Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 10, 16:19   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
a proposito delle soluzioni della EMC-Vega, ma che differenza funzionale hanno il bungee start e l'High-start?
Noto che ci sono dei pezzi diversi, ma il tipo di lancio da cosa differisce, essendo quello da terra il ground-start?
In rete trovo che vi è una similitudine tra i due termini (bungee e high-start) ma i due kit sono diversi
Grazie
Il bungee ha la funzione di darti velocità in direzione quasi orizzontale. Quindi c'è il materiale elastico e un corto cavo di collegamento.
Un high-start ha la funzione di portarti in quota. Al materiale elastico deve perciò aggiungersi un cavo molto lungo (50-100 metri).
Il materiale elastico può anche essere lo stesso nei due casi (naturalmente a parità di trazione desiderata).
Vecchio 31 agosto 10, 16:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il bungee ha la funzione di darti velocità in direzione quasi orizzontale. Quindi c'è il materiale elastico e un corto cavo di collegamento.
Un high-start ha la funzione di portarti in quota. Al materiale elastico deve perciò aggiungersi un cavo molto lungo (50-100 metri).
Il materiale elastico può anche essere lo stesso nei due casi (naturalmente a parità di trazione desiderata).
Grazie mille
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 16:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Dimensionamento fionda

Sono andato a prendere il megarubber che usavo una diecina di anni fa' per allenarmi, senza dover mettere giù' il verricello, con gli f3j.
7.5 mt di mr e 50 di cavo mi permettevano di salire ad una cinquantina di metri
Ora voglio usarla per il pendio ma dovro' ordinare gli inserti perche' ne ho rotto uno oggi provando ad inserirlo piu' a fondo.
Il mgr era da dodici mm e penso di involare (quel tanto che basta) gli alianti che ho (3/5 mt x 4/8 kg).
Il nylon lo accorcio a 15 metri, poi vedro' ed adattero'.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 17:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
In pianura con la fionda fare 100 e piu' metri non e' difficile. Il problema e' avere un modello che regga l'accelerazione data dalla fionda. Un modello da F3J o F3B la regge, ma un Alpha 21 deve essere trattato 'con piu' rispetto'.
Quoto...per curiosità ho fiondato lo Sword della Xmodels in pianura.
Senza spendere tanto ho messo 10mt di elastico da 12mm poi uno da 8mm di circa 10mt e 70mt di filo..Più o meno credo che una 70-80mt li ho fatti tranquillamente senza poi esagerare con il tiro.
Tempo fa ho fiondato con lo stesso sistema anche un Wisper sempre della Xmodel e facevo tranquillamente 10-15 minuti.
Da me in un negozio che vende attrezzatura per la nautica ci sono elastici simili a quelli da portapacchi ma che si allungano di circa 3 volte rispetto a quelli ed hanno un tiro molto molto regolare...Non credo valga la pena di spendere tutti quei soldi per un elastico..

Saluti

Franceso Balzani
Vecchio 31 agosto 10, 18:16   #25 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
uh oh....
leggo una bella differenza fra 4 elastici ed uno solo .....
Che faccio ? una via di mezzo ?
Alternativa sarebbero gli spinaci di braccio di ferro.....
balle a parte è cosi' impossibile pensare ad un lancio a mano su pendio bello inclinato (45 gradi) ?
Grazie.
Ciao
Come ho detto, risultato appena sufficiente per un modello caricato sui 45 gr/dmq e decollo orizzontale anzi un poco verso il basso (pendio sui 25-30°).
Il problema è che se aggiungi degli elastici in parallelo la trazione diventa proibitiva per una persona sola, con 2 da 8 mm. si arriva oltre gli 80 Kg alla fine, a meno di non puntare sulla durata dell' impulso (allora si raddoppia la lunghezza in modo che l' impulso duri un tempo maggiore, ma poi in pendio dove trovi 40 metri liberi puliti senza sassi ecc.....).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 15:45   #26 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Quoto...per curiosità ho fiondato lo Sword della Xmodels in pianura.
Senza spendere tanto ho messo 10mt di elastico da 12mm poi uno da 8mm di circa 10mt e 70mt di filo..Più o meno credo che una 70-80mt li ho fatti tranquillamente senza poi esagerare con il tiro.
Tempo fa ho fiondato con lo stesso sistema anche un Wisper sempre della Xmodel e facevo tranquillamente 10-15 minuti.
Da me in un negozio che vende attrezzatura per la nautica ci sono elastici simili a quelli da portapacchi ma che si allungano di circa 3 volte rispetto a quelli ed hanno un tiro molto molto regolare...Non credo valga la pena di spendere tutti quei soldi per un elastico..

Saluti

Franceso Balzani
che elastici sono?
Vecchio 01 settembre 10, 16:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
che elastici sono?
Esteticamente sono uguali a quelli da pacchi, ma portati in trazione si allungano di quasi tre volte. Hanno colore differente i miei sono gialli, il colore indica la trazione.

Bookmarks