29 settembre 10, 13:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: bergamo e val di fiemme
| in quale periodo volare in pendio?
l'estate e finita e con lei le giornate per volare in pendio....ma è vero? ormai istintivamente (chissà per quale motivo) con l'arrivo dell'autunno/inverno penso a chiudere in cantina gli alianti e a prepararmi alla sola costruzione/manutenzione... ma in quale stagione e orario si possono trovare le condizioni per volare in pendio? basta una giornata di aria calda e dritta ? ( che comunque ho già visto non bastare neppure in estate ...) immagino che non ci siano delle risporte certe e delle regole precise, ma spero che modellisti più esperti di me, possano fornirmi qualche chiarimento in più. chissà che non possa andare in montagna con l'aereo in spalla anche lontano dalla tanto attesa estate... |
29 settembre 10, 13:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Estate o inverno, si cercano sempre le stesse condizioni: pendio battuto dal vento nella giusta direzione, irraggiamento solare decente e periodo della giornata buono (ovvio che non troverai termiche alle 6 del mattino, a sole appena sorto, ne in estate ne in inverno). Non ci sono orari che possano essere definiti adatti per tutti i pendii. Puoi trovare il pendio che inizia a pompare di termica alle 10.00-10.30 e quello che da il meglio nel pomeriggio. Tutto dipende da come è esposto e da quando i punti di distacco delle termiche iniziano ad essere ben scaldati dal sole. Queste sono considerazioni valide sui pendii appeninici che di solito frequento. Per il resto, in estate pantaloncini corti ed in inverno, se il meteo lo richiede, tuta da sci, passamontagna, guanti a dita nude e maschera da sci/snowboard. Ultima modifica di abe77 : 29 settembre 10 alle ore 13:21 |
29 settembre 10, 13:30 | #3 (permalink) Top |
User |
naaah, per me d'inverno gli alianti vanno in soffitta... ...ed escono gli idrovolanti, finalmente non c'è più troppo traffico di barche, gente che fa il bagno, battelli e ci si scatena
__________________ www.masali.com |
29 settembre 10, 13:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Citazione:
vedo che sei di campobasso...io del Gargano...quali pendii bazzichi? Conosci Rignano o Panne? ciao
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
30 settembre 10, 10:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| ...che ha trovato altri pendii che devi assolutamente vedere...
__________________ Visita il mio sito! |
30 settembre 10, 22:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Sul mio sito trovi tutto
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |