Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 10, 15:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Pulpito ed antenna

Salve a tutti,
ho da poco acquistato un pulpito per la mia MX16 35 MHz, mi trovo molto comodo nel utilizzarla per pilotare gli alianti, ma vorrei montare un'antenna orientabile, in modo da metterla in verticale rispetto alla radio.
Ho cercato in rete, ma ho trovato solo quella per la multiplex.
Sapete se potrebbe andar bene per la mia radio, oppure sapreste se c'è qualche negozio che lo vende?
Grazie

p.s. ho postato qui in quanto credo che gli aliantisti siano piuttosto ferrati in materia
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 16:15   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Cool Antenna orientabile?!

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un pulpito per la mia MX16 35 MHz, mi trovo molto comodo nel utilizzarla per pilotare gli alianti, ma vorrei montare un'antenna orientabile, in modo da metterla in verticale rispetto alla radio.
Ho cercato in rete, ma ho trovato solo quella per la multiplex.
Sapete se potrebbe andar bene per la mia radio, oppure sapreste se c'è qualche negozio che lo vende?
Grazie

p.s. ho postato qui in quanto credo che gli aliantisti siano piuttosto ferrati in materia

Posso dirti che, se non c'è qualcosa di specifico per questo Tx, è meglio non abbandonarsi a rimedi di altri marchi. Meglio evitare negative esperienze se la modifica implica anche se di poco, l'allungamento dell'antenna, che deve rimanere della sua lunghezza per propagare al meglio delle caratteristiche l'ampiezza/di portata d'onda della frequenza!!!
Se vuoi volare in sicurezza considerando di arrivare a certe distanze... lascia perdere, persegui piuttosto la sicurezza!!!
Vecchio 04 settembre 10, 16:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

ma avere un'antenna parallela al suolo, non riduce la portata della radio? Questo è il mio dubbio
Vecchio 04 settembre 10, 16:32   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Wink Antenna orientabile?!

Citazione:
ma avere un'antenna parallela al suolo, non riduce la portata della radio? Questo è il mio dubbio
Nò!
Anzi, e se mai ma molto poco, il suolo farebbe da riflettore! Se mai, l'ideale è sempre avere l'antenna direzionata/puntata verso il modello, anche se parallela al suolo!!!
Tieni presente che, la prova di portata dei nostri apparati, radiocomandi e riceventi, l'ho sì fa normalmente sempre al suolo con l'antenna chiusa, non estratta, quindi...

Ultima modifica di Nobody : 04 settembre 10 alle ore 16:36
Vecchio 04 settembre 10, 17:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Nò!
Anzi, e se mai ma molto poco, il suolo farebbe da riflettore! Se mai, l'ideale è sempre avere l'antenna direzionata/puntata verso il modello, anche se parallela al suolo!!!
Tieni presente che, la prova di portata dei nostri apparati, radiocomandi e riceventi, l'ho sì fa normalmente sempre al suolo con l'antenna chiusa, non estratta, quindi...
Ok allora non mi pongo il problema
Vecchio 04 settembre 10, 17:09   #6 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Citazione:
Ok allora non mi pongo il problema

Guarda, tutt'alpiù evita che con la tracolla/gli spallacci del pulpito, l'antenna per effetto del peso del movinto a brandeggio del package trasmettitore+pulpito, punti-direzioni il terreno ma rimanga alla menopeggio parallela.
Vecchio 04 settembre 10, 17:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

con la regolazione che utilizzo è inclinata un po' verso l'alto
Vecchio 04 settembre 10, 17:26   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Citazione:
con la regolazione che utilizzo è inclinata un po' verso l'alto

Non sò quanti anni hai sulle spalle di campo volo, anche se non è importante ma era giusto per arrivare a una riflessione... nel tempo ho visto e tutt'ora vedo aeromodellisti, sia sul campo che in pendio pilotare con la radio in mano con decisamente l'antenna dritta puntata a terra e con in volo maxi modelli e/o alianti in lungo range, pertanto come vedi...
Personalmente, anch'io da anni piloto con pulpito e, ti assicuro che l'antenna verticale mi disturba la visuale, ed in certi casi con il sole ad "x" angolazioni... addirittura fà riflesso sullo stelo molto fastidioso(!!!), per cui ho trovato e trovo meglio tenere l'antenna a c.a +/- 30° rispetto al suolo, ma non è una formula esatta anzi!
Vecchio 04 settembre 10, 17:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

il pulpito è di una comodità immane
Vecchio 04 settembre 10, 17:55   #10 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Smile Pulpito forever

Citazione:
il pulpito è di una comodità immane

Concordo! Ma non per tutti è così! Altri, non sò come... lo trovano scomodo e non poco?! Bah, come tutto al mondo... trattasi sempre alla fine di degustibus... e poi anche e perchè si dice che il mondo è bello perchè è vario... alla fine caschiamo sempre lì?! Sono meglio le bionde e/o le more, ma le rosse?! Come vedi...
Rispondi

Bookmarks