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Vecchio 03 ottobre 10, 10:19   #11 (permalink)  Top
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Salve a tutti

@ Cecco: il tuo lancio imho è andato benissimo, ho visto di peggio

@ Gattaccio: Very Denghiu!

@ Ranox: e gia, è tutta colpa tua...


Ps oggi si riprova il twin acro in quel di trevignao
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Max


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Vecchio 04 ottobre 10, 14:51   #12 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
Domenica scorsa ho collaudato con successo il mio aliante sul pendio di Trevignao e considerando il fatto che è la mia prima volta assoluta in pendio (salvo qualche minuto ai comandi con gli alianti del Ranox che ringrazio sentitamente) con un modello fatto e pilotato da me, posso ritenermi ampiamente soddisfatto.
Il video che posto è stato girato per l'occasione con l'aiuto "spintaneo" del Cecco e di Mauro67, i quali mi hanno aiutato sia praticamente che moralmente per il mio primo "salto nel vuoto".
Premetto che ho tribolato parecchio per editare e pubblicare il video sul tubo, in quanto sia per il vento, sia per il sole davanti, la ripresa non è delle migliori, nonostante l'impegno degli amici.
Lanciare il modello con quel vento per me è stata una vera violenza, essendo oltre che un principiante del pendio, anche un poco "core de latta" e l'emozione è stata fortissima.
All'inizio del video si vede il Cecco che "giavellotta", con notevole agilità ed energia, il twin acro nel cielo.
La dinamica è forte, c'è una bella "pompa" con 15 Kts e raffiche a 20 e credo che se al posto dell'aliante ci fosse stata una tazza del cesso, avrebbe volato lo stesso.
Il modello ha dimostrato di essere più o meno a posto col centraggio di scatola, ma qualche tacca di trim a picchiare l'ho dovuta dare, quindi in seguito affinerò il tutto con dei voli ad hoc e con condizioni migliori.
Anche gli aerofreni (una mia modifica con freni da 16 mm in luogo di quelli da 10mm), si sono dimostrati molto efficaci e il modello non si scompone, segno che si muovono ambedue in maniera identica e il modello mette decisamente il muso giù con evidente perdita di velocità.
Al minuto 3:00 si vola con i falchetti
Dopo qualche minuto di divertimento e di tremarella di pollici (e di gambe), mi sono stancato e ho deciso di atterrare.
Nella fase finale l'atterraggio è stato un pochino rocambolesco, causa zappate di pollice tremens, con il Mauretto che non sa se spostarsi a destra o a sinistra e che negli ultimi istanti mi ha detto: "ahoo, se nun te decidi a mette giù stò modello, và a finì che 'o pijamo sui denti!"
Il tutto condito dalla respirazione del Cecco modello "Darth Fener", il quale essendo alla videocamera, arrancava appresso a noi nel tentativo di fare un bel video (e ci è riuscito benissimo imho).
Saluti a tutti

Ciao ma il modello GROB G103 TWIN II
che ai collaudato è quello di ap. al. cm 2770 che nesce come Motoaliante, mi puoi dire strutturalmente se è fatto bene o a dei punti critici grazie. Rodolfo
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Vecchio 04 ottobre 10, 15:14   #13 (permalink)  Top
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Ciao ma il modello GROB G103 TWIN II
che ai collaudato è quello di ap. al. cm 2770 che nesce come Motoaliante, mi puoi dire strutturalmente se è fatto bene o a dei punti critici grazie. Rodolfo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...acro-2-7m.html quà trovi tutte le risposte essendo i 2 modelli identici
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Vecchio 04 ottobre 10, 15:14   #14 (permalink)  Top
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Ciao ma il modello GROB G103 TWIN II
che ai collaudato è quello di ap. al. cm 2770 che nesce come Motoaliante, mi puoi dire strutturalmente se è fatto bene o a dei punti critici grazie. Rodolfo
iniziamo col dire...




per il resto: il modello non nasce come motoaliante ma lo si adatta bene, volendo, ma è una bestemmia.
Lo ho consigliato a rikotr e max come primo aliante per le sue doti costruttive. rinforzi in carbonio ben fatti, carico alare giusto, buona apertura alare che lo rende visibile anche a distanza.
Fibra ottima geometrie perfette di scatola.
Unica modifica da fare assolutamente è non mettere il servo in coda, ma in fusoliera e arrivare in fondo con un bowden curvato.

Lo trovi da HobbyProfessional o da lindinger.

Robbè
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Vecchio 26 novembre 10, 17:30   #15 (permalink)  Top
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qualcuno lo ha motorizzato e sa dirmi come va in pianura?
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Vecchio 26 novembre 10, 20:27   #16 (permalink)  Top
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qualcuno lo ha motorizzato e sa dirmi come va in pianura?
E' un aliante da pendio..
si centra praticamente senza piombo nel muso.
se lo carichi troppo (motore, lipo) viene na schifezza e vola da schifezza.
Questo secondo mia opinione ovviamente..

se vuoi volare in pianura.. ci sono altri modelli che fanno al caso tuo.
Uno su tutti: il diva top model. costa 30 euro in più ed è nato per volare in pianura (o pendio ampio e senza condizione)

Robbè
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Vecchio 28 novembre 10, 13:23   #17 (permalink)  Top
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Ciao, per quel che vale data la mia scarsa esperienza di pilotaggio con gli alianti, quoto il Batrace.
Imho mi sembra un'ottimo modello per il pendio, mai scorbutico e sempre prevedibile ed è in grado di acquisire notevole velocità e energia da trasformare in figure acro molto armoniose; mi stò anche organizzando per trainarlo e vedere come si comporta, ma di certo per termicare esistono modelli migliori.
Dal punto di vista costruttivo, invece posso tranquillamente dire la mia: la fusoliera in fibra (come del resto tutto il modello) è costruita con notevole perizia, è bella rigida e i rinforzi in carbonio di fabbrica sono messi al posto giusto, ma ho preferito aggiungere due nervature in carbonio all'altezza dell'attacco delle semiali e rivestire il traversino in legno posteriore con lo stesso materiale onde evitare eventuali schiacciamenti della fusoliera a forti velocità (eventualità peraltro remota, ma "melius abundare quam deficere").
Le ali sono in polistirolo ricoperte in balsa e sono leggere e robuste e vengono sostenute da una baionetta d'acciaio da 10 mm di diametro; stabilizzatore e equlibratore sono costruiti nello stesso modo e sono agevolmente smontabili.
Come consigliato da Ranox, ho spostato il servocomando del profondità in fusoliera, perché l'installazione originaria prevista nella deriva era secondo me molto approssimativa, anche a causa dello spazio veramente risicato.
La modifica ha permesso di eliminare peso in coda e non mi sembra avere problemi anche a forti velocità.
Sono molto soddisfatto di questo modello tanto da regalargli una nuova cappottina trasparente, in quanto quella fornita si è rotta a causa di una mia distrazione durante l'incollaggio.
Saluti
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Max


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Vecchio 29 novembre 10, 14:25   #18 (permalink)  Top
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Ciao, per quel che vale data la mia scarsa esperienza di pilotaggio con gli alianti, quoto il Batrace.
Imho mi sembra un'ottimo modello per il pendio, mai scorbutico e sempre prevedibile ed è in grado di acquisire notevole velocità e energia da trasformare in figure acro molto armoniose; mi stò anche organizzando per trainarlo e vedere come si comporta, ma di certo per termicare esistono modelli migliori.
Dal punto di vista costruttivo, invece posso tranquillamente dire la mia: la fusoliera in fibra (come del resto tutto il modello) è costruita con notevole perizia, è bella rigida e i rinforzi in carbonio di fabbrica sono messi al posto giusto, ma ho preferito aggiungere due nervature in carbonio all'altezza dell'attacco delle semiali e rivestire il traversino in legno posteriore con lo stesso materiale onde evitare eventuali schiacciamenti della fusoliera a forti velocità (eventualità peraltro remota, ma "melius abundare quam deficere").
Le ali sono in polistirolo ricoperte in balsa e sono leggere e robuste e vengono sostenute da una baionetta d'acciaio da 10 mm di diametro; stabilizzatore e equlibratore sono costruiti nello stesso modo e sono agevolmente smontabili.
Come consigliato da Ranox, ho spostato il servocomando del profondità in fusoliera, perché l'installazione originaria prevista nella deriva era secondo me molto approssimativa, anche a causa dello spazio veramente risicato.
La modifica ha permesso di eliminare peso in coda e non mi sembra avere problemi anche a forti velocità.
Sono molto soddisfatto di questo modello tanto da regalargli una nuova cappottina trasparente, in quanto quella fornita si è rotta a causa di una mia distrazione durante l'incollaggio.
Saluti
Grazie ad entrambi, ho visto il modello dal vivo da Vincenzo e mi ha fatto una buona impressione per questo ho chiesto informazioni, ma dopo quello che mi avete scritto mi oriento su altro.
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Vecchio 10 dicembre 10, 13:46   #19 (permalink)  Top
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Salve a tutti, in merito al modello in questione, comprato da Lindinger, gradirei sapere se è stato rispettato il CG a 60mm come da manuale. Dopo aver letto il manuale sul sito topmodel.fr, http://www.topmodel.fr/goodsdoc/066G...1263207299.pdf, che da un valore compreso tra 45-50mm, mi è sorto il dubbio e gradirei sapere cosa ne pensate. Sempre in merito ai post letti, dovrò alleggerirlo il più possibile, per recuperare qualcosa, dato che dovrò montare un Kora 15-16W da 150gr. Vorrei sostituire la baionetta d'acciaio da 10mm( circa 200gr) con una in carbonio pieno. In merito ho letto l'articolo riguardante le baionette in questa sede. Mi confermate questa tesi???
Vi ringrazio in anticipo e a presto...Art
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Vecchio 10 dicembre 10, 13:56   #20 (permalink)  Top
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Salve a tutti, in merito al modello in questione, comprato da Lindinger, gradirei sapere se è stato rispettato il CG a 60mm come da manuale. Dopo aver letto il manuale sul sito topmodel.fr, http://www.topmodel.fr/goodsdoc/066G...1263207299.pdf, che da un valore compreso tra 45-50mm, mi è sorto il dubbio e gradirei sapere cosa ne pensate. Sempre in merito ai post letti, dovrò alleggerirlo il più possibile, per recuperare qualcosa, dato che dovrò montare un Kora 15-16W da 150gr. Vorrei sostituire la baionetta d'acciaio da 10mm( circa 200gr) con una in carbonio pieno. In merito ho letto l'articolo riguardante le baionette in questa sede. Mi confermate questa tesi???
Vi ringrazio in anticipo e a presto...Art
Tu leggi troppo.
E male.
Se il modello è lindinger perchè vai a leggere dove cade il CG sul manuale topmodel?
Sarebbe come voler usare una fiat leggendo il manuale istruzioni di una volvo..

Per il resto: non lo motorizzare, non è fatto per quell' utilizzo. Al limite trainalo, ma lascia sta i motori elettrici.


Robbè
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