Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 08, 12:25   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
bòò io posso solo dire che volo al campo di Denis, lui è il presidente, e mi faccio trainare da lui, io tempo fà avevo il patcwork motorizzato ZDZ 50 a benza e come elica usavo una 22x8, il motore ha la marimitta che vendeva Jonathan quando li commercializzava, e le prove statiche di trazione le ho fatte eccome, ho comperato il dinamometro apposta, e pensavo che avesse una potenza di molto superiore al BGX di Denis, ma così non è stato a terra sono arrivato a tirare 9,8 kg, a 6900-7100 giri, ovvio che se trovassi una pipa guadagerei circa 1000 giri, però spenderei un capitale, e come consumi non è poi tanto distante al BGX, consuma di meno ma non proprio la metà, e il BGX di Denis lo abbiamo provato in un periodo che aveva la pipa rotta e tirava appena 7-8 kg, a scarico libero perchè se metteva la sua marmitta originale, perdeva di brutto, ora il mio Pacwork è fermo dopo che ho scarrellato per l'ennesima volta, pesa in ordine di volo 11 kg, troppi, mi riprometto di rifarlo più leggero e riporvare il tutto...comuque questi sono i dati riscontrati... de visu... e gli oltre 12 kg di trazione li ho visti, con il BGX, dato che sono stato io a misurarli in più d'una occasione, per cercare l'elica che tirava di più...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 03 aprile 08 alle ore 12:30
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:01   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Guidafilo ???? Che cosa intendi ??? Mai visto un guidafilo su un verricello, spiegati meglio.

Normalmente l'unica cosa necessaria ad un verricello e' un cuscinetto unidirezionale
Intendo dire che se si vuole utilizzare un cavo non delicato come il Nylon monofilo, ma tipo Dacron da pesca di un certo spessore, che ritengo più sicuro nell' uso comune, come eventualmente del Nylon trecciato o simili, ci vuole un dispositivo che sposti il filo in modo che si imbobini senza fare troppi accavallamenti.

Non vedo per niente sicuro, per l' utilizzo di tutti i giorni, di un cavo monofilo di Nylon da pesca che andrebbe oltretutto tenuto in acqua salata per miglior utilizzo ed in più alla minima "tacca" prodotta da un qualsiasi sasso, sterpo, radice, unghia od anello nelle mani, sarebbe da sostituire; senza considerare che sarebbe molto meno resistente all' abrasione dei cavi trecciati..

Questa tecnica va bene in gara, ma SECONDO ME non per un verricello "istituzionale" da tenere a disposizione al campo, come terresti il frigo, la TV o la macchina del caffè.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:10   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se non hai elasticita' nel cavo. col verricello la vedo dura trainare

Per il monofilo puoi usare un 1.5, ti dura una vita !! e anche se non lo tieni a mollo... cambia poco !!


Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Intendo dire che se si vuole utilizzare un cavo non delicato come il Nylon monofilo, ma tipo Dacron da pesca di un certo spessore, che ritengo più sicuro nell' uso comune, come eventualmente del Nylon trecciato o simili, ci vuole un dispositivo che sposti il filo in modo che si imbobini senza fare troppi accavallamenti.

Non vedo per niente sicuro, per l' utilizzo di tutti i giorni, di un cavo monofilo di Nylon da pesca che andrebbe oltretutto tenuto in acqua salata per miglior utilizzo ed in più alla minima "tacca" prodotta da un qualsiasi sasso, sterpo, radice, unghia od anello nelle mani, sarebbe da sostituire; senza considerare che sarebbe molto meno resistente all' abrasione dei cavi trecciati..

Questa tecnica va bene in gara, ma SECONDO ME non per un verricello "istituzionale" da tenere a disposizione al campo, come terresti il frigo, la TV o la macchina del caffè.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:13   #114 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se non hai elasticita' nel cavo. col verricello la vedo dura trainare

Per il monofilo puoi usare un 1.5, ti dura una vita !! e anche se non lo tieni a mollo... cambia poco !!
Al massimo metti qualcosa di più elastico (il nylon trecciato lo è abbastanza, dipende dal tipo di trecciatura) nei primi 20/30 mt, dove tra l' altro è difficile si producano tagli, se usi il paracadute sull' anello.
Poi basta partire piano.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 13:18   #115 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Varie

Siete andati già oltre il punto in cui volevo intervenire.
1) trazione statica........significato scarso
2) se fate così tanti traini e avete così tanti aliantisti nei vostri Gruppi,cosa aspettate a mettere in piedi una gara Formula Pelizza ?
La vogliamo lasciar morire ?
3) siete in contatto con Nicola Bobini che raccoglie date e manifestazioni di traino per farne un calendario ?
4) traino vuol forse dire:ognuno per sè e Dio per tutti ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:02   #116 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Visto che ho la possibilità di usare diversi prg per calcolare assorbimento, rendimento, spinta ecc dei motori elettrici ed assumendo per postulato che i CV all' albero siano gli stessi per qualsiasi tipo di motore, mi son venuti fuori (2 fonti indipendenti):

1) una Menz 22x10 A PUNTO FISSO portata a 7000 rpm mi eroga una spinta di circa 18 Kg +-5%, con un assorbimento di HP 5.7 +-5%

2) La stessa elica, assumendo che sia installata su un trainatore di circa KG 8.000 e 240 cm di aa, AD UNA VELOCITA' di circa 14 m/sec corrispondenti a circa 50 Kmh Ha una trazione residua di circa KG 13 con un assorbimento di circa HP 5.3.
L' aumento dei giri in volo è circa di 400 giri (quindo a 14 m/sec circa 7400 rpm).
Questo è dovuto naturalmente al diminuire della velocità relativa del flusso d' aria dell' elica rispetto al funzionamento a punto fisso.

Direi che siamo in una situazione intermedia tra le 2 opinioni correnti....

In parte ha ragione chi dice che la trazione statica è (o può essere) di un certo valore).
Però ha ragione anche chi dice che la trazione in volo NON è uguale alla trazione a punto fisso.

Come si dice dalle ns. parti, strigatevela tra di voi......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:04   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Siete andati già oltre il punto in cui volevo intervenire.
1) trazione statica........significato scarso
2) se fate così tanti traini e avete così tanti aliantisti nei vostri Gruppi,cosa aspettate a mettere in piedi una gara Formula Pelizza ?
La vogliamo lasciar morire ?
3) siete in contatto con Nicola Bobini che raccoglie date e manifestazioni di traino per farne un calendario ?
4) traino vuol forse dire:ognuno per sè e Dio per tutti ?
bè "trazione statica risultato scarso" .....ci serve sopratutto per determinare l'elica giusta a determinati giri, poi ovviamente in volo le cose sono diverse in quanto si prendono sempre quei 200-300 giri in più che a terra, però è un ottimo metodo per stabilire alcuni parametri da cui poi partire per fare modifiche, elica, scarico, mix, ecc...
non conosco la gara Formula Pelizza, però a me piacerebbe fare qualche garetta di aerotraino...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:12   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
1) perche ????
2) L'idea di organizzare una Pellizza l'abbiamo avuta.. da valutare sel il campo e' sufficiente (150 x 35), mi sa un pelo stretto
3) No, mi mandi i suoi riferimenti ??? lo contatto
4) non l'ho capita....
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Siete andati già oltre il punto in cui volevo intervenire.
1) trazione statica........significato scarso
2) se fate così tanti traini e avete così tanti aliantisti nei vostri Gruppi,cosa aspettate a mettere in piedi una gara Formula Pelizza ?
La vogliamo lasciar morire ?
3) siete in contatto con Nicola Bobini che raccoglie date e manifestazioni di traino per farne un calendario ?
4) traino vuol forse dire:ognuno per sè e Dio per tutti ?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:14   #119 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dimenticavo di aggiungere che se si toglie 1" di diametro all' elica e si aggiungono 2" di passo, quindi con una 21x12,la trazione statica sarà minore, ma ai fatidici 14 m/sec di velocità sarà di OLTRE 1 KG MAGGIORE.......
Meditate, gente, meditate.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 14:17   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non conosco la gara Formula Pelizza
http://www.fiamaero.it/regolamenti/regolpelizza.pdf


Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
però a me piacerebbe fare qualche garetta di aerotraino
raduno non competitivo...

Gruppo Aeromodellistico Cremonese
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio trainatore! mfgbruneck Aeromodellismo 18 18 giugno 08 21:42
trainatore montaviale Aeromodellismo 66 05 febbraio 08 13:17
TRAINATORE mimmo Aeromodellismo 61 28 novembre 07 20:33
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 12:04
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002