Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 08, 12:08   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
-taxy2400 con DL50, elica 22x10 Menz 7000 giri: sgancio a 350 metri dopo mezzo giro di campo, salita a 45 gradi, tempo di traino 45 secondi. Serbatoio da 700 rifornimento dopo 10 traini. Traz statica 18 kg. (nostro gruppo).
A proposito di spararle.....

una 22 x 10 a livello del mare, con velocita' di avanzamento di 0 mt /sec (la statica la si fa da fermi) a 7000 giri produce una trazione statica di 12.908 per una potenza assorbita di 4.126 HP (con un minimo di tolleranza per il tipo di elica utilizzata)
kg. 18 kg mi sembrano un po tantini

UNa 20 x 8 a 8900 giri (stesse condiozini di prima) da una statica di 13.143 kg, per 4.5495 HP

Matematica... non parole

Vedo pero' che i Kg erano kg. (nostro gruppo) probabilnente un' unita' di misura non usata in Piemonte...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 12:38   #102 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
peccato che il bgx non ha quella potenza e che il DL ha oltre 5 CV.
comunque per farti contento controllerò bilancia e contagiri

Per la benza il rapporto stechiometrico è 18:1, per l'acool è 8:1 senza contare il fatto che il potere calorico che per l'alcool è molto inferiore.

Secondo te chi usa i motori a benzina è scemo
ok, siamo scemi.
Nota che io ho tolto un 30 glow ben pipato e son passato sullo stesso modello al benzina. Una differenza come tra la notte ed il giorno.

Come fai, a parità di motore, a fare il triplo di traini degli altri ed a quote quasi doppie devi dirlo a qualcuno.. hai visto mai risolvessimo il problema dell'approvvigionamento energetico?

Notare che io parlavo di FASST futaba e lui ha risposto su altre radio glissando sulla FASST che Tu hai detto aver problemi.

inizia a mancarti la terra sotto i piedi..

Robbè
Vecchio 03 aprile 08, 12:42   #103 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
The Kapoccman is Back!
Ranoxe, cosa ne pensi di un "verricello istituzionale" nei campi dove si può utilizzare, tieni presente che anche nel Full Size, es. a Pavullo nel Frignano, si usa il verricello per fare piccoli traini, è proprio un' idea pessima????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 12:49   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Wilga

Citazione:
Originalmente inviato da trainatore Visualizza messaggio
Allegato 61567se non sapete cosa fare il 1 giugno a vercelli aerotraino memorial tavano Gruppo Aeromodellisti Vercellesi - Benvenuti ciao
Ciao.
Mi dici,per favore,che apertura ha il Wilga nella foto del tuo avatar?
Grazie
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 12:49   #105 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
The Kapoccman is Back!
Ranoxe, cosa ne pensi di un "verricello istituzionale" nei campi dove si può utilizzare, tieni presente che anche nel Full Size, es. a Pavullo nel Frignano, si usa il verricello per fare piccoli traini, è proprio un' idea pessima????
ho letto il tuo precedente intervento in proposito.
Non ho mai usato la fionda e ne ho viste usare da altri solo in pendio.
Solo l'idea di raccattare elastico e corda 300 metri più giù mi fa venir voglia di andare al campo con una moto. Far su e giù 50 volte su un prato assolato non è il massimo delle mie aspirazioni. Poi magari si intrica come un piatto di spaghetti e le cose si complicano..
Dulcis in fundo tre aspetti negativi:
1) il picchetto in fronte non mi piace.
2) credo si sia obbligati ad un gancio ventrale (mio dubbio ovviamente) che in caso di problemi si può fare comandato da un servo? (sicuramente si, ma la vedo come una cosa troppo UCAS)
3) se sbagli il lancio, visto che parti sparato come una pallottola potresti ritrovarti con ali chiuse che applaudono oppure con un tempo per aprire lo sgancio troppo breve, cinsiderato che sei velocissimo e vicino al terreno.
Al traino di un modello a motore la partenza è più dolce ed a velocità più "umane", e se qualcosa va storto hai più tempo per decidere, mettere il dito sull'interruttore e sganciare.

E' ovviamente solo il mio parere da ignorante in materia

Robbè
Vecchio 03 aprile 08, 12:53   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Lingua ITALIANA.... comprendere ????

Mai detto che chi usa il benza e' scemo ........ Ho solo detto che IO uso il glow , che mi ci trovo bene e BASTA,

Mi sembra che continuare la discussione possa solo portare a scadere in atteggiamenti poco costruttivi .....

Ti lascio alla tue bilance (mi raccomando tarate in Kg romani)... mi ha rotto...

Con simpatia

Denis

Citazione:
peccato che il bgx non ha quella potenza e che il DL ha oltre 5 CV.
comunque per farti contento controllerò bilancia e contagiri

Per la benza il rapporto stechiometrico è 18:1, per l'acool è 8:1 senza contare il fatto che il potere calorico che per l'alcool è molto inferiore.

Secondo te chi usa i motori a benzina è scemo
ok, siamo scemi.
Nota che io ho tolto un 30 glow ben pipato e son passato sullo stesso modello al benzina. Una differenza come tra la notte ed il giorno.

Come fai, a parità di motore, a fare il triplo di traini degli altri ed a quote quasi doppie devi dirlo a qualcuno.. hai visto mai risolvessimo il problema dell'approvvigionamento energetico?

Notare che io parlavo di FASST futaba e lui ha risposto su altre radio glissando sulla FASST che Tu hai detto aver problemi.

inizia a mancarti la terra sotto i piedi..

Robbè
Vecchio 03 aprile 08, 13:05   #107 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
ho letto il tuo precedente intervento in proposito.
Non ho mai usato la fionda e ne ho viste usare da altri solo in pendio.
Solo l'idea di raccattare elastico e corda 300 metri più giù mi fa venir voglia di andare al campo con una moto. Far su e giù 50 volte su un prato assolato non è il massimo delle mie aspirazioni. Poi magari si intrica come un piatto di spaghetti e le cose si complicano..
Dulcis in fundo tre aspetti negativi:
1) il picchetto in fronte non mi piace.

Neanche a me, ma se ci attacchi 2 sportine della COOP (o Esselunga, per Par Condicio) anche se si dovesse mai sganciare non ti arriverebbe mai addosso, e poi basta dimensionarlo bene,

2) credo si sia obbligati ad un gancio ventrale (mio dubbio ovviamente) che in caso di problemi si può fare comandato da un servo? (sicuramente si, ma la vedo come una cosa troppo UCAS)

No, si mette un gancio a L più o meno all' altezza del BE (dipende dai modelli) e si sgancia da solo sulla verticale.

3) se sbagli il lancio, visto che parti sparato come una pallottola potresti ritrovarti con ali chiuse che applaudono oppure con un tempo per aprire lo sgancio troppo breve, cinsiderato che sei velocissimo e vicino al terreno.

Questa è la parte più difficile, ma in realtà se il modello è pesante parte abbastanza piano, e colla possibilità di regolare il tiro col pedale di accensione (verricello a motore) risparmi PARTE degli stress all' ala.
In realtà la probabilità di chiudere le ali viene per seconda: per prima viene la possibilità, se si parte ad elevato angolo di incidenza (come sempre...) che vadano in flutter
Gli alettoni
I piani di quota
L' ala intera nei casi estremi.
Quindi NON tutti i modelli sono adatti, a meno di non usare attenzione (col verricello a motore puoi anche lanciare un OT in struttura).

Al traino di un modello a motore la partenza è più dolce ed a velocità più "umane", e se qualcosa va storto hai più tempo per decidere, mettere il dito sull'interruttore e sganciare.

E' ovviamente solo il mio parere da ignorante in materia

Robbè
No, no, intendevo verricelli a motore, che all' inizio se usati bene strappano poco (ma sempre di più che un aerotraino, questo è vero).
La fionda è una cosa di emergenza, se non hai un verricello a motore (e costa molto meno....)
Vecchio 03 aprile 08, 13:07   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Nākotnes Vanagi
Parlando di verricelli a motore .....

Citazione:
No, no, intendevo verricelli a motore, che all' inizio se usati bene strappano poco (ma sempre di più che un aerotraino, questo è vero).
La fionda è una cosa di emergenza, se non hai un verricello a motore (e costa molto meno....)
Vecchio 03 aprile 08, 13:21   #109 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Nākotnes Vanagi
Parlando di verricelli a motore .....
Mi sembra proprio una pompa centrifuga adattata a verricello, fatta in casa ma efficace.
Non vedo il guidafilo, ma se si usa un cavo sufficientemente grosso si imbobina da solo.....
Vecchio 03 aprile 08, 13:24   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Guidafilo ???? Che cosa intendi ??? Mai visto un guidafilo su un verricello, spiegati meglio.

Normalmente l'unica cosa necessaria ad un verricello e' un cuscinetto unidirezionale

Citazione:
Mi sembra proprio una pompa centrifuga adattata a verricello, fatta in casa ma efficace.
Non vedo il guidafilo, ma se si usa un cavo sufficientemente grosso si imbobina da solo.....
Rispondi

Bookmarks