24 gennaio 06, 11:45 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Electra PRO - costruzione
Ed eccoci alla costruzione o meglio, allo studio della costruzione dell'Electra PRO. Prima di iniziare a mettere insieme i vari pezzi, vorrei avere già le idee chiare sul risultato ottenibile. Naturalmente, tutto ciò, con ilvostro aiuto! Partiamo dalla... fine: la coda; credo che questa sarà la parte più problematica. L'elevatore consiste in un unico piano mobile, avvitato con una vite di nylon ad un supporto in nylon che è incernierato sulle pareti della deriva fissa. Come visibile nelle foto, queste hanno dei rigonfiamenti, dove sono stati praticati i fori per il fissaggio dell'asse di rotazione del supporto. In teoria tutto quadra, ma in pratica sorgono dei problemi: - l'asse di acciaio(o ferro?) ha un diametro tale da non scorrere nel foro del supporto; dovrebbe invece poter ruotare senza attrito e senza giochi; - lo stesso asse entra a fatica nei fori della deriva; non c'è alcuna possibilità di regolare l'inclinazione dell'asse per mettere a squadro l'elevatore e la deriva. Soluzioni possibili (solo una, teorica, le altre le aspetto da voi!): - allargare il foro del supporto per inserirci un cuscinetto a sfere(diametro est. 5-6mm) - ridurre il diametro dell'asse - fare due guancette in compensato o vetronite con fori di diametro opportuno, da inserire all'interno della deriva e da resinare dopo aver regolato lo squadro del timone/deriva. Difficoltà previste: alesatura foro supporto e posizionamento cuscinetto(troppo sul bordo), spazio ristretto all'interno della deriva per le guancette e operazioni di allineamento non semplici. Che ve ne pare? Altre idee, suggerimenti? Vai col "brain storming"!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
25 gennaio 06, 00:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
non sono sicuro di aver capito bene il problema. l'alberino non riesce a ruotare nel supporto in plastica, ma non mi sembra male, anzi: l'importante è che tu riesca a infilarlo e sfilarlo, meglio se con fatica così che non si sfili da solo. lo stesso alberino dovrebbe poter ruotare nella sede prevista nella deriva. Hai provato a infilarcelo per vedere se risulta in quadra? se non ci passa ti tocca allargare i fori, meglio con alesatore ma se il diametro è giusto anche la punta da trapano o alla peggio un po' di carteggio a mano con limetta o fresetta piccola del dremel. Se poi sbagli qualcosa puoi sempre recuperare il gioco con una colata di resina, oppure usare le soluzioni proposte: cuscinetto o guancette di compensato o anche solo una bronzina se la trovi del giusto diametro. Ciao Davide
__________________ quota, velocità , idee: averne sempre almeno due |
26 gennaio 06, 12:53 | #3 (permalink) Top |
|
Noto che l'argomento non ha suscitato grande interesse! Per il momento mi sto attrezzando per un controllo preciso del risulato usando i componenti della scatola; ma da un primo esame, il movimento risultante ha qualche inceppamento. Non mi piace! Grazie blinking per la risposta; l'asse dovrebbe ruotare nel foro del supporto ed essere fisso nei fori della deriva. Solo così si potrebbe aggiustare lo squadro.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 gennaio 06, 13:21 | #4 (permalink) Top |
User |
L'asse d'acciaio è normale che all'inizio forzi dentro la sede. Puoi cercare di allargarlo inserendolo più volte, oppure senza usare i cuscinetti ,metti due pezzi di tubo di ottone nei fori che ci sono nella parte fissa della deriva che sostengono l'asse. Per lo squadro cosa intendi ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 gennaio 06, 16:17 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per squadro intendo che il piano orizzonate sia a 90° con la deriva e parallelo alle ali. Qualcosa mi dice che non sarà semplice: a occhio mi sembra che l'asse non sia parallelo al pianetto d'appoggio!<_<
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 gennaio 06, 16:33 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il pianetto del supporto è talmente piccolo che l'eventuale spessore potrebbe esserlo altrettanto. In ogni caso, dovrei fare un cuneo pieno, per evitare che il piano fletta quando l'avvito. Mi arrangerò!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 gennaio 06, 16:43 | #8 (permalink) Top |
User |
Guarda che basta pochissimo spessore (qualche decimo) per variare l'inclinazione. Se questa esiste sarà di pochi mm, altrimenti i fori sono veramente fuori posto e conviene rifarli. Prova ad assemblare ali e timoni e vedi di quanto sei fuori.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
16 settembre 06, 16:16 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Non ha ancora deciso come fare .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |