23 gennaio 06, 17:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Nuovo modello ognitempo. Consigli?
Ciao a tutti! L'idea sarebbe quella di realizzare un modello di contenuta apertura alare (1,2_1,5 m di aa) per svolicchiare un po' dovunque e con poco, fare acrobazia leggera, volo veloce quando si può e potermelo portare in giro dentro allo zaino (dalla primavera in poi ). Quale profilo pensate possa andare? dalle polari mi sembrava buono l'AG 24 di Drela, ma non l'ho mai usato nè visto volare. E' difficile da riprodurre? In alternativa cosa consigliate? Inoltre (BESTEMMIA!!!) pensavo di motorizzarlo con uno speed 480 BB race, ripiegabile 6x3 e 8 KAN 1050 (mi avanzano), così quando non c'è proprio nulla... Insomma, non mi dispiacerebbe diventasse un piccolo softliner. Che ne dite? se po ffa'? Ciao e grazie in anticipo a tutti!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
23 gennaio 06, 17:16 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai un mp.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
23 gennaio 06, 23:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
|
Io mi sono costruito un veleggiatore da 1.5 mt (ala in un pezzo solo) con HD 54, piani a V solo cabra picchia e alettoni a tutta apertura che fungono anche da flapperoni (sono sempre miscelati con il cabra). Direi che risponde in pieno alle tue esigenze, leggero e piccolo quanto basta per volare e atterrare senza danni!!!!! Direi che l' AG 24 è un altra ottima scelta; io lo devo usare per il mio prossimo aliante. Ciaooooo Citazione:
| |
24 gennaio 06, 11:50 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao e grazie in anticipo
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
24 gennaio 06, 18:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
|
Il metodo costruttivo adottato è quello di anime in estruso (Roofmate) rivestite con balsa da 1 mm incollate sotto-pressa con Epoxi (285 Shaller) e poi ricoperte con Solarfilm. La superfice in pianta è una doppia trapezia, ma solo perché le anime sono state "recuperate" da un progetto di un "10 celle"; infatti si nota poco. Di seguito un pò di caratteristiche: S= 25 dmq circa (corde 19.5/17.5/13.5) s= 4.5 dmq (proiezione in piano!) con "V" di 90° b= 5.53 dm (distanza tra i BE dell'ala e del pdq) peso= 660 gr diedro= 1.5° gradi per semiala K= 0.6 Il modello è nato per fare delle "gare" di pylon in pendio con un mio amico. Quando le condizioni non consentono di lanciare quelli grossi a cuor leggero questi modellini sono molto divertenti e quasi indistruttibili. Ti consiglio di adottare gli alettoni a tutta apertura in modo da usarli come flap conbinati con il cabra; vira in un fazzoletto . Se usi una struttura centinata forse ti può convenire salire un pò di spessore; ma dipende anche da che cosa usi per rivestire la struttura (balsa/compensato di betulla da 0.4/ o Dbox e termoretroibile). Ciaoooooo Citazione:
| |
Bookmarks |
| |