Vecchio 10 dicembre 10, 14:49   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Salve a tutti, in merito al modello in questione, comprato da Lindinger, gradirei sapere se è stato rispettato il CG a 60mm come da manuale. Dopo aver letto il manuale sul sito topmodel.fr, http://www.topmodel.fr/goodsdoc/066G...1263207299.pdf, che da un valore compreso tra 45-50mm, mi è sorto il dubbio e gradirei sapere cosa ne pensate. Sempre in merito ai post letti, dovrò alleggerirlo il più possibile, per recuperare qualcosa, dato che dovrò montare un Kora 15-16W da 150gr. Vorrei sostituire la baionetta d'acciaio da 10mm( circa 200gr) con una in carbonio pieno. In merito ho letto l'articolo riguardante le baionette in questa sede. Mi confermate questa tesi???
Vi ringrazio in anticipo e a presto...Art
Per il collaudo l'ho settato a 60 mm ed era un pochino cabrato, in seguito l'ho portato a 57 mm e vola benissimo così.
Per il resto non so risponderti.
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Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 20:13   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tu leggi troppo.
E male.
Se il modello è lindinger perchè vai a leggere dove cade il CG sul manuale topmodel?
Sarebbe come voler usare una fiat leggendo il manuale istruzioni di una volvo..

Per il resto: non lo motorizzare, non è fatto per quell' utilizzo. Al limite trainalo, ma lascia sta i motori elettrici.


Robbè
Forse perchè è lo stesso identico modello venduto da Lindinger senza adesivi a minor prezzo?

Mi sembra inoltre che lo stesso produttore (che produce per TopModel) consigli motorizzazione elettrica con albero lungo per non tagliare il musetto.
Non vedo perchè non si dovrebbe usare...

Ma... come al solito risposta del ca..o a chi fa una domanda più che lecita.
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Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 21:26   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Forse perchè è lo stesso identico modello venduto da Lindinger senza adesivi a minor prezzo?

Mi sembra inoltre che lo stesso produttore (che produce per TopModel) consigli motorizzazione elettrica con albero lungo per non tagliare il musetto.
Non vedo perchè non si dovrebbe usare...

Ma... come al solito risposta del ca..o a chi fa una domanda più che lecita.
Sicuro sia lo stesso aliante?
Avendoli avuti per le mani entrambe, nello stesso negozio, nello stesso giorno.. ti dico che non sono uguali.
Padrone di non crederci ovviamente.

Motorizzarlo: oggi si motorizza tutto, pur di vendere e volare, anche se poi motorizzando spesso si finisce per volare a "CDC" o coda di gatto se preferisci. Avendolo visto e portato in volo in pendio, io non lo motorizzerei mai, piuttosto mi cercherei qualcosa di più adatto al volo motore in pianura, roba del tipo diva o elektro sempre della topmodel, che nascono per quello e son fatti per quello...
Sempre secondo il mio parere.
Visto che un parere era richiesto io l'ho dato.

Robbè
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Vecchio 11 dicembre 10, 00:37   #24 (permalink)  Top
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Robbe, l'ho comprato per essere motorizzato così come pubblicato, se poi non va bene... pazienza.
Comunque sono d'accordo con quello che dici, e proprio per questa ragione lo devo alleggerire, a costo di sostituire anche le ruote... Oramai la sfida è aperta... Per Max avrei qualche altra domanda... Il tuo quanto pesa in ordine di volo???? Giusto per avere un'idea.
Come sempre saluti a tutti e grazie per i consigli...pareri...ecc...ecc...
sono sempre ben accettati.
Art...
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Vecchio 13 dicembre 10, 15:37   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di psyco78
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Domenica scorsa ho collaudato con successo il mio aliante sul pendio di Trevignao e considerando il fatto che è la mia prima volta assoluta in pendio (salvo qualche minuto ai comandi con gli alianti del Ranox che ringrazio sentitamente) con un modello fatto e pilotato da me, posso ritenermi ampiamente soddisfatto.
Il video che posto è stato girato per l'occasione con l'aiuto "spintaneo" del Cecco e di Mauro67, i quali mi hanno aiutato sia praticamente che moralmente per il mio primo "salto nel vuoto".
Premetto che ho tribolato parecchio per editare e pubblicare il video sul tubo, in quanto sia per il vento, sia per il sole davanti, la ripresa non è delle migliori, nonostante l'impegno degli amici.
Lanciare il modello con quel vento per me è stata una vera violenza, essendo oltre che un principiante del pendio, anche un poco "core de latta" e l'emozione è stata fortissima.
All'inizio del video si vede il Cecco che "giavellotta", con notevole agilità ed energia, il twin acro nel cielo.
La dinamica è forte, c'è una bella "pompa" con 15 Kts e raffiche a 20 e credo che se al posto dell'aliante ci fosse stata una tazza del cesso, avrebbe volato lo stesso.
Il modello ha dimostrato di essere più o meno a posto col centraggio di scatola, ma qualche tacca di trim a picchiare l'ho dovuta dare, quindi in seguito affinerò il tutto con dei voli ad hoc e con condizioni migliori.
Anche gli aerofreni (una mia modifica con freni da 16 mm in luogo di quelli da 10mm), si sono dimostrati molto efficaci e il modello non si scompone, segno che si muovono ambedue in maniera identica e il modello mette decisamente il muso giù con evidente perdita di velocità.
Al minuto 3:00 si vola con i falchetti
Dopo qualche minuto di divertimento e di tremarella di pollici (e di gambe), mi sono stancato e ho deciso di atterrare.
Nella fase finale l'atterraggio è stato un pochino rocambolesco, causa zappate di pollice tremens, con il Mauretto che non sa se spostarsi a destra o a sinistra e che negli ultimi istanti mi ha detto: "ahoo, se nun te decidi a mette giù stò modello, và a finì che 'o pijamo sui denti!"
Il tutto condito dalla respirazione del Cecco modello "Darth Fener", il quale essendo alla videocamera, arrancava appresso a noi nel tentativo di fare un bel video (e ci è riuscito benissimo imho).
Saluti a tutti

Scusa il modello e' jsb? o meglio fatto come i jsb? con l'ala in struttura?

Ciao e grazie.
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Volare...sempre volare ...fortissimamente volare...

Ultima modifica di psyco78 : 13 dicembre 10 alle ore 15:40
psyco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 15:42   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di psyco78
 
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ok mi sono risposto da solo non ho letto bene nei messaggi precedenti, scusate.
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Vecchio 13 dicembre 10, 19:09   #27 (permalink)  Top
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Ma...andove' sto TREVIGNAO??????????????
che nun lo trovo......
ice02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 19:18   #28 (permalink)  Top
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Robbe, l'ho comprato per essere motorizzato così come pubblicato, se poi non va bene... pazienza.
Comunque sono d'accordo con quello che dici, e proprio per questa ragione lo devo alleggerire, a costo di sostituire anche le ruote... Oramai la sfida è aperta... Per Max avrei qualche altra domanda... Il tuo quanto pesa in ordine di volo???? Giusto per avere un'idea.
Come sempre saluti a tutti e grazie per i consigli...pareri...ecc...ecc...
sono sempre ben accettati.
Art...
...Scusa, vedo solo ora...

2520 grammi in ordine di volo completo di tutto, ricevente e batteria, con i rinforzi in carbonio extra, i quattro mini servi di default, gli aerofregni da 16 mm con relativi mini servi (gli originali sono da 10 mm) e un ulteriore mini servo che comanda lo sgancio per un eventuale traino.
La cabina inoltre è semiarredata.

Saluti
__________________
Max


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Vecchio 13 dicembre 10, 19:20   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ice02 Visualizza messaggio
Ma...andove' sto TREVIGNAO??????????????
che nun lo trovo......
Trevignano...non Trevi-gnaaoo!!

trevignano romano - Google Maps
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Max


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