03 settembre 10, 18:57 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
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grazie dei suggerimenti, sì è vero non sono molto esperto ma forse il vento forte che intendo io per voi è un vento normale. Quello che non capisco è che atterato con il cularis ho volato con l'easy glider senza nessun problema!!!! Perchè volando con un aereo più leggero non ho avuto problemi e con il cularis invece rimanevo quasi fermo contro vento? perciò dicevo che forse è un problema di esperienza o di bilanciamento dei pesi... |
03 settembre 10, 22:00 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-07-2010
Messaggi: 25
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Devi sempre pensare alla velocità del modello rispetto all' aria che lo circonda e non rispetto al suolo.Se a riesci a far tuo questo modo di vedere il modello in volo, ti sara' facile capire quando e quanto accellerare il modello per affrontare una virata senza stallarlo. Il fatto che con l' EG non hai avuto questo problema e' dovuto sostanzialmente al fatto che l' EG e' decisamente meno critico e performante del cularis, e accetta e perdona errori di pilotaggio. |
04 settembre 10, 13:52 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Citazione:
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04 settembre 10, 15:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
Tendenzialmente vola meglio con il baricentro leggermente avanzato rispetto a quello consigliato (senza esagerare). Quando imparerai a conoscerlo meglio e quindi a prevedere il suo comportamento vedrai che te lo godrai non poco, in qualsiasi condizione. Certamente è, e rimmarrà, un modello non veloce. | |
05 settembre 10, 00:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
con il CG da istruzioni io l'ho trovato picchiato e con una forte tendenza allo stallo d'estremità arretrandolo un poco (non ricordo se mezzo cm o anche di più) è decisamente migliorato. in caso di stallo di estremità troppo frequente una buona correzione è aumentare il differenziale alettoni
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 settembre 10, 03:20 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
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Oggi sono tornato a volare con il cularis dopo avergli apportato modifiche sul baricentro spostandolo di mezzo cm in avanti e corregendo il DL il modello si comportava da paura!!! Looping e tonneau venivano da soli con precisione maniacale!!!! Penso proprio di aver risolto poichè il modello adesso corre davvero e scivolamenti d'ala non ne ho più avuti. Grazie a tutti per i consigli e per chi vorrà darmene altri poichè c'è sempre da imparare!! |
20 settembre 10, 16:10 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2009 Residenza: BERGAMO
Messaggi: 26
| Cularis
IO l'ho provato per la prima volta oggi, con vento medio (manichetta tutta alzata) problemi grossi solo in atterraggio (vento di traverso). IN questo caso voi cosa fate? Atterraggi in velocità? Ciao E buon volo.
__________________ Paolo |
20 settembre 10, 18:26 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
Il risultato è quasi sempre buono...... | |
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