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Vecchio 28 settembre 10, 22:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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f3j, dilemma programmazione... cavo Y?

Ciao a tutti, ho appena acquistato uno shadow usato, è tutto perfetto ma mi sono accorto di avere un bel dilemma nella programmazione... La radio non contempla 2 canali per il flap... Questo porta a non poter programmare nè fasi di volo nè butterfly...
La radio è una optic 6 sport, so che la soluzione migliore sarebbe cambiare radio ma aimè ho finito tutte le finanze...
Più dettagliatamente, ho programmato una miscelazione che prevede che il flap numero2 (canale 6) si muova in sincronia con il flap numero1 (messo sul canale del motore). Ho scoperto che purtroppo di questo non me ne faccio niente perchè deve esserci in contemporanea una miscelazione con l'elevatore e magari con alettoni. Una miscelazione come questa è chiamata "CROW" nella mia radio. Miscelazione per le fasi di volo invece è chiamata "CAMBER". Il problema in entrambe è che si può programmare solo il canale 6 (che corrisponde al flap numero1). Il canale 3 non può essere incluso nelle miscelazioni. Il manuale dice " se si possiedono 2 flap utilizzare cavo a Y".
Bene ho pensato io, risolto, invece no perchè pensandoci meglio, intanto un cavo a y mi setterebbe i 2 flap che si muovono in direzioni opposte, e sopratutto dovrei settare meccanicamente i flap in posizione neutra, cosa che su un f3j è praticamente impossibile...
Che cosa posso fare? avete qualche idea? esistono cavi a Y programmabili?
Aiuto
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Vecchio 28 settembre 10, 22:40   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho appena acquistato uno shadow usato, è tutto perfetto ma mi sono accorto di avere un bel dilemma nella programmazione... La radio non contempla 2 canali per il flap... Questo porta a non poter programmare nè fasi di volo nè butterfly...
La radio è una optic 6 sport, so che la soluzione migliore sarebbe cambiare radio ma aimè ho finito tutte le finanze...
Più dettagliatamente, ho programmato una miscelazione che prevede che il flap numero2 (canale 6) si muova in sincronia con il flap numero1 (messo sul canale del motore). Ho scoperto che purtroppo di questo non me ne faccio niente perchè deve esserci in contemporanea una miscelazione con l'elevatore e magari con alettoni. Una miscelazione come questa è chiamata "CROW" nella mia radio. Miscelazione per le fasi di volo invece è chiamata "CAMBER". Il problema in entrambe è che si può programmare solo il canale 6 (che corrisponde al flap numero1). Il canale 3 non può essere incluso nelle miscelazioni. Il manuale dice " se si possiedono 2 flap utilizzare cavo a Y".
Bene ho pensato io, risolto, invece no perchè pensandoci meglio, intanto un cavo a y mi setterebbe i 2 flap che si muovono in direzioni opposte, e sopratutto dovrei settare meccanicamente i flap in posizione neutra, cosa che su un f3j è praticamente impossibile...
Che cosa posso fare? avete qualche idea? esistono cavi a Y programmabili?
Aiuto
Esistono dei piccoli ed economici circuiti che inseriti lungo il cavo del servo lo invertono e ermettono di regolarne la corsa, oppure si può inverture il servo invertendo sia i fili che vanno al motore che quelli al potenziometro.
Altro non mi viene in mente, sono robe che trovi da Jonathan per non tanti euro
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Vecchio 28 settembre 10, 23:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Qualunque cosa farai dorai scegliere se usare i flap solo x butterfly e profilo variabile, oppure miscelati con gli alettoni, ma niente profilo variabile e butterfly.

Fossi in te, lo terrei via, e aspetterei di aver le finanze per una buona radio, magari usata
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 29 settembre 10, 00:26   #4 (permalink)  Top
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Esistono dei piccoli ed economici circuiti che inseriti lungo il cavo del servo lo invertono e ermettono di regolarne la corsa, oppure si può inverture il servo invertendo sia i fili che vanno al motore che quelli al potenziometro.
Altro non mi viene in mente, sono robe che trovi da Jonathan per non tanti euro
sarebbe perfetto!! Sai mica come si chiamano?
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Vecchio 29 settembre 10, 00:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Qualunque cosa farai dorai scegliere se usare i flap solo x butterfly e profilo variabile, oppure miscelati con gli alettoni, ma niente profilo variabile e butterfly.

Fossi in te, lo terrei via, e aspetterei di aver le finanze per una buona radio, magari usata
Mmm non ho capito.... io quello che punto è avere sullo stick del motore un butterfly o crow come vogliamo chiamarlo che entra in modo graduale, questo lo userei per l'atterraggio, invece il camber che lo regolo tramite levetta a 3 posizioni lo imposto come 3 condizioni di volo... Così è quello che mi hanno consigliato...
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Vecchio 29 settembre 10, 00:34   #6 (permalink)  Top
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io ho la tua radio e uso un cavo ad Y con inversore e trim della Alewings. usi la funzione che mette il motore (o lo sgancio, o qualsiasi altra cosa) sull'interruttore in alto a SX, così liberi lo stick per il butterfly e con l'interruttore a tre posizioni ci fai le fasi di volo. scordati di miscelare i flap con gli alettoni in virata.

buoni voli
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Davide
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Vecchio 29 settembre 10, 01:00   #7 (permalink)  Top
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Mmm non ho capito.... io quello che punto è avere sullo stick del motore un butterfly o crow come vogliamo chiamarlo che entra in modo graduale, questo lo userei per l'atterraggio, invece il camber che lo regolo tramite levetta a 3 posizioni lo imposto come 3 condizioni di volo... Così è quello che mi hanno consigliato...
Si, è una scelta, ma non potrai usarli per virare
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Vecchio 29 settembre 10, 01:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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si si immaginavo ben.... Però almeno le cose base riesco a farle, per il resto si vedrà quando riuscirò a cambiare radio.... E' di questi che si sta parlando no?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


Alewings Modulo Y Servo Programmabile (art. E0053 : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
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Vecchio 29 settembre 10, 02:19   #9 (permalink)  Top
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va beh!!

Ma cambiare la radio?????
Non per farmi gli affari tuoi ma hai comprato uno Shadow e non cambi la radio????
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Vecchio 29 settembre 10, 03:01   #10 (permalink)  Top
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Ma cambiare la radio?????
Non per farmi gli affari tuoi ma hai comprato uno Shadow e non cambi la radio????
l ho scritto, ho avuto imprevissti e ho finito le finanze... sono uno studente, questi soldi erano quelli che ho guadagnato con un lavoro estivo quindi prima di cambiare radio ne passerà ancora di tempo...
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