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Vecchio 27 agosto 10, 17:46   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
alex x-race blade

In un precedente post chiedevo il vostro parere sul blade della x-models come aliante acrobatico,seguendo le vostre opinioni sono andato a vedere altri alianti simili,ho notato una cosa strana,per me, ma sicuramente saprete darmi una spiegazione, la cosa strana è il prezzo
Alex xl nanmodels.com in carbonio/kevlar 2m 320€
X-race schallercompositi.com carbonio/aramidica 2,08m 329€
Blade x-models carbonio 2m 499€
perchè questa differenza di prezzi?
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 23:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
i primi due sono lo stesso modello!
il blade versione carbon mi pare più tosto dell'axel, poi è chiaro che la differenza di prezzo è tanta...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 01:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Ho un blade 1.5 e un x-race (o come si chiama) sempre da 1,5

Il prezzo è simile, ma preferisco l'x-race come finiture e qualità.
Come robustezza penso che il blade sia più solido in caso di urti, mentre in volo non credo si riesca a rompere nessuno dei due
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 01:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-07-2010
Messaggi: 25
Se calcoli il prezzo al chilo, il blade e' piu' conveniente.........n
sbronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 02:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
alex elettrico

Io ho l'alex XL (2 metri) elettrico con la coda a v. In passato ho avuto anche il blade da 2 metri (versione standard in fibra di vetro) con cui lo paragono. L'alex è più leggero del blade, questo fa già intuire che voli decisamente meglio con poca condizione. Termica benissimo anche se, come il blade, gradisce viaggiare veloce. Ho potuto provarlo anche al Catria con condizioni medio/forti e posso dire che vola magnificamente senza fare rimpiangere modelli più caricati. Il profilo così sottile penetra come una lama nel burro.
Ho arretrato il baricentro sino ad ottenere un comportamento quasi neutro in picchiata, ma il modello resta sorprendentemente stabile pur segnalando bene le termiche.
Tenendolo in mano da quasi l'impressione di scarsa robustezza, ma non è così. Purtroppo ho sperimentato anche un crash per un problema di batterie. La caduta è avvenuta da circa una decina di metri quando la batteria è morta definitivamente. L'erba alta ha sicuramente attutito il colpo, ma il modello viaggiava spedito perchè rientrava verso il pendio col vento in coda. Risultato NESSUN DANNO.
Il blade che ho avuto io, di qualche anno fa, aveva un diedro longitudinale troppo elevato per la tipologia di aliante. Col baricentro arretrato diventava molto instabile tendendo alla vite se rallentato, mentre col baricentro avanzato tendeva a scammellare quando la velocità di volo aumentava. Non so se i modelli più recenti hanno ancora questo difetto, o se questo comportamento fosse un problema del mio modello che avevo preso usato.
Ciao.

EDIT: l'alex in versione elettrica ha comunque due difetti: il primo è lo spazio a disposizione per il motore. Un motore da 36 mm di diametro è impossibile farcelo stare. Il secondo è la scomodità di dover togliere il naso ogni volta che si accende o si spegne.
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Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 28 agosto 10 alle ore 02:38
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 09:42   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 229
X ALGARO

Ho visto l'alex mi è piaciuto, non ho ancora potuto prendere le misure interne per il motore, anche a me non piace togliere il muso ogni volta che si accende e si spegne,perciò visto che il muso nella parte che entra nella fusoliera è completo solo sotto pensavo di aprire una finestra nella fusoliera per il passaggio dei cavi batteria e usare batterie tipo Hymperion che sopportano 5c di carica e usare sempre lo stesso pacco, visto che a me piace volare ma anche chiaccherare con gli amici ho pensato volo carico a 2c e per mezzora chiacchero,secondo te è fattibile o si indebolisce troppo la fusoliera.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 11:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
ti rispondo dal cell quindi saro' stringato. lo spazio in fuso e' proprio risicato, quindi per non stressare il regolatore (il motore lo uso solo per emergenza) per alimentare la ricevente ho messo un pacco autocostruito di stilo in punta subito dietro il motore, tanto serviva peso. puoi sicuramente fare il taglio in quanto la fusoliera, nel tratto in cui si infila la punta ha un anello di riforzo in carbonio. ovviamente il taglio fallo un po' piu' indietro. comunque male non fai se attorno al taglio rinforzi con del roving di carbonio.
ciao
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Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 12:25   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Grazie ALGARO
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 09:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Frankopter
 
Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
I nanmodels si comprano direttamente dal produttore? vorrei un Alex XL.
Frankopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 11:17   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Vorrei sollecitare i possessori del Blade, i problemi riscontrati da Algaro sul DL del suo blade sono problemi di quel modello o sono problemi risolti con le nuove fusoliere per l'elettrico, o sono problemi ancora irrisolti.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
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