29 agosto 10, 19:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Lipo e sicurezza
Se fossero così pericolose ed incontrollabili non le metterebbero su alianti full size certificati in germania...( per informare di quanto sono rigorosi i tedeschi .... il Diana 2 non ha mai passato la certificazione tedesca e vola come Experimental ) A me stupisce maggiormente il fatto che abbiano fatto una fiammatina che deve esser durata molto poco, il colore esterno della fusoliera è ancora bianco, e le spinette interne quasi intatte. Deformazioini per il calore non ne vedo. Ciao Gallina |
29 agosto 10, 23:21 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
| Citazione:
Il nostro hobby è pieno di insidie e potenziali rischi...per quanto siamo attenti e prudenti non riusciremo mai a governarli tutti, quindi l'incidente in oggetto fortunatamente si è concluso "solo" con un ventus distrutto.
__________________ Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m | |
29 agosto 10, 23:33 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma quando si sale con le ambizioni, i pesi e le velocità, occorre montare servi potenti che inevitabilmente richiedono molta energia e batterie adeguate... ... poi l'imprevisto o la sfortuna possono colpire chiunque , anche "l'esperto". ciao Patton p.s. Non ricordo chi lo disse, ma c'era un detto : quando cade un grosso modello c'è inevitabilmente un grosso buco. | |
30 agosto 10, 02:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Nel rispondere un po' a tutti vorrei ricordare che paragonare la pericolosità di una nimh sub-c ad una cella lipo è come paragonare il gasolio alla benzina avio, e che le attuali celle nimh raggiungono capacità e correnti di scarica davvero ragguardevoli, che bastano e avanzano per alimentare i servocomandi di un modello da pendio. Anche la conformazione dei pacchi garantisce in caso di grossi crash la separazione delle celle, senza che queste vadano in corto Ovviamente il discorso cambia, se c'è di mezzo un motore, ma in pendio, cosa c'entra il motore????
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
30 agosto 10, 12:59 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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Quelle lipo sono sempre state ben bilanciate? Hai controllato che non fossero gonfie più del normale? Hai mai controllato che non si gonfiassero dopo un normale utilizzo? Che temperature c'erano il giorno in cui hai crashato? No dico così perchè anche ad un mio amico (che può confermare poichè utente di questo forum) è successa la stessa cosa con una lipo 3s su blade 2.0... caduto di punta per via di vento fortissimo (per errore umano) e allo schianto fumata pazzesca con risultato simile a quello da te postato... ma la lipo che usava era pericolosa!!!!!!! Io personalmente sono caduto molte volte con Hawk xmodel e simili e con lipo perfette mai un problema solo ammaccate (e buttate!).. quindi non diamo la colpa alle lipo..
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
30 agosto 10, 13:15 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Io ho crashato 4 Lipo da 1700 dentro a un Blade, bella botta, ho attenuto solo una fumata, mentre una volta, anni fa, crashai un warbird della West Wings con dentro 7 Nicd da 500 e ha preso fuoco il pacco di celle, l' aereo (balsa e Oracover) ecc, per fortuna è caduto sull' erba e lo ho preso a pestoni per spegnerlo. So però che a diverse persone ha preso fuoco il pacco MENTRE ERANO IN VOLO, sembra quasi che in caso di Crash ci sia meno danno che in caso di esplosione dovuta a surriscaldamento per troppa corrente o difetto interno. Comunque, ci sono le LiFe e le Li-Ion corazzate, che vanno benissimo, anche se a questo punto uno può tenere le Nimh (solo sugli alianti senza motore). |
30 agosto 10, 16:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
ne ho 12! ma non volo in pendio!
__________________ www.MFG-BRUNECK.com Ultima modifica di mfgbruneck : 30 agosto 10 alle ore 16:33 | |
30 agosto 10, 16:36 | #19 (permalink) Top |
User |
Da quello che ho capito il corto, ed eventuale fiammata, dopo un crash, non in volo. In questi casi i pacchi lipo andrebbero sempre montati con la parte dei contatti verso la coda, in modo tale che se impatta per terra si schiaccia il culo del pacco e non può provocare corti. Questa regola ovviamente ha i suoi limiti di impatto
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
30 agosto 10, 16:56 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Dal punto di vista meccanico/elettrico, probabilmente le LiPo sono più pericolose delle NiCd per l'incendio di un bosco. L'incendio può essere talmente raro, che preferirei concentrarmi di più sulla possibilità che lo stesso modello fuori controllo, nella sua caduta, possa colpire un essere umano o un animale. Naraj. |
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