Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 19:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Lipo e sicurezza

Se fossero così pericolose ed incontrollabili non le metterebbero su alianti full size certificati in germania...( per informare di quanto sono rigorosi i tedeschi .... il Diana 2 non ha mai passato la certificazione tedesca e vola come Experimental )
A me stupisce maggiormente il fatto che abbiano fatto una fiammatina che deve esser durata molto poco, il colore esterno della fusoliera è ancora bianco, e le spinette interne quasi intatte.
Deformazioini per il calore non ne vedo.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 23:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Se fossero così pericolose ed incontrollabili non le metterebbero su alianti full size certificati in germania...( per informare di quanto sono rigorosi i tedeschi .... il Diana 2 non ha mai passato la certificazione tedesca e vola come Experimental )
A me stupisce maggiormente il fatto che abbiano fatto una fiammatina che deve esser durata molto poco, il colore esterno della fusoliera è ancora bianco, e le spinette interne quasi intatte.
Deformazioini per il calore non ne vedo.
Ciao
Gallina
Concordo assolutamente con Gallina...ma a parte la fiammata più o meno intensa, l'incidente avrebbe potuto riguardare qualsiasi tipo di batteria...conosco personalmente anche chi ha incendiato il proprio garage con le NiCd...
Il nostro hobby è pieno di insidie e potenziali rischi...per quanto siamo attenti e prudenti non riusciremo mai a governarli tutti, quindi l'incidente in oggetto fortunatamente si è concluso "solo" con un ventus distrutto.
Vecchio 29 agosto 10, 23:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non è questione di saperla usare o meno.
Anche ai più esperti un aliante può finire schiantato nel bosco..
o dalle tua parti non succede mai?

Robbè
Ciao Roberto, io credo che fino a che si resta su medelli "normali" da pendio l'utilizzo di celle NiMh (ottime le Enloop Sanyo) non crei nessun problema.
Ma quando si sale con le ambizioni, i pesi e le velocità, occorre montare servi potenti che inevitabilmente richiedono molta energia e batterie adeguate...
... poi l'imprevisto o la sfortuna possono colpire chiunque , anche "l'esperto".

ciao Patton

p.s.
Non ricordo chi lo disse, ma c'era un detto : quando cade un grosso modello c'è inevitabilmente un grosso buco.
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 02:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Nel rispondere un po' a tutti vorrei ricordare che paragonare la pericolosità di una nimh sub-c ad una cella lipo è come paragonare il gasolio alla benzina avio, e che le attuali celle nimh raggiungono capacità e correnti di scarica davvero ragguardevoli, che bastano e avanzano per alimentare i servocomandi di un modello da pendio.
Anche la conformazione dei pacchi garantisce in caso di grossi crash la separazione delle celle, senza che queste vadano in corto
Ovviamente il discorso cambia, se c'è di mezzo un motore, ma in pendio, cosa c'entra il motore????
Vecchio 30 agosto 10, 12:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Quelle lipo sono sempre state ben bilanciate? Hai controllato che non fossero gonfie più del normale? Hai mai controllato che non si gonfiassero dopo un normale utilizzo? Che temperature c'erano il giorno in cui hai crashato? No dico così perchè anche ad un mio amico (che può confermare poichè utente di questo forum) è successa la stessa cosa con una lipo 3s su blade 2.0... caduto di punta per via di vento fortissimo (per errore umano) e allo schianto fumata pazzesca con risultato simile a quello da te postato...
ma la lipo che usava era pericolosa!!!!!!!
Io personalmente sono caduto molte volte con Hawk xmodel e simili e con lipo perfette mai un problema solo ammaccate (e buttate!)..
quindi non diamo la colpa alle lipo..
Vecchio 30 agosto 10, 13:15   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Io ho crashato 4 Lipo da 1700 dentro a un Blade, bella botta, ho attenuto solo una fumata, mentre una volta, anni fa, crashai un warbird della West Wings con dentro 7 Nicd da 500 e ha preso fuoco il pacco di celle, l' aereo (balsa e Oracover) ecc, per fortuna è caduto sull' erba e lo ho preso a pestoni per spegnerlo.
So però che a diverse persone ha preso fuoco il pacco MENTRE ERANO IN VOLO, sembra quasi che in caso di Crash ci sia meno danno che in caso di esplosione dovuta a surriscaldamento per troppa corrente o difetto interno.

Comunque, ci sono le LiFe e le Li-Ion corazzate, che vanno benissimo, anche se a questo punto uno può tenere le Nimh (solo sugli alianti senza motore).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 16:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Sono sempre stato contrario alle lipo in pendio, perchè sono pericolose senza dare nessun vantaggio.
In questo caso c'è mancato veramente poco, che un modello cascato nel bosco e non più trovato, causasse un disastro ambientale in uno dei più bei posti d'europa per il volo libero....

piesse: tralascio di dire cosa penso di un modellista che trasforma un veleggiatore di quasi 5 metri in un mostro a motore con 8 celle.
.. ops... io sono un super mostro!!

ne ho 12!

ma non volo in pendio!

Ultima modifica di mfgbruneck : 30 agosto 10 alle ore 16:33
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 16:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
.. ops... io sono un super mostro!!

ne ho 12!

ma non volo in pendio!
vergogna così tante!! per fortuna che non ti avvicini nemmeno al pendio e non parliamo del calif
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 16:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Da quello che ho capito il corto, ed eventuale fiammata, dopo un crash, non in volo. In questi casi i pacchi lipo andrebbero sempre montati con la parte dei contatti verso la coda, in modo tale che se impatta per terra si schiaccia il culo del pacco e non può provocare corti. Questa regola ovviamente ha i suoi limiti di impatto
Vecchio 30 agosto 10, 16:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Dal punto di vista meccanico/elettrico, probabilmente le LiPo sono più pericolose delle NiCd per l'incendio di un bosco. L'incendio può essere talmente raro, che preferirei concentrarmi di più sulla possibilità che lo stesso modello fuori controllo, nella sua caduta, possa colpire un essere umano o un animale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks