30 agosto 10, 20:44 | #1 (permalink) Top |
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| Art Hobby JK Thermic elettrico
Vorrei togliere il modelletto in questione dalla scatola, dove giace da più di un paio di anni. Visto che l'unico aliante che mi servirebbe è uno leggero con butterfly e motore per il pendio a 10 minuti da casa, effettuerò alcune modifiche per adattarlo alle mie esigenze. Ok farei prima a prendere la fuso del Castor, ma il muso di questo mi sembra troppo corto. So che qualcuno dell'Autonomy ha appunto modificato l'aliante in questione in elettrico, c'è qualcuno che ha foto in merito?
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05 ottobre 10, 23:43 | #2 (permalink) Top |
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La costruzione del JK thermic è a buon punto. Le ali sono state fibrate sottovuoto con vetro da 40. I piani di coda verranno rifatti con polistirene ricoperto. Come motore userò un G2220-10, 3 celle e 11/6 o 10/8 in base al peso finale.
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25 ottobre 10, 13:54 | #3 (permalink) Top |
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Ecco qualche foto dei piani di coda, che ho pensato di rifare completamente. Sono in carbonio da 93g/m^2. Li ho appena tirati fuori dal sacco, devono essere ancora rifilati. Gli originali in balsa sarebbero pesati 28g e in pendio si sarebbero sicuramente rovinati visto che il quota è a 1,5cm dal terreno e di balsa tenero. Li avrei quindi fibrati e verniciati andando a finire sui 40-50g. E inoltre non sarebbero stati smontabili, a meno che di non fare il quota separato da direzionale (cosa che accetto solo per risparmiare qualche grammo prezioso su modelli da gara in termica). A presto un articoletto con le altre foto della costruzione.
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30 ottobre 10, 20:21 | #4 (permalink) Top |
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Collaudo effettuato positivamente! Il Thermic vola abbastanza bene, non è un F3J ma mi sembra abbastanza efficiente e veloce. Mi è venuto 1140g. I flap lo frenano molto efficacemente e il profilo, l'HN1033, è nato proprio come profilo a geometria variabile. Come motore ho usato un Hyperion G2220-10 con 11/6 che me lo tira su a candela con circa 40A. Visto che ho dovuto aggiungere 40g in punta, pensavo di installare un riduttore per bilanciare senza piombo, tipo un MPJet 3.8:1 Ho 2 problemi: - non ho trovato in commercio pignoni da 4mm per l'albero dell'hyperion - non saprei l'elica da comprare, pensavo a una 16/13 Consigli?
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30 ottobre 10, 20:36 | #5 (permalink) Top |
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Ciao, pignoni da 4 mm mi pare che non esistano, io una volta ho allargato il foro per montarne uno su un motore Himax, ha funzionato egregiamente e per un pò l'ho utilizzato nell'Autonomy. Tutta la gamma delle eliche Aeronaut le trovi da vari rivenditori tipo :: FlyModelComponents :: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ciao
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31 ottobre 10, 02:37 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Si allargare il foro è una soluzione (invece che stringere l'asse...), anche se forse occorrerebbe il tornio per fare un lavoro preciso al centesimo. Per quanto riguarda l'elica, so dove reperirle e ne ho anche varie a casa. Quello che volevo sapere è se esisteva un metodo, per quanto approssimativo ed empirico, per calcolare che elica dovrei usare per mantenere i consumi con la riduzione 3.8:1. Certo la cosa migliore sarebbe provarne diverse valutando il consumo il watt con qualche strumento (ho l'emeter, anche se è fermo da un pò di anni). Ho provato con motocalc, mi indica che, con riduzione 3,8:1 e elica 16/17, dovrei avere 15A di consumo
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31 ottobre 10, 11:11 | #7 (permalink) Top |
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forse motocalc non si sbaglia il tuo motore è da circa 1100-900kv, se lo riduci come dici arrivi ad avere all'elica 250giri/volt che sono pochini. se il tuo scopo è salire deciso fregandotene dell'autonomia valuta piuttosto un riduzione inferiore oppure cerca di bilanciare con una cella in più anche se dovrai usare un elica ancora più piccola (bene per il volo planato) le formulette semplici per l'assorbimento ci sono, ad esempio: Potenza (watt) = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3 - Kp è una costante dell'elica, con valore medio di 1,25 - diametro e passo sono espressi in piedi. e aggiungo io che "ad occhio" gli rpm vanno divisi per 1000
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31 ottobre 10, 11:56 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In effetti Motocalc mi dà un risultato abbastanza conforme anche agli assorbimenti senza riduzione, l'errore che mi dà, in base ai valori che misurai all'epoca e le prove del costruttore, sono di circa il 10% minori della realtà, quindi accettabilissimi. Purtroppo nella fusoliera, assai striminzita, non vanno che 3 celle da 1600, pertanto dovrei sfruttare una riduzione inferiore (tipo 2:1) o vado senza riduzione che tanto, per le salite a cannone, ne ho altri.
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01 novembre 10, 20:09 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho avuto lo stesso problema e l'unica soluzione e trovare amici compiacenti con tornio per assottigliare l'albero motore. Altra soluzione casareccia: fissi il motore e lo metti in funzione e con il dremel con moletta cilindrica fai il lavoro del tornio...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 novembre 10, 20:13 | #10 (permalink) Top |
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Ecco il modello finito: Ho scritto un po' di cose sulla costruzione del modello a questo link Link a un video in full HD
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