01 settembre 10, 13:33 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
In tantissimi alianti full size , la parte estrema dell'alettone può solo salire, più differenziale di così... Ciao Gallina | |
01 settembre 10, 13:40 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e i differenziali non ti salveranno se ce lo fai entrare tu per sbaglio. ma rendono la virata più dolce quindi puoi tranquillamente metterceli. Io ti consiglio di mettere un 25% di miscelazione alettoni->deriva su un pulsante, da tenere attivo per i primi voli finché non hai preso confidenza con la coordinazione del pollicioni; tanto più che poi, quando volerai bene, userai il direzionale dalla parte opposta rispetto agli alettoni per virare piatto in termica, mentre li userai dalla stessa parte per i traversoni veloci.
__________________ www.masali.com | |
01 settembre 10, 16:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Il differenziale si usa "classicamente" per ridurre l'imbardata inversa. Però ha due serie controindicazioni: - usa la resistenza (cioè uno spreco di energia) per ottenere un effetto che si può ottenere più efficacemente usando la portanza generata dal direzionale; - modifica il DL effettivo del modello durante la manovra, facendo sì che oltre a rollare (e magari imbardare) il modello cambi anche assetto in beccheggio.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
01 settembre 10, 18:25 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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01 settembre 10, 20:01 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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A casa mia se si vuole "portare" decentemente un modello di aliante per il volo in termica bisogna più o meno avvalersi di tutti i "trucchetti" fin d'ora descritti. Ossia differenziale (in varia percentuale da determinare sperimentalmente, c'era un bell'articolo una volta su modellismo) sugli alettoni per compensare l'imbardata inversa indotta dagli alettoni stessi e miscelazione tra alettoni e timone per coordinare la virata (o almeno l'entrata in virata) se non si vuole fare la fatica di coordinarsi "a mano" volando disabbinato. Va da se che le miscelazioni qui descritte vanno di norma disinserite nel volo acro (se si può) al fine di non sporcare inutilmente tutte le figure (anzi per non dire che alcune non si riescono quasi a fare volando con differenziale e abbinamento). |
02 settembre 10, 14:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
| differenziali
allora se ho capito bene quando viro a destra devo far abbassare di meno l'alettone di sinistra per diminuire la resistenza e quindi la portanza, e permettere all'ala sinistra di scorrere meglio, il tutto accompagnato dal comando della deriva!!
__________________ TIMONA |
02 settembre 10, 17:48 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Concetto ridotto ai minimi termini e con qualche licenza "poetica" sul quell'idea dello scorrere dell'ala esterna, però nella pratica quello che succede è ciò che hai detto. Rinnovo tra l'altro quello che ti hanno già detto sullo stallo d'ala, che non sarà il differenziale e il timone a prevenirlo in toto. Ma solo la tua abilità nel non fare rallentare troppo l'ala interna alla virata. |
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