Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 15, 21:33   #691 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Il senso di fare il primo collaudo con quella in carbonio è xchè un eventuale caduta romperebbe solo la baionetta piuttosto che il modello. Solo dopo il primo collaudo monterei quella in acciaio x fare quello x cui è nato il modello.
Diciamo che è solo una questione di sicurezza, creo un punto debole; certo non ci farei affondate od altro
mai visto rompere una baionetta in atterraggio, però ho visto rompere modelli a causa di una baionetta in carbonio spezzata in volo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 21:36   #692 (permalink)  Top
User

L'avatar di Photomax

Data registr.: 24-03-2009
Ok, capito!!!! Grazie Massimob e grazie Umberto
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 20:29   #693 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Sono in dubbio per il rinvio del profondita'. Ho effettivamente constatato che il tubolare di carbonio da 6 che volevo usare per una lunghezza di circa 80 cm se sollecitato flette. Data la difficolta' di fare una guida per evitare la flessione che potrei usare? Tubolare in carbonio da 8 o 10 mm oppure tondino in carbonio da 6 o 8 mm ? Oppure il tubo quadrato in carbonio 6x6 che ha linkato niko 206 ?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 21:20   #694 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
In ordine di rigidezza credo:

Tubolare quadrato

Tubolare

Tondino

Io ho usato tubolare tondo da 12 con staffa.

Sicuro di non riuscire a metterla!?

Puoi anche dentro il tubolare jnfilarci un tondino di legno... Ma forse poi pesa tanto...
Vecchio 16 maggio 15, 21:26   #695 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
In ordine di rigidezza credo:

Tubolare quadrato

Tubolare

Tondino

Io ho usato tubolare tondo da 12 con staffa.

Sicuro di non riuscire a metterla!?

Puoi anche dentro il tubolare jnfilarci un tondino di legno... Ma forse poi pesa tanto...
Avendo gia' incollato il banco servi proprio all'altezza del bordo di entrata dell'ala, l'accesso comodo nella parte posteriore della fuso e' molto limitato. Al limite pensavo di usare il tubolare da 10, in cui inserire un tubolare da 8 opportunamente scartavetrato fissato con resina da laminazione. Dovrei avere una struttura rigidissima con poco peso in piu'. Che ne pensate?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 23:53   #696 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Capito, per me tubo più tubo va benone!
Vecchio 17 maggio 15, 00:35   #697 (permalink)  Top
User

L'avatar di niko206

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Avendo gia' incollato il banco servi proprio all'altezza del bordo di entrata dell'ala, l'accesso comodo nella parte posteriore della fuso e' molto limitato. Al limite pensavo di usare il tubolare da 10, in cui inserire un tubolare da 8 opportunamente scartavetrato fissato con resina da laminazione. Dovrei avere una struttura rigidissima con poco peso in piu'. Che ne pensate?
Occhio che se lo metti troppo grosso poi quando muovi il comando ti sbatte sui due addensamenti di resina che contengono le impanature delle viti di fissaggio del pianetto....
Io col qudrello da 6mm sto giusto giusto per non sbattere e avere 10mm di movimento in su e giu e credimi non flette.
So che il modello è balistico e capace di sfiorare i 300kmh con i 3,8kg di peso che ho ottenuto a modello finito.
Ho altri modelli balistici (Stingray HS e Blade 2.0 x-tail) e so di che parlo
L'amico h4mst3r ha il 3,2m ed è piu che giusto abbia messo il 12mm di tubo ma per il 2,5m credo che 8mm tondo o 6mm quadrato sia piu che sufficiente, intestalo con un tondino di acciaio m3 e stai a posto.
Vecchio 18 luglio 15, 22:57   #698 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Data registr.: 31-12-2008
Finalmente collaudato!!!

Dopo un inverno e una primavera di attesa, oggi finalmente ho avuto la possibilità di fare il collaudo.
Il volo è avvenuto in Bopfingen (Germania), condizioni di termica scarsissime ma un buon vento che oscillava tra i 10 e i 35km/h.
Il primo lancio (e unico oggi) l'ho fatto senza flap, ma il vento era bello forte e lo Swift è partito dritto dritto senza accennare alla minima instabilità.
Ho notato subito una scarsissima reazione degli alettoni e sono passato immediatamente ad usare la combinazione alettoni flap per farlo voltare di più.
In realtà credo che l'esponenziale che avevo del 30% sugli alettoni fosse troppo (per il prossimo volo ho già aumentato la corsa e tolto l'esponenziale).
Qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione?
Per il resto via con un filo di gas, ma il bambino è una macchina ben diversa dal Bhyon a cui sono abituato. Si muove diversamente e (giustamente credo) sembra soffrire molto di più la bassa velocità. Mentre quando prende velocità si dimostra super preciso e reattivo, quando la velocità la perde diventa difficile da gestire.
Non ho avuto problemi con l'uso eccessivo dell'elevatore (stalli di nessun tipo).
In atterraggio, senza flap non si ferma più, quindi ho fatto due passaggi e due riattacchi perché sono arrivato lungo. Il terzo tentativo ho usato il butterfly, e questo devo dire che lo ferma....anche troppo (prossima volta da dosare meglio). Col vento contro e butterfly attivo, mi sono preso una bella folata di vento che me lo ha alzato di 3m e dopo ha perso velocità ed è venuto giù come un piombo (si fa per dire). Atterragio brutto e un po' pesante, ma modello assolutamente ok.
Dopo il primo e unico volo il vento si è dimezzato e, considerando le termiche assenti, ho deciso di non rivolare.
Sono molto contento, adesso devo riprovare, ma con più condizioni; è chiaro che il modello deve correre per dare il meglio di se.
Sotto una foto.
Un saluto,

Andrea

PS: peso 5.7kg (nemmeno un grammo di piombo aggiunto), baricentro a 100mm dal bordo di entrata (nemmeno una tacca di trim, ancora tutto a 0!

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:34
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 11:32   #699 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

complimenti!! si il butterfly è meglio averlo sullo stick del gas da dosare... ;) per gli alettoni non ricordo ma anche senza ale->flap il mio tonna bene, porta la corsa degli alettoni al max e vedi! fai sempre a tempo a ridurla! ;)
Vecchio 20 luglio 15, 13:37   #700 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Data registr.: 31-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
complimenti!! si il butterfly è meglio averlo sullo stick del gas da dosare... ;) per gli alettoni non ricordo ma anche senza ale->flap il mio tonna bene, porta la corsa degli alettoni al max e vedi! fai sempre a tempo a ridurla! ;)
Grazie mille.
Il butterfly e' gia' sullo stick del gas...ho solo esagerato un po' perche' prima non si fermava.
Vedremo la prossima volta con i nuovi settaggi che ho fatto....sono curioso.
Ma ho bisogno di trovare condizioni molto buone altrimenti tutto il volo e' solo un patema con la paura di non rientrare!!
A Presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks