20 agosto 10, 19:19 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| alianti e fail safe
dopo il tragico evento accaduto in svizzera ho letto molti interventi legati all'uso del failsafe molti in contrasto tra loro. mi sono letto tutto il leggibile sul forum riguardo il fail safe, e non sono riuscito a trarre una conclusione accettabile. però penso che la soluzione meno pericolosa sia quella di mettere il modello con tutto fuori (freni butterfly elevatore a cabrare e direzionale tutto) per farlo cadere il più lento possibile e non lontanissimo rispetto l'intervento del failsafe voi come la pensate? Ultima modifica di folletto : 20 agosto 10 alle ore 19:19 Motivo: aggiunta icona |
20 agosto 10, 19:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Guarda...io ne ho distrutto uno giusto qualche mese fa perchè non avevo settato il failsafe. O meglio, lo avevo settato che bloccava sull'ultimo comando ricevuto. A mente fredda mi sembrava la cosa più logica perchè dicevo "tanto il disturbo non dura più di un secondo o due". La realtà mi ha in parte smentito. Di fatto è durato fino a terra o comunque, non l'ho ancora capito e forse non lo capirò mai, è addirittura andato in failsafe batteria. Senonchè io avevo un elettrico ed è rimasto sull'ultimo comando ricevuto con il motore inserito. Aggiungici che ero sotto correzzione, invece di bloccarsi a tutto motore verso l'alto, è rimasto iniziando progressivamente a picchiare. Perciò d'ora in poi mi sono dato questo protocollo. Il failsafe occorre sempre cercare di programmarlo e il più possibile correttamente. Ciò vuol dire che se hai anche un motore ricordati di programmarlo con il motore al minimo. Il resto dei comandi io li metto a zero, tranne il cabra che lo metto un po' a cabrare. Fermo restando che con i comandi a zero il modello deve essere centrato di baricentro. Questo espediente secondo me aiuta a ridurre il fatto che, quando entra in failsafe, per esperienza, anche coi comandi a zero il modello tende sempre più che altro a picchiare. Il trim a cabrare dovrebbe aiutare. Ho avuto fino ad ore un paio di episodi dubbi di failsafe e, forse, il trim a cabrare ha aiutato a non perdere completamente l'assetto. Ma la cosa che più conta, ripeto, è centrare correttamente il modello di baricentro e rimemorizzare ogni volta il failsafe con i nuovi trimmaggi. Altrimenti ci si ritrova con failsafe memorizzato su trimmaggi e baricentro non più reali con comunque conseguente perdita di assetto. Infine, il failsafe aiuta e non di poco contri i disturbi, ma non è a prova di bomba. Se si è vicini a terra o con assetti strani anche il failsafe a volte fa bene poco. |
20 agosto 10, 20:04 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
e rimango dell'idea che se il modello perde il segnale deve poter cadere il più lentamente possibile e il più vicino possibile. più ci penso e più trovo che sia l'unica via praticabile. | |
20 agosto 10, 20:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
..... | |
20 agosto 10, 20:43 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Fail-Safe... non è tutto, purtrppo?! Citazione:
Il programma FAIL-SAFE, installato sui nostri radiocomandi... indubbiamente è la miglior cosa funzionale in caso di interferenze, mah... ma questo è nullo, è inefficace nel caso di guasto meccanico di un servo, di un rinvio di un comando e/o di una cerniera di una superficie di comando che collassa!!! Come vedi... e come potrai capire il vero FAIL-SAFE nient'altro è che IL NOSTRO CERVELLO, usandolo per volare il più possibile lontano dal pubblico, dalla gente, mettento costoro in sicurezza fuori dagli interessi di inviluppo di volo dei "nostri aeroplanini" che, in certi casi sfortunati sono armi micidiali, mortali!!! Usare il cervello... significa fare la check-list tutte... ma tutte le volte che si va in volo (ho visto aeromodelli decollare con la Rx spenta! Ho visto aeromodelli perdere in volo un'ala e/o i pianetti di quota! Ho visto aeromodelli perdere il motore... etc etc...), significa ricordarsi che il gioco fine a se stesso in questo hobby senza l'ausilio delle normali attenzioni, prima o poi nelle migliori delle ipotesi perderemo solo il modello, ed infine mai dimenticarsi della legge di MURPHY!!! | |
20 agosto 10, 20:48 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
e davanti agli eventi che tu citi non c'è fail safe che tenga, la mia domanda verteva solo sul come settarlo se sia giusto farlo come ho ipotizzzato io oppure in maniera diversa. il resto, tra cui quello che hai scritto tu (benchè io lo condivida) è aria fritta! | |
20 agosto 10, 21:15 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Settaggio... è un vero casino?! Citazione:
Purtroppo... il settaggio memoria comando-comandi che è possibile fare/memorizzare è uno solo?!! Voglio dire che, se si setta in un "X" modo il fail... non è detto che questa (e quì ci stà ancora il mio purtroppo!) accortezza salvi qualcosa o qualcuno, anzi?! E' probabile che questo settaggio, pensato per una "X" interferenza... trovandosi a "X" quota, a "X" vicinanza a cose e persone... funzionando a dovere, salvi cose e/o persone!!! Dipende sempre come e dova si trova il modello rispetto alle cose e persone, se il suo lato di volo è +/- favorevole e/o sfavorevole al fail... insomma, se dai comando fail tutto in un senso dx e/o sx, sù o giù, ma poi il modello in volo si trova all'opposto dei comandi, avrai i comandi nel senso più favorevole a combinare danni a cose a persone!!! Quanto sopra, per la serie ARIAFRITTA! Mah vahaa... ah! Ultima modifica di Nobody : 20 agosto 10 alle ore 21:19 | |
20 agosto 10, 21:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
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20 agosto 10, 21:39 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
purtroppo mista a una grande dose di ignoranza. il failsafe entra in funzione quando la ricevente perde il segnale della sua trasmittente. (corigetemi se sbaglio) in nessun altro caso tra quelli da menzionati entra in funzione il fail safe. per cui in caso di perdita di contatto, secondo me la soluzione più intelligente è quella descritta: tutto fuori- deriva e cabra a tutto comando. modello in vite e a terra. premesso che bisogna sempre volare in sicurezza e a distanza da centri abitati strade e quant'altro. | |
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