Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 13:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Quoto in pieno..... pero' non è che puoi evitare di usare il direzionale almeno sugli alianti.
Finora su tutti quelli su cui ho volato il piede si usava eccome, anche sugli aerei ad elica.
E' vero ma per virare si deve usare anche lo stabilizzatore, gli assi sono 3 e ci sono 3 comandi, ma il differenziale serve a RIDURRE l' imbardata indotta dagli alettoni.
In tantissimi alianti full size , la parte estrema dell'alettone può solo salire, più differenziale di così...
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 13:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
domanda agli esperti:
ho un aliante DG1000 mi hanno consigliato di mettere i differenziali sul comando degli alettoni, per evitare che il modello entri in vite.
ma se ho capito bene se viro a destra devo alzare meno l'alettone di destra e abbassare di più quello di sinistra e viceversa
grazie dei consigli
Un modello non entrerà certo in vite per mancanza dei differenziali,
e i differenziali non ti salveranno se ce lo fai entrare tu per sbaglio.
ma rendono la virata più dolce quindi puoi tranquillamente metterceli.

Io ti consiglio di mettere un 25% di miscelazione alettoni->deriva su un pulsante, da tenere attivo per i primi voli finché non hai preso confidenza con la coordinazione del pollicioni; tanto più che poi, quando volerai bene, userai il direzionale dalla parte opposta rispetto agli alettoni per virare piatto in termica, mentre li userai dalla stessa parte per i traversoni veloci.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 16:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Il differenziale si usa "classicamente" per ridurre l'imbardata inversa.
Però ha due serie controindicazioni:
- usa la resistenza (cioè uno spreco di energia) per ottenere un effetto che si può ottenere più efficacemente usando la portanza generata dal direzionale;
- modifica il DL effettivo del modello durante la manovra, facendo sì che oltre a rollare (e magari imbardare) il modello cambi anche assetto in beccheggio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 18:25   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
E' vero ma per virare si deve usare anche lo stabilizzatore, gli assi sono 3 e ci sono 3 comandi, ma il differenziale serve a RIDURRE l' imbardata indotta dagli alettoni.
In tantissimi alianti full size , la parte estrema dell'alettone può solo salire, più differenziale di così...
Ciao
Gallina
un vecchio aeromodellista nostrano che ha qualche difficoltà con le lingue straniere sostiene di aver usato sui suoi modelli gli alettoni "slip", con questo intendendo dire "split" corretta indicazione del sistema descritto da Gallina nell'ultima riga.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
A casa mia se si vuole "portare" decentemente un modello di aliante per il volo in termica bisogna più o meno avvalersi di tutti i "trucchetti" fin d'ora descritti. Ossia differenziale (in varia percentuale da determinare sperimentalmente, c'era un bell'articolo una volta su modellismo) sugli alettoni per compensare l'imbardata inversa indotta dagli alettoni stessi e miscelazione tra alettoni e timone per coordinare la virata (o almeno l'entrata in virata) se non si vuole fare la fatica di coordinarsi "a mano" volando disabbinato.
Va da se che le miscelazioni qui descritte vanno di norma disinserite nel volo acro (se si può) al fine di non sporcare inutilmente tutte le figure (anzi per non dire che alcune non si riescono quasi a fare volando con differenziale e abbinamento).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
differenziali

allora se ho capito bene quando viro a destra devo far abbassare di meno l'alettone di sinistra per diminuire la resistenza e quindi la portanza, e permettere all'ala sinistra di scorrere meglio, il tutto accompagnato dal comando della deriva!!
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 17:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Concetto ridotto ai minimi termini e con qualche licenza "poetica" sul quell'idea dello scorrere dell'ala esterna, però nella pratica quello che succede è ciò che hai detto.
Rinnovo tra l'altro quello che ti hanno già detto sullo stallo d'ala, che non sarà il differenziale e il timone a prevenirlo in toto. Ma solo la tua abilità nel non fare rallentare troppo l'ala interna alla virata.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenziali nicomaxx Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 44 12 luglio 10 23:30
differenziali lucaq Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 11 luglio 10 20:49
Differenziali canai2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 75 07 aprile 09 23:56
Differenza tra 2 differenziali e 3 differenziali per le 4x4? flavio-resana Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 23 marzo 09 21:38
differenziali.. agorano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 febbraio 09 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002