Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 18:43   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
questo fa solo 2,40 di apertura con MVVS 45.
tra poco prenderà il volo anche il mio piper super cub motorizzato 23 cc, da 2,4 m di a.a. con telecamera brandeggiabile da terra rivolta all'indietro per inquadrare l'aliante trainato.....devo solo verniciarlo e lo farò dello stesso colore del tuo, però non metterò un benzina per il solo fatto che nella naca non ci stà, comunque già con il 23 cc, alianti fino a 7, kg li dovrei rimorchiare senza problemi...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 18:47   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da g_boxwood Visualizza messaggio
Cavolo, questa è un'ottima idea a cui non avevo pensato e che potrebbe già risolvere un bel pò di potenziali (futuri) inconvenienti.

Secondo te fa differenza che le controventature siano sotto forma di montanti veri e propri o di cavi (flying wires)?

Già che ci sono le predispongo sul Big Lift che sto mettendo insieme così mi tutelo...
al nostro campo a Tetti Neirotti a Torino, c'è un Big Lift che ha all'attivo oltre 200 traini ogni sabato e domenica ne effettua circa 20 a sessione, motorizzato con un OS 35 pipato, và che è una meraviglia, tutti i sabati e domenica è sotto tiro, oramai non spegne nemmeno più il motore per fare rifornimento mix, per guadagnare tempo sennò la coda degli alinati da trainare si allunga fino a fine campo...hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 12:21   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 117
Secondo me, per contere la spesa, e, se non si hanno esigenze particolari, vanno benissimo il Patchworck da 2 m. o il "caro vecchio" Taurus motorizzati con un buon 20 - 30 cc. opportunamente pipato. Con questi modelli si traina tranquillamente fino a 6 - 7 kg al alianti (ovvero 4 - 4,5 m. di apertura).

Per trainare alianti + grandi, magari in scala 1/3, servono trainatori e motorizzazioni più importanti. Si sale a 2,6 - 3 metri di apertura ( il Bully oppure il Bidule di Top Model in 2 versioni - 2,5 e 3 metri) con 80 - 100 cc di motore; in più, ovviamente, occorrono servi con una buona coppia, doppio pacco (magari governati da una cantralina) e ...tanti euro!

Il primo caso si assesta attorno a 500/600 euro circa (il Patcwork non si compra...si costruisce - mentre il Taurus è molto diffuso e quindi anche facilmente reperibile usato )

Per il secondo caso....forse bastano 1.500 euro!!!
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 16:15   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Per la mia modetsa esperienza di trani (circa 1500 all'attivo) sono abbastanza daccordo con te.

Con il BigLift, il Pilatus e il TUG (tutti e tre da 2.4 mt di aa) motorizzati col BGX e (importantissima) risonanza tiro su senza problemi sino a 12 / 15 kg di aliante. Oltre..... o hai qualcuno dietro molto bravo o diventa rischioso.

Considera che un bgx con l'elica giusta e la risonanza ha una trazione statica di circa 12 / 13 kg, quindi superiore ad un classico 50 benzina (senza risonanza, con la risonanza non ho mai avuto la possibilita' di provare)

Anche le rampe di salita sono piu' che accettabili (600 mt in meno di 2 minuti), sempre a patto che che ti sta dietro non inizi a sbandierare e fare cose strane.

Certo che salire di dimensioni e potenze serve, ma solo se dove voli ci sono macchine sopra i 5 o 6 mt, altrimenti... diventa problematico portare su i modelli piu' piccoli

Citazione:
Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Secondo me, per contere la spesa, e, se non si hanno esigenze particolari, vanno benissimo il Patchworck da 2 m. o il "caro vecchio" Taurus motorizzati con un buon 20 - 30 cc. opportunamente pipato. Con questi modelli si traina tranquillamente fino a 6 - 7 kg al alianti (ovvero 4 - 4,5 m. di apertura).

Per trainare alianti + grandi, magari in scala 1/3, servono trainatori e motorizzazioni più importanti. Si sale a 2,6 - 3 metri di apertura ( il Bully oppure il Bidule di Top Model in 2 versioni - 2,5 e 3 metri) con 80 - 100 cc di motore; in più, ovviamente, occorrono servi con una buona coppia, doppio pacco (magari governati da una cantralina) e ...tanti euro!

Il primo caso si assesta attorno a 500/600 euro circa (il Patcwork non si compra...si costruisce - mentre il Taurus è molto diffuso e quindi anche facilmente reperibile usato )

Per il secondo caso....forse bastano 1.500 euro!!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 16:56   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per trainare alianti da 4 metri e' piu' che sufficente un patchwork con un 30 supertigre ed elica 18-10 sonic della graupner.. lo sio costruisce con poco.. la fuso e tutta in pioppo e le ali sono in espanso rivestito..

e' un modello facile da costruire.. e facile da mettere a punto.. volendo lo si ingrandisce del 30% e ci si monta un 50-80cc a benzina.. con i dovuti pollici si tira su quasi tutto....

certo ..esteticamente... lascia a desiderare.. per se nel caso si dovesse rompere qualcosa si fa preso a sostituire.. una fuso la si costruisce in 7-10 gg pronta al volo..

se qualcuno vuole un panwee di cuccolo.. per intenderci e quello con la capottina come una gobba, noi ne vendiamo uno usato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:01   #76 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
comunque già con il 23 cc, alianti fino a 7, kg li dovrei rimorchiare senza problemi...

mmmh... se il motore non è pipato sei proprio al limite...
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:15   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Al limite tanto !!!
il 35 ha una differenza del 40% di potenza tra pipa e no
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:15   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
A proposito, e non sono OT perchè nel Full Size usa, capisco la bellezza del traino, ma un bel VERRICELLO a scoppio con addetto (al posto del pilota del trainatore) per tirare su TUTTE le "orchidee" che abbiamo in casa, non sarebbe una buona idea "alternativa" all' aerotraino (almeno se hai un modello che è lì da troppo tempo)????????

Io ho acquistato un Kult della Tangent, l' avevo chiesto Elettrico e me l' hanno mandato "puro", mi trovo nella situazione di doverlo provare ma nell' insicurezza dell' andare in pendio (anche per questioni di tempo) mi sto reperendo del sano elastico da portapacchi e della corda da tapparelle (di quella buona) per organizzare un accrocchio onde poter far salire almeno a 70/80 mt. il suddetto modello (del peso di oltre 3,5 Kg.).

Secondo me con un motore da pompa centrifuga per innaffiare (35/40 cc.) un tamburo a doppia spalla e un semplice dispositivo per bobinare il cavo si potrebbero già tirare su alianti da 4/5 metri e 7/8 Kg. di peso.

Questa NON è una provocazione, ma una mia personale meditazione....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:27   #79 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
beh, medita allora a che campo lungo occorre per stendere il cavo necessario a sparare un'orchidea a 400m di quota.... e chi va a recuperare il capo ogni volta!

  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:35   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
IL verricello va benissimo, pero' se devi portare su alianti di una certa dimensione e fargli fare quota (intendo almeno 400 mt.....) ti serve un campo per stendere il cavo di almeno 400/500 mt !!
Un verricello normale tira su tranquillamente 8 kg di aliante, basta avere abbastanza cavo....
Considera che gia' stendere i 150 mt per un verricello f3J spesso e' un problema... pensa 400 o piu' metri !!

Io ho fatto delle prove con modelli da 4 o 5 mt col verricello avot, salgono, ma fai 80 mt di quota, decisamente pochi !!

Inoltre c'e' una questione di difficolta'. Al traino e' tutto molto semplice e sicura soprattutto se l'aliante e' bello grosso. Lanciare un bestione da 10 kg e 5 mt col verricello, nei primi metri di salita e' abbastanza critico.... Lo stallo e' sempre in agguato e il verricello non perdona ...

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
A proposito, e non sono OT perchè nel Full Size usa, capisco la bellezza del traino, ma un bel VERRICELLO a scoppio con addetto (al posto del pilota del trainatore) per tirare su TUTTE le "orchidee" che abbiamo in casa, non sarebbe una buona idea "alternativa" all' aerotraino (almeno se hai un modello che è lì da troppo tempo)????????

Io ho acquistato un Kult della Tangent, l' avevo chiesto Elettrico e me l' hanno mandato "puro", mi trovo nella situazione di doverlo provare ma nell' insicurezza dell' andare in pendio (anche per questioni di tempo) mi sto reperendo del sano elastico da portapacchi e della corda da tapparelle (di quella buona) per organizzare un accrocchio onde poter far salire almeno a 70/80 mt. il suddetto modello (del peso di oltre 3,5 Kg.).

Secondo me con un motore da pompa centrifuga per innaffiare (35/40 cc.) un tamburo a doppia spalla e un semplice dispositivo per bobinare il cavo si potrebbero già tirare su alianti da 4/5 metri e 7/8 Kg. di peso.

Questa NON è una provocazione, ma una mia personale meditazione....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio trainatore! mfgbruneck Aeromodellismo 18 18 giugno 08 21:42
trainatore montaviale Aeromodellismo 66 05 febbraio 08 13:17
TRAINATORE mimmo Aeromodellismo 61 28 novembre 07 20:33
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 12:04
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002