Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 12:36   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
In effetti, quella di avere CG arretratissimi era una caratteristica dei vecchi modelli da volo libero, spesso dotati di generosissimi piani di quota (vedi foto del Dandy) con profilo portante. Evidentemente ciò, oltre a garantire il necessario equilibrio e stabilità di volo, spostava così indietro il centro di pressione da permettere di posizionare il CG quasi sul BU.
all'aumentare del K quello che cambia è il punto neutro del modello, in soldoni la media pesata della superficie alare e dell'equilibratore.
la distanza tra il CG e il punto neutro, rapportata alla corda alare (per farla diventare adimensionalizzata) è il cosiddetto margine di stabilità.
nel modello di Giobalde il margine di stabilità risulta negativo

io penso che probabilmente il vero centraggio del modello che ha volato sia 1 o 2 cm più avanti (errore di misura)
se così non fosse, aspettiamo che Gio voli il modello nella frizzante aria primaverile e poi...
Vecchio 04 ottobre 10, 13:03   #52 (permalink)  Top
manubrio
Guest

stamattina osservando il ginori, mi sono posto alcune domande sulla geometria del luogo.
Ho quindi riposizionato il tutto fuori dalla finestra, più indietro che potevo, con l'ausilio di alcuni cordini.
Finalmente mi sono potuto sedere con la serena consapevolezza di chi è sul treno delle ultime tendenze.

ps: per sicurezza ho anche ingoiato una ricevente con il fail safe tutto a cabrare motore spento tutto alettoni flap in alto. In caso di guasto precipiterò in verticale.
Vecchio 04 ottobre 10, 13:06   #53 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
stamattina osservando il ginori, mi sono posto alcune domande sulla geometria del luogo.
Ho quindi riposizionato il tutto fuori dalla finestra, più indietro che potevo, con l'ausilio di alcuni cordini.
Finalmente mi sono potuto sedere con la serena consapevolezza di chi è sul treno delle ultime tendenze.

ps: per sicurezza ho anche ingoiato una ricevente con il fail safe tutto a cabrare motore spento tutto alettoni flap in alto. In caso di guasto precipiterò in verticale.
Mi auguro che la funzione per cui hai osservato il Ginori sia stata correttamente assolta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:25   #54 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
All'aumentare del Cp il CP si sposta in avanti fino ad un massimo del 25% circa.
Per Cp=0 il CP è all'infinito dietro il BU.
La posizione del CP non ha niente a che vedere col K.
un momentito, Estì... Stai parlando con un profano di progettazione.

tradotto in termini alimentari:
un modello con piano di quota grande e portante (Dandy), può (deve) avere un CG più arretrato di un analogo modello ma con piano di quota più piccolo e classico profilo simmetrico (o deportante).
Dico cassate?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:42   #55 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:

...io dico che è giunto il momento di farlo riparare quel wc.

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:03   #56 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
un momentito, Estì... Stai parlando con un profano di progettazione.

tradotto in termini alimentari:
un modello con piano di quota grande e portante (Dandy), può (deve) avere un CG più arretrato di un analogo modello ma con piano di quota più piccolo e classico profilo simmetrico (o deportante).
Dico cassate?
No, è corretto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:10   #57 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
No, è corretto.
Giusto, tutti i veleggiatori da volo libero utilizzano questo sistema, tra' altro si riduce la necessità di zavorra, quindi di lunghezza del muso quindi pure di peso che non serve (la fuso è solo un peso morto).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:36   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Aiuto non capisco

Citazione:

Ecco qua' si parla di ragionamento ed il Manubrio ridisegna il luogo deputato al ragionamento.
Ho capito male ho anche tu sei tornato all'antica (e saggia sapienza popolare) per cui "si caca fuori e si frigge il gnocco in casa" ?
Un mio pensiero di umana comprensione per i passanti.
Ora devo andare e per qualche ora non potro' piu' sparare caz...........z.....a.te
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks