01 ottobre 10, 17:28 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| sì certo, errore mio!!!!! volevo scrivere cabrare. mi sono permesso di sottolineare questo punto perchè ho letto spesso di gente che fa la prova dell'affondata partendo da una condizione di trim dell'elevatore qualsiasi (nel senso che cambia CG ma poi non trimma per la planata), il che fa perdere il senso della prova.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
01 ottobre 10, 18:10 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Aiuto non capisco.
QUOTE=geebee;2247605]Giobalde, a questo punto anche io non capisco (che è una cosa noemalissima) Se il giusto baricentro è quello del disegno, il tuo modello non avrebbe dovuto volare nemmeno un metro. Scusa se te lo chiedo... ma sei sicuro che quando hai controllato il cg c'era tutto nel modello?? tipo batterie, cappottina ?? No, guarda, non sto scherzando, capita a tutti di fare qualche caxxata.....[/QUOTE] Ci mancherebbe altro, hai fatto bene a ricordarmelo, ma purtroppo c'era tutto. Il modello e' costruito da disegno e le quote, salvo i soliti errori veniali, sono state rispettate. Il mio "Aiuto non capisco" deriva proprio da questo. Anche per me' il modello non dovrebbe volare. Quando sono partito con il primo traino, non avendo controllato il cg con il disegno, mi ero raccomandato con Somgio ( a proposito vedi dal suo msg che conferma il buon comportamento del modello) di tenersi mentalmente pronto ad uno sgancio rapido e forsanche del trainatore, di addentrarsi per bene sulla terra arata prima di virare ecc. Grande e' stata la mia sorpresa nel vedere l'ottima prestazione. Ancor piu' grande e' stato verificare il cg a posteriori. Ora comunque ricontrollo tutto, pur continuando a volare anche cosi'. Ciao giobalde. |
01 ottobre 10, 18:17 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Aiuto non capisco. Citazione:
Se riesco a trovare un programmino di calcolo ad uso "deficiente" e "pensionato" ricontrollero' il tutto e poi forse osero'. Ciao giobalde | |
01 ottobre 10, 18:32 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
ma di posizione idonea del baricentro. sarà anche la regina d'Inghilterra, ma su quella microfoto del disegno che hai postato direi che il CG è indicato a meno del 25% della corda alare, un centraggio che va bene (e forse neanche) giusto sui combat a scoppio per renderli molto stabili. edit: per curiosità, la corda alla radice quanto misura?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
01 ottobre 10, 19:21 | #20 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
E' per questo che avevo messo la nota dell'"odierno volatile" riferito a te come pilota, abituato a macchine infilate e besiose. Ciao Somgio ! tra le priorità mi sono dato "volare alla Croce Arcana". Voglio allenarmi per arrivare un giorno fino al Libro Aperto. A presto, uomini lavoranti e uomini pensionati. yeah. ste | |
Bookmarks |
| |