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User | tra poco prenderà il volo anche il mio piper super cub motorizzato 23 cc, da 2,4 m di a.a. con telecamera brandeggiabile da terra rivolta all'indietro per inquadrare l'aliante trainato.....devo solo verniciarlo e lo farò dello stesso colore del tuo, però non metterò un benzina per il solo fatto che nella naca non ci stà, comunque già con il 23 cc, alianti fino a 7, kg li dovrei rimorchiare senza problemi...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() |
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User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() | |
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User Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 117
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Secondo me, per contere la spesa, e, se non si hanno esigenze particolari, vanno benissimo il Patchworck da 2 m. o il "caro vecchio" Taurus motorizzati con un buon 20 - 30 cc. opportunamente pipato. Con questi modelli si traina tranquillamente fino a 6 - 7 kg al alianti (ovvero 4 - 4,5 m. di apertura). ![]() Per trainare alianti + grandi, magari in scala 1/3, servono trainatori e motorizzazioni più importanti. Si sale a 2,6 - 3 metri di apertura ( il Bully oppure il Bidule di Top Model in 2 versioni - 2,5 e 3 metri) con 80 - 100 cc di motore; in più, ovviamente, occorrono servi con una buona coppia, doppio pacco (magari governati da una cantralina) e ...tanti euro! ![]() Il primo caso si assesta attorno a 500/600 euro circa (il Patcwork non si compra...si costruisce ![]() ![]() Per il secondo caso....forse bastano 1.500 euro!!! ![]() |
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User |
Per la mia modetsa esperienza di trani (circa 1500 all'attivo) sono abbastanza daccordo con te. Con il BigLift, il Pilatus e il TUG (tutti e tre da 2.4 mt di aa) motorizzati col BGX e (importantissima) risonanza tiro su senza problemi sino a 12 / 15 kg di aliante. Oltre..... o hai qualcuno dietro molto bravo o diventa rischioso. Considera che un bgx con l'elica giusta e la risonanza ha una trazione statica di circa 12 / 13 kg, quindi superiore ad un classico 50 benzina (senza risonanza, con la risonanza non ho mai avuto la possibilita' di provare) Anche le rampe di salita sono piu' che accettabili (600 mt in meno di 2 minuti), sempre a patto che che ti sta dietro non inizi a sbandierare e fare cose strane. Certo che salire di dimensioni e potenze serve, ma solo se dove voli ci sono macchine sopra i 5 o 6 mt, altrimenti... diventa problematico portare su i modelli piu' piccoli Citazione:
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User |
per trainare alianti da 4 metri e' piu' che sufficente un patchwork con un 30 supertigre ed elica 18-10 sonic della graupner.. lo sio costruisce con poco.. la fuso e tutta in pioppo e le ali sono in espanso rivestito.. e' un modello facile da costruire.. e facile da mettere a punto.. volendo lo si ingrandisce del 30% e ci si monta un 50-80cc a benzina.. con i dovuti pollici si tira su quasi tutto.... certo ..esteticamente... lascia a desiderare.. per se nel caso si dovesse rompere qualcosa si fa preso a sostituire.. una fuso la si costruisce in 7-10 gg pronta al volo.. se qualcuno vuole un panwee di cuccolo.. per intenderci e quello con la capottina come una gobba, noi ne vendiamo uno usato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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A proposito, e non sono OT perchè nel Full Size usa, capisco la bellezza del traino, ma un bel VERRICELLO a scoppio con addetto (al posto del pilota del trainatore) per tirare su TUTTE le "orchidee" che abbiamo in casa, non sarebbe una buona idea "alternativa" all' aerotraino (almeno se hai un modello che è lì da troppo tempo)???????? Io ho acquistato un Kult della Tangent, l' avevo chiesto Elettrico e me l' hanno mandato "puro", mi trovo nella situazione di doverlo provare ma nell' insicurezza dell' andare in pendio (anche per questioni di tempo) mi sto reperendo del sano elastico da portapacchi e della corda da tapparelle (di quella buona) per organizzare un accrocchio onde poter far salire almeno a 70/80 mt. il suddetto modello (del peso di oltre 3,5 Kg.). Secondo me con un motore da pompa centrifuga per innaffiare (35/40 cc.) un tamburo a doppia spalla e un semplice dispositivo per bobinare il cavo si potrebbero già tirare su alianti da 4/5 metri e 7/8 Kg. di peso. Questa NON è una provocazione, ma una mia personale meditazione.... |
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User |
IL verricello va benissimo, pero' se devi portare su alianti di una certa dimensione e fargli fare quota (intendo almeno 400 mt.....) ti serve un campo per stendere il cavo di almeno 400/500 mt !! Un verricello normale tira su tranquillamente 8 kg di aliante, basta avere abbastanza cavo.... Considera che gia' stendere i 150 mt per un verricello f3J spesso e' un problema... pensa 400 o piu' metri !! Io ho fatto delle prove con modelli da 4 o 5 mt col verricello avot, salgono, ma fai 80 mt di quota, decisamente pochi !! Inoltre c'e' una questione di difficolta'. Al traino e' tutto molto semplice e sicura soprattutto se l'aliante e' bello grosso. Lanciare un bestione da 10 kg e 5 mt col verricello, nei primi metri di salita e' abbastanza critico.... Lo stallo e' sempre in agguato e il verricello non perdona ... Citazione:
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