23 settembre 10, 17:11 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| riparare un'ala
Non è che non lo sappia fare, è che a volte, sentire come fanno gli altri ti puo fare uscire da loop mentali e vedere le cose in maniera diversa l'iltima volta in pendio, scontrandosi con una centinata ( poveretta lei) il mio vecchio flamingo (multiplex) ha subito un danno all'ala, come si vede in foto. è un'ala in poli, rivestito obece, con straterello di fibbra e vernice sopra. ora, per ripararlo, io inietterei un paio di siringhe di resina mista a fibbrette, poi coprirei con nylon, metterei in forma, una volta asciutto , grattatina straterello ( solo dove serve) di fibbra, stucchi, fondo e poi vernice. non viene nuovo, ma funziona. voi, come fareste?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
23 settembre 10, 17:18 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dalle parti tagliate ricaverei la forma delle centine con una dima di cartone, dalla dima di cartone ricaverei quella di compensato, la userei per tagliare da un pezzo di polistirolo il rettangolo sagomato da sostituire a quello tagliato, lo incollerei in situ, gli rifarei il BE in balsa, lo ricoprirei con obeche o con balsa o con quello che c'è, darei una fibratina con fibra MOLTO leggera, scartavetrerei e stuccherei, fondo e vernice. ... e mi maledirei cento volte per non aver avuto un'ala centinata che si saebbe aggiustata in un terzo del tempo e un decimo dello sbattimento
__________________ www.masali.com | |
23 settembre 10, 17:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Se il peso non è un grossissimo problema, per un danno tutto sommato abbastanza piccolo ti consiglierei di asportare la parte danneggiata facendo uno scasso a U o meglio a V (cioè intaglio in diagonale - parte piatta parallela al BE - altro intaglio in diagonale con i tagli in diagonale a chiudere verso l'interno dell'ala) e incollarci sopra tavolette / listelli in balsa fino allo spessore e profondità richiesti. Dopodichè un lungo tampone e via di olio di gomito. Finita questa fase fibratina leggera e spruzzata. Si fa il tutto in due sere (perchè la resina deve asciugare!) Saluti Andrea |
23 settembre 10, 17:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, dalla foto mi pare una botta di tutto rispetto; potrei sbagliare, però.
23 settembre 10, 17:44 | #5 (permalink) Top |
|
si, ma se vedi, le fibbre non sono tranciate per il lungo, e il poli non è molto schiacciato. se faccio il "tappo" l' ala diventa meno robusta che se faccio una iniezione di resina mista a fibbre e microbaloon. l'ideale sarebbe usare una resina espandente. p.s. se era centinata, mica la riparavi, la buttavi!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
23 settembre 10, 17:50 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se tiri bene il nylon e usi la giusta quantità di resina senza che sbordi ti ritroverai il profilo perfetto con solo una spruzzata di vernice... fibra e stucco non serviranno... | |
23 settembre 10, 19:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Io rimettere a posto la frattura che è un poco scomposta, con della resina bella fluida. Carteggerei per eliminare le gobbe che si sono formate. Se ci sono grossi buchi incollerei della balsa con semplice ciano, e carteggerei. Stucco per il resto. Fibratina per poi verniciare e nascondere il tutto. Direi 20g di riparazione, molti per la resina per il primo incollaggio |
23 settembre 10, 23:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma va, ma che buttavi
23 settembre 10, 23:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: treviso
| Citazione:
da quello che mi avevi detto via fono i danni non mi sembrano così gravi. Quello che manca è l'olio di gomito....... Io, se il danno è solo quello che si vede in foto fsarei cosi: via il pezzo danneggiato del bordo d'entrata (così vedi anche meglio che danni ha subito sotto ovvero eventuali schiacciamenti dell'espanso ). poi se non c'è tanto schiacciamento iniezione di resina caricata con fibre;inserimento e incollaggio pezzo b.e. sagomato copertura con nylon e poi prosegui come hai detto tu; infine con tanto ma tanto olio di gomito torna come prima pronto per il prossimo ..... volo!
__________________ alberto i gusti sono tanti quanti sono i volti e altrettanto vari | |
01 aprile 11, 17:04 | #10 (permalink) Top |
|
qualcuno si chiedera': come è andata a finire? beh, ho riparato in modo conservativo, iniettando collapoliuretanica all'interno e ricostruendo con epoxy e fibbre il BE ricoprendo poi con un sottile strato da 40 grammi. ecco i risultati della riparazione.
Bookmarks |
| |