Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 14, 20:39   #541 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
Moto moto! Dove lo usi di solito pendio!? E che pendio!? Lo hai già provato con del ballast!? Qualche video!??
Vecchio 23 ottobre 14, 21:27   #542 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Data registr.: 31-12-2008
Ecco qualche foto

Piano di quota: ho controllato l'incidenza con ali montate ed è intorno a 0.5deg quindi non ho cambiato nulla; devo mettere un po' di stucco metallico nella zona anteriore per ridurre un pochino di gioco che c'è (lo faro alla fine). Fatta lingua di carbonio ricurva che monta sopra il piano di quota nella parte anteriore dove c'è la mezza luna di centraggio a fusoliera, come mi ha suggerito Marco (meno gioco e un bel rinforzo considerando che è fissato solo con una vite che nel mio caso credo che sarà in platica)
Deriva: fatto profilo in compensato marino da 4mm che riprendeva il profilo della fusoliera in qual punto, aggiunto pezzo di balsa da 8mm dietro solo per aumentare superficie di incollaggio. fatte squadrettine di carbonio con foro da 1.5mm per far scorrere il filo metallico che collega la parte mobile della deriva alla fusoliera. montata squadretta di carbonio rifilata a dovere e incollata nella parte inferiore (con aggiunte quattro microvitine...non si sa mai). Devo ancora decidere come fermare il filo di acciaio nella parete superiore della deriva dove l'ho piegato di 90deg; forse con un semplice pezzo di nastro da elicotteri

Ultima modifica di AndreaL : 31 gennaio 15 alle ore 23:26
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 21:40   #543 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

altre foto

Fusoliera: fatte due dime di rinforzo nella zona del Karman, Marco mi ha detto che non ce n'è bisogno, ma io preferisco, sono pochi grammi in più e mi da più sicurezza. Nella seconda (la più piccola) ho aggiunto un'appendice che tiene il comando dell'elevatore. Ho fatto anche due piccole ordinatine nel muso per il fissaggio batterie (2 LiFe da 2 celle)
Gancio traino: ho volito prevedere il gancio di traino, ho fatto un blocchetto di legno, ci ho incollato un tubo di ottone da 2mm di diametro interno e poi ho effettuato il classico taglio dall'esterno fino a tagliare il tubo e di ampiezza sufficiente a far passare il cavo
Piastra servi: le faccio sempre removibili e fissate con viti da 3mm (metriche); compensato marino da 4mm a due strisce di compensato incollate in fusoliera con rinforzo angolare in balsa
Comandi fusoliera: per il quota ho fatta classica asta in carbonio da 7mm con estremità 2.5mm filettato da entrambe le parti, da una parte uniball e dall'altra avvitata in un insertino di alluminio che ho tornito, filettato e incollato dentro il tubo. Per la deriva pull-pull. Come vedete nella foto il sistema pull-pull è doppio e sovrapposto....non che serva veramente, ma mi faceva risparmiare un po' di spazio, mi piaceva e mi andava di fare qualche cosa col tornio. Il gancio di traino è un semplice filo da 2mm. I servi sono tutti e tre Groupner digitali da 15kg

Ultima modifica di AndreaL : 21 febbraio 16 alle ore 17:15
Vecchio 23 ottobre 14, 21:46   #544 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

altre foto

Cappottina: rifilato un po' l'abitacolo per far si che copi bene con la fusoliera, rifilata un po' la cappottina perché copi bene con l'abitacolo (è gia tagliata ma la mia ha avuto bisogno di una rifilatina). La cappottina non la incollo, la fisso con viti+dado da 1.5mm. Fatto perno di centraggio anteriore con pezzetto di tubo di alluminio incollato con 5min a con due strisce di lana di vetro. Nella parte posteriore ho aggiunto un po' di compensato marino da 4mm per fare il foro di fissaggio dello sgancio. Lo sgancio l'ho fissato sulla fusoliera in modo classico. La cappottina l'ho verniciata con questo finto granito che ho trovato anche qua in Germania, è la prima volta che lo uso...sembra carino ma per me è peso un sacco. Non so ancora se ci metto dentro qualche cosa come strumenti finti o un sedilino finto (non sono un grande amante di questi particolari, ma fanno il modello più bellino)

Ultima modifica di AndreaL : 21 febbraio 16 alle ore 17:15
Vecchio 23 ottobre 14, 21:54   #545 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

ancora...

Ali: fissati servi della Graupner DS3288, usati sia per alettoni che per flap. Li ho fissati con i loro servo-frame in modo che li posso smontare senza dover scollare niente. Le squadrette le ho incollate sul dorso come da manuale di Marco, i link li sto facendo adesso, tondino da 2.5mm che filetto io alle estremità. Avrei tanto voluto mettere i connettori sul Karman in modo da connetterli attaccando le ali (come fanno i modellisti seri), ma devo ammettere che non l'ho mai fatto e non ero sicuro che mi sarebbe venuto un bel lavoro, quindi alla fine non l'ho fatto. Ho fatto la prolunga che entrerà in fusoliera e la connetterò nella parte posteriore della piastra servi dove ho fissato altri connettori

Ultima modifica di AndreaL : 21 febbraio 16 alle ore 17:16
Vecchio 23 ottobre 14, 21:55   #546 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

mi scordavo...

la versione è una HS bianco-blu
Vecchio 23 ottobre 14, 22:04   #547 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Citazione:
Originalmente inviato da moto moto Visualizza messaggio
vai tranquillo, il modello va veramente bene. io sono rimasto impressionato dai renge di velocita, nel senso che fai acro a 200kmh e atterri praticamente da fermo. lo stallo è quasi inesistente questo mi rende piu' sicuro quando magari le condizioni calano.
Grazie,
toglimi una curiosità, l'hai provato direttamente in pendio ho l'hai trainato la prima volta?
Io pensavo di trainarlo, se trovo qualcuno da queste parti!! Non ho idea di che condizioni ci vogliano per stare su bene in sicurezza e non vorrei rischiare la prima volta...ma devo essere sincero non ho ancora deciso.
Altra domanda nel caso in cui ha già volato in pendio.....lo hai lanciato a mano o ti sei fatto una fionda?
Hai qualche video del tuo? Non ce ne sono molti in giro.
A presto,

Andrea
Vecchio 23 ottobre 14, 23:02   #548 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENRICO 2

Data registr.: 08-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Fusoliera: fatte due dime di rinforzo nella zona del Karman, Marco mi ha detto che non ce n'è bisogno, ma io preferisco, sono pochi grammi in più e mi da più sicurezza. Nella seconda (la più piccola) ho aggiunto un'appendice che tiene il comando dell'elevatore. Ho fatto anche due piccole ordinatine nel muso per il fissaggio batterie (2 LiFe da 2 celle)
Gancio traino: ho volito prevedere il gancio di traino, ho fatto un blocchetto di legno, ci ho incollato un tubo di ottone da 2mm di diametro interno e poi ho effettuato il classico taglio dall'esterno fino a tagliare il tubo e di ampiezza sufficiente a far passare il cavo
Piastra servi: le faccio sempre removibili e fissate con viti da 3mm (metriche); compensato marino da 4mm a due strisce di compensato incollate in fusoliera con rinforzo angolare in balsa
Comandi fusoliera: per il quota ho fatta classica asta in carbonio da 7mm con estremità 2.5mm filettato da entrambe le parti, da una parte uniball e dall'altra avvitata in un insertino di alluminio che ho tornito, filettato e incollato dentro il tubo. Per la deriva pull-pull. Come vedete nella foto il sistema pull-pull è doppio e sovrapposto....non che serva veramente, ma mi faceva risparmiare un po' di spazio, mi piaceva e mi andava di fare qualche cosa col tornio. Il gancio di traino è un semplice filo da 2mm. I servi sono tutti e tre Groupner digitali da 15kg
Mi piace il sistema dei "cuscinetti" sovrapporto, molto utile in caso di mancanza di spazio. Mi dai qualche indicazione ?

Grazie

ciao
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 23:08   #549 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
Grande Andrea! Fa piacere vedere allestimenti e soluzioni di altri! Anche io ho proceduto in maniera simile alla tua, tranne che per quella piccola opera d'arte che hai fatto con il rinvio...complimenti! Peso in odv!?

Vero ci sono pochi video in giro.. Toccherà. A noi ...
Vecchio 23 ottobre 14, 23:24   #550 (permalink)  Top
User

L'avatar di AndreaL

Citazione:
Originalmente inviato da ENRICO 2 Visualizza messaggio
Mi piace il sistema dei "cuscinetti" sovrapporto, molto utile in caso di mancanza di spazio. Mi dai qualche indicazione ?

Grazie

ciao
Ciao Enrico,
appena ho un attimo te lo smonto e ti faccio vedere come è fatto. Il concetto è semplice, due squadrette di carbonio con foro centrale preciso, infilate su un alberino di alluminio distanziate da spessori in Tefoln (basso attrito); il rondellone in cima a tutta la pila, una volta stretto, forza sull'alberino di alluminio e non sulla serie di squadretta e spessori, altrimenti li schiaccerebbe e non ruoterebbero liberi, diciamo che c'è un mezzo decimo di gioco. Tutto è poi fissato da sotto con un'altra vite e rondellona.
Ho fatto tutto al tornio, non iper preciso, ma sufficientemente da riternermi soddisfatto.
Per quanto riguarda la piastra servi, ho fatto prima la sagoma in cartone (scatola da scarpe), l'ho poi ritagliata in compensato da 4mm. Ho poi fatto due striscette laterali di spessore 1cm con lo stesso profilo, forato piastra e striscette e fissate insieme, inserite in fusoliera e incollate (solo le striscette mettendo del celofan tra piasta e striscette per evitare che si incolli. Nelle striscette ho messo dei dadi a griffa da sotto per per poi fissare la piastra con viti da 3mm.
Vedo se riesco a trovare una foto.
A presto,

Andrea
Rispondi

Bookmarks