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Vecchio 30 agosto 10, 16:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mfgbruneck
 
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Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
vergogna così tante!! per fortuna che non ti avvicini nemmeno al pendio e non parliamo del calif

..beh con il calif... tra lipo e kerosene!!
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Vecchio 30 agosto 10, 19:34   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dal punto di vista meccanico/elettrico, probabilmente le LiPo sono più pericolose delle NiCd per l'incendio di un bosco. L'incendio può essere talmente raro, che preferirei concentrarmi di più sulla possibilità che lo stesso modello fuori controllo, nella sua caduta, possa colpire un essere umano o un animale.

Naraj.
E certo perchè dentro ad un bosco la densità umana è sempre maggiore alla densità degli alberi o degli oggetti comunque infiammabili....

Che bel paese è l'Italia, si vuole dire tutto e il contrario di tutto a prescindere...e lo si difende strenuamente.

Il mio discorso riguardava le lipo in pendio, è ovvio che prendo in considerazione solo pacchi perfettamente integri. Che poi qualche volta sia esploso un pacco nicd non lo metto in dubbio, ma qui entrano in gioco le statistiche.
OPPURE MO' MI VOLETE DIRE CHE SI INCENDIANO PIU' LE NIMH CHE LE LIPO?

A me solo pensare cosa poteva succedere al quel bosco e a quel pendio (si parla del vettore non di bau bau micio micio), mi fa rizzare i capelli...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 30 agosto 10, 21:43   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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perche'....

Se fossero così pericolose ed incontrollabili non le metterebbero su alianti full size certificati in germania...(
Domando a Gallina se la certificazione di cui parla riguarda le lipo confezionate come le ns o , ad esempio in appositi contenitori.
Grazie e ciao giobalde.
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Vecchio 30 agosto 10, 23:27   #24 (permalink)  Top
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Se fossero così pericolose ed incontrollabili non le metterebbero su alianti full size certificati in germania...(
Domando a Gallina se la certificazione di cui parla riguarda le lipo confezionate come le ns o , ad esempio in appositi contenitori.
Grazie e ciao giobalde.
Beh si parla di modelli, con correnti richieste minime e tranquillamente fornibili da batterie più sicure. E' chiaro che avendo necessità di capacità e correnti di scarica superiori, giocoforza da li (lipo) non esci.
So che gli ultraleggeri usano batterie al gel (non ricordo il nome tecnico).
Inoltre se casca un full size, credo che il problema pericolosità batterie sia l'ultimo dei problemi...
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Vecchio 31 agosto 10, 00:25   #25 (permalink)  Top
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Se fossero così pericolose ed incontrollabili non le metterebbero su alianti full size certificati in germania...(
Domando a Gallina se la certificazione di cui parla riguarda le lipo confezionate come le ns o , ad esempio in appositi contenitori.
Grazie e ciao giobalde.
Urca.... l' Antares ed anche l' Arcus E montano questi mostri

Lange Aviation - Antares 20E - Batteriesystem

ma so che anche su quei pochi silent elettrici venduti montavano pacconi di lipo.... e mi sembravano come le nostre, ma non te lo giuro.

Ciao
Gallina
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Vecchio 31 agosto 10, 00:28   #26 (permalink)  Top
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ma so che anche su quei pochi silent elettrici venduti montavano pacconi di lipo.... e mi sembravano come le nostre, ma non te lo giuro.

Ciao
Gallina
Ehi non barare, queste non sono lipo ma li ion.....non so se più o meno pericolose, ma dal contenitore certamente più ermetico e stabile...
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Vecchio 31 agosto 10, 16:24   #27 (permalink)  Top
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Nel rispondere un po' a tutti vorrei ricordare che paragonare la pericolosità di una nimh sub-c ad una cella lipo è come paragonare il gasolio alla benzina avio, e che le attuali celle nimh raggiungono capacità e correnti di scarica davvero ragguardevoli, che bastano e avanzano per alimentare i servocomandi di un modello da pendio.
Anche la conformazione dei pacchi garantisce in caso di grossi crash la separazione delle celle, senza che queste vadano in corto
Ovviamente il discorso cambia, se c'è di mezzo un motore, ma in pendio, cosa c'entra il motore????
Eh, ma allora in questo caso devi fare un thread su questo argomento, non sulle lipo che si incendiano, perchè il modello della foto HA il motore!
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 31 agosto 10, 17:07   #28 (permalink)  Top
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perche'....

Urca.... l' Antares ed anche l' Arcus E montano questi mostri

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ma so che anche su quei pochi silent elettrici venduti montavano pacconi di lipo.... e mi sembravano come le nostre, ma non te lo giuro.

Secondo me' non utilizzano le lipo ma le LiIon o le LiFePo.
Le prime le dovrebbero utilizzare solo in contenitori ignifughi per cui andrebbe a farsi benedire l'unico vantaggio (quello del peso).
Infatti o uno ha realmente bisogno di risparmiare peso o uno passa ad altro tipo di accumulatore.
Senza volere fare una crociata pro LiFePo esse presentano rispetto alle LiPo un indubbio margine di sicurezza ed una "gestione" piu' simile alle NiCd e NiMh.
L'unico vero inconveniente e' la forma, che puo' (non certo per i modelli che normalmente uso) essere "ingombrante".
Ciao giobalde
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Vecchio 31 agosto 10, 17:21   #29 (permalink)  Top
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ma so che anche su quei pochi silent elettrici venduti montavano pacconi di lipo.... e mi sembravano come le nostre, ma non te lo giuro.
Secondo me' non utilizzano le lipo ma le LiIon o le LiFePo.
Le prime le dovrebbero utilizzare solo in contenitori ignifughi per cui andrebbe a farsi benedire l'unico vantaggio (quello del peso).
Infatti o uno ha realmente bisogno di risparmiare peso o uno passa ad altro tipo di accumulatore.
Senza volere fare una crociata pro LiFePo esse presentano rispetto alle LiPo un indubbio margine di sicurezza ed una "gestione" piu' simile alle NiCd e NiMh.
L'unico vero inconveniente e' la forma, che puo' (non certo per i modelli che normalmente uso) essere "ingombrante".
Ciao giobalde
Senza contare che le LiFe avendo una tensione più bassa delle Lipo come Volt/cella (3.3 contro 3.7) possono essere montate direttamente senza riduttori di tensione intermedi.
E quello che c' è nn si rompe.
Comunque io prima di passare al 2.4 utilizzavo delle Rx MPX a 40 Mhz ed ho usato senza riduttori di tensione sia le Li-Ion che le Lipo, anche per diverse ore, senza problemi.
Ora uso un riduttore fatto in casa con un integrato specifico (per 6V) che usavo anni fa su piccoli scafi oppure quelli commerciali (Alewings).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 17:53   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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perche'...

E' vero, ma ormai e' talmente pacifica la cosa (collegamento diretto)
che non l'ho evidenziata esplicitamente, ma ho solo detto che sono simili alle Nicd... nella gestione.Grazie Batman
Ciao giobalde


PS. ma dove voli di solito?
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