Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 18:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ittosclero

Data registr.: 03-08-2010
grazie dei suggerimenti,
sì è vero non sono molto esperto ma forse il vento forte che intendo io per voi è un vento normale.
Quello che non capisco è che atterato con il cularis ho volato con l'easy glider senza nessun problema!!!!
Perchè volando con un aereo più leggero non ho avuto problemi e con il cularis invece rimanevo quasi fermo contro vento?
perciò dicevo che forse è un problema di esperienza o di bilanciamento dei pesi...
ittosclero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:00   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-07-2010
Devi sempre pensare alla velocità del modello rispetto all' aria che lo circonda e non rispetto al suolo.Se a riesci a far tuo questo modo di vedere il modello in volo, ti sara' facile capire quando e quanto accellerare il modello per affrontare una virata senza stallarlo.
Il fatto che con l' EG non hai avuto questo problema e' dovuto sostanzialmente al fatto che l' EG e' decisamente meno critico e performante del cularis, e accetta e perdona errori di pilotaggio.
sbronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 22:44   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-07-2010
Invia un messaggio via ICQ a massitattoo Invia un messaggio via AIM a massitattoo Invia un messaggio via Yahoo a massitattoo
stiamo freschi...misa' che dovremo imparare ancora molto prima di passare, che so'...al fox windrider....eheheheh
massitattoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ittosclero Visualizza messaggio
grazie dei suggerimenti,
sì è vero non sono molto esperto ma forse il vento forte che intendo io per voi è un vento normale.
Quello che non capisco è che atterato con il cularis ho volato con l'easy glider senza nessun problema!!!!
Perchè volando con un aereo più leggero non ho avuto problemi e con il cularis invece rimanevo quasi fermo contro vento?
perciò dicevo che forse è un problema di esperienza o di bilanciamento dei pesi...
Oltre il peso che non deve essere considerato in senso assoluto, ma sempre rapportato al carico alare per decimetro quadrato, dato che la parte che fa maggiore resitenza all'avanzamento è l'ala, quindi sia l'apertura alare che il profilo alare concorrono a creare più o meno resistenza all'avanzamento. Spero che sia pure semplicisticamente inizi a renderti conto della dinamica del volo. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 15:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Data registr.: 10-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ittosclero Visualizza messaggio
grazie dei suggerimenti,
Ciao, anche io ho il Cularis ed ho volato quasi in ogni condizione. Mi sembra strano che con un po' di vento il modello si fermi..... io ho volato tranquillamente con venti fino a 60 km/h, ed ancora "sfondava" (senza flap ovviamente...). Effettivamente il Cularis, se sottoposto a condizioni con vento in coda oppure se rallentato troppo tende a stallare. Io ho "rotto" in almeno un paio di casi per questo motivo...
Tendenzialmente vola meglio con il baricentro leggermente avanzato rispetto a quello consigliato (senza esagerare).
Quando imparerai a conoscerlo meglio e quindi a prevedere il suo comportamento vedrai che te lo godrai non poco, in qualsiasi condizione.
Certamente è, e rimmarrà, un modello non veloce.
Vecchio 05 settembre 10, 00:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Tendenzialmente vola meglio con il baricentro leggermente avanzato rispetto a quello consigliato (senza esagerare).
personalmente la penso in maniera opposta
con il CG da istruzioni io l'ho trovato picchiato e con una forte tendenza allo stallo d'estremità
arretrandolo un poco (non ricordo se mezzo cm o anche di più) è decisamente migliorato.
in caso di stallo di estremità troppo frequente una buona correzione è aumentare il differenziale alettoni
Vecchio 05 settembre 10, 03:20   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ittosclero

Data registr.: 03-08-2010
Oggi sono tornato a volare con il cularis dopo avergli apportato modifiche sul baricentro spostandolo di mezzo cm in avanti e corregendo il DL il modello si comportava da paura!!!
Looping e tonneau venivano da soli con precisione maniacale!!!!
Penso proprio di aver risolto poichè il modello adesso corre davvero e scivolamenti d'ala non ne ho più avuti.
Grazie a tutti per i consigli e per chi vorrà darmene altri poichè c'è sempre da imparare!!
ittosclero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 16:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di yogurt

Data registr.: 28-08-2009
Cularis

IO l'ho provato per la prima volta oggi, con vento medio (manichetta tutta alzata) problemi grossi solo in atterraggio (vento di traverso). IN questo caso voi cosa fate?
Atterraggi in velocità?
Ciao E buon volo.
Vecchio 20 settembre 10, 18:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Data registr.: 10-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da yogurt Visualizza messaggio
IO l'ho provato per la prima volta oggi, con vento medio (manichetta tutta alzata) problemi grossi solo in atterraggio (vento di traverso). IN questo caso voi cosa fate?
Atterraggi in velocità?
Ciao E buon volo.
In questi casi cerco sempre di atterrare con un po' di velocità, poi all'ultimo momento giro (direzionale) e mi metto contro vento.

Il risultato è quasi sempre buono......
Vecchio 20 settembre 10, 22:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Problema....

Il risultato è quasi sempre buono......
Confessa figliolo quante volte l'hai fatto?
Quante volte l'hai rotto?
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks