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Vecchio 03 ottobre 10, 12:23   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Stasera sono in vena...scusatemi


Ti sei scordato di aggiungere "dopo magari aver accompagnato il malcapitato di turno al pronto soccorso (visto che si parlava di voragine nel punto di impatto..) ed essermi recato alla più vicina stazione carabinieri o questura a costituirmi per lesioni colpose, visto che non volava in una zona completamente sgombra da anime..."
questo devi farlo solo se voli vicino a case / cose / persone (quindi se sei pirla) cosa che non si dovrebbe fare o sbaglio? Visto che se va in picchiata / vite / morte dove fai il fuori radio, si suppone che non sia sulla testa di nessuno. Mentre se cerchi di farlo scendere pseudo planando (impossibile) e ti fa 1 km (ci sarà sicuramente vento), poi la prob di uccidere qualcuno è più alta.

p.s. ho visto gente "perdere" modelli che non erano assettati per andare propriamente dritti, ma intanto erano fatti cosi bene che sono semplicemente "andati a volare da un'altra parte" quindi.. 2km, li fanno XD
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 12:27   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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alianti e fail safe

questo devi farlo solo se voli vicino a case / cose / persone (quindi se sei pirla)

Tu dove voli ?
Ciao giobalde
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Vecchio 03 ottobre 10, 12:44   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Forse nel Gobi o nel Taklamakan
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Vecchio 03 ottobre 10, 13:52   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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...presunzione o ignoranza?

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Diciamo che il discorso del motore ci può stare anche con i "motoalianti" volgarmente chiamati elettrici.

Più che altro qualcuno (Danielep) faceva anche giustamente notare che stasticamente un modello che si sia fatto 200 Km bloccato in fail safe non s'è mai visto. Visto che, sempre come notava Daniele, eccedere la portata della radio si fa fatica (l'unica ipotesi che mi sovviene è che si guasti o si scarichi il trasmettitore).
Sinceramente piacerebbe vedere anche a me un modello che si faccia, non dico 200 ma anche solo 2-3 km da solo perfettamente bloccato e centrato in fail safe. Vero che la realtà supera la fantasia, però....
Di solito io li ho visti cadere nel raggio di un kilometro, precipitando con assetti più o meno scomposti. Dalla classica picchiata a candela (perchè poi si mettono quasi sempre in candela pure se non non hanno il PCM?) ad avvitamenti come si diceva più o meno scoposti od ampi.

Torno a ripetermi. Se uno non vuol fare male a nessuno, deve volare molto ma molto lontano da case e uomini e con pochi altri modellisti o spettatori al seguito, settando i fail (se ci riesce) in modo che il modello si pianti ben bene per terra subito.
Al di fuori di queste condizioni, rimango convinto che qualunque settaggio possa prima o poi risultare potenzialmente pericoloso. Vuoi perchè lo è in decollo e atterraggio per la gente vicina, vuoi perchè lo sia in volo più o meno alto sopra a zone dove ci sono persone inconsapevoli. Per questo affermo che in tali condizioni possa essere per assurdo preferibile settare il fail safe in modo che non scomponga troppo il modello, nella speranza di poterlo riprendere prima o poi e indirizzarlo al limite dove faccia meno danni possibile.
Dopo, come diceva Gio, il fail safe uno deve averlo più che altro in testa, evitando di eseguire un volo che istante per istante, in caso di guasto posso pregiudicare l'incolumità di cose o persone.

Finisco dicendo che, sebbene qui si parli di alianti, le considerazioni fatte valgono per tutti modelli: dall'elicottero alla turbina. A proposito, sulle turbine lo settando il fail safe?

PS Ho riflettuto un attimo e mi sembra che questa discussione non sia altro che l'alter ego di quello che in aeronautica è il quesito se fanno più morti i guasti tecnici o l'errore umano. Mi sembra che i nostri "papà" dei full size abbiano ormai dimostrato stasticamente che fanni più morti gli errori umani dei guasti. Anche perchè i guasti spesso sono a loro volta figli di errori umani dovuti a manutentori e progettisti.
Perchè non smettette di fare ipotesi cretine per invece aprite la testa ad un ragionamento logico e razionale? Perchè continuare a fare ipotesi di fail safe su aerei iper acrobatici o da velocità? E' evidente che con questi modelli può risultare inutile o dannoso il settaggio. D'altronde sappiamo che sono aerei con un tasso di pericolosità elevato dove si spera che il pilota abbia preso tutte le precauzioni possibili ed immaginabili, doppie batterie, doppi servi, doppie riceventi magari in 2.4ghz. Insomma tutti sappiamo che le cinture e l'airbag salvano la vita in città e sono altrettanto inutili in superstrada eppure continuiamo a girare senza nella prima ed a metterle nella seconda..... ma vi sembra sensato? Su un aliante il cui volo per la maggioranza è lineare un settaggio del fail safe con impostazione di atterraggio e direzionale per virare in spirale senza ne avvitarsi ne allontarnarsi, è la salvezza e su questo chiunque non lo creda è invitato a venimi a trovare che glielo mostro volentieri. Due anni fà a seguito di un mio errore nel segnalare la frequenza mi hanno acceso la radio mentre ero in quota, ebbene il modello ha aperto il butterfly e si è messo in lenta discesa circolare, siamo riusciti a capire l'origine dell'incoveniente a spegnere l'altra radio ed a riprendere il controllo dell'aereo che sarebbe altrimenti atterrato in un campo. Personalmente vi dico che su un aliante il fail safe lo setterò sempre.... voi continuate a parlare ed a gridare interferenza muovendo le cloche a casaccio, poi se il segnale non torna in tempo..... andrete a raccogliere quello che resta. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 14:05   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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.............. Due anni fà a seguito di un mio errore nel segnalare la frequenza mi hanno acceso la radio mentre ero in quota, ebbene il modello ha aperto il butterfly e si è messo in lenta discesa circolare, siamo riusciti a capire l'origine dell'incoveniente a spegnere l'altra radio ed a riprendere il controllo dell'aereo che sarebbe altrimenti atterrato in un campo. .......................Claudio
Per me gli angeli sono asessuati...........

P.S.

Però non riesco a tenermi fuori da una discussione in cui ciascuno porta UN esempio pretendendo che abbia valore ASSOLUTO.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 14:11   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per me gli angeli sono asessuati...........

P.S.

Però non riesco a tenermi fuori da una discussione in cui ciascuno porta UN esempio pretendendo che abbia valore ASSOLUTO.
Pur capendo la tua posizione mi manca l'esempio sul perchè secondo te gli angeli sono asessuati.... magari ci convinci tutti
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 14:31   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perchè non smettette di fare ipotesi cretine per invece aprite la testa ad un ragionamento logico e razionale? Perchè continuare a fare ipotesi di fail safe su aerei iper acrobatici o da velocità? E' evidente che con questi modelli può risultare inutile o dannoso il settaggio. D'altronde sappiamo che sono aerei con un tasso di pericolosità elevato dove si spera che il pilota abbia preso tutte le precauzioni possibili ed immaginabili, doppie batterie, doppi servi, doppie riceventi magari in 2.4ghz. Insomma tutti sappiamo che le cinture e l'airbag salvano la vita in città e sono altrettanto inutili in superstrada eppure continuiamo a girare senza nella prima ed a metterle nella seconda..... ma vi sembra sensato? Su un aliante il cui volo per la maggioranza è lineare un settaggio del fail safe con impostazione di atterraggio e direzionale per virare in spirale senza ne avvitarsi ne allontarnarsi, è la salvezza e su questo chiunque non lo creda è invitato a venimi a trovare che glielo mostro volentieri. Due anni fà a seguito di un mio errore nel segnalare la frequenza mi hanno acceso la radio mentre ero in quota, ebbene il modello ha aperto il butterfly e si è messo in lenta discesa circolare, siamo riusciti a capire l'origine dell'incoveniente a spegnere l'altra radio ed a riprendere il controllo dell'aereo che sarebbe altrimenti atterrato in un campo. Personalmente vi dico che su un aliante il fail safe lo setterò sempre.... voi continuate a parlare ed a gridare interferenza muovendo le cloche a casaccio, poi se il segnale non torna in tempo..... andrete a raccogliere quello che resta. Claudio
Vedi che però allora sei tu che non ti rendi conto che ci stiamo incontrando a metà strada. Tu stesso stai ammettendo che il fail safe ti ha salvato perchè lo avevi settato in un modo che non ha scomposto troppo il modello e ti ha dato il tempo di riprenderlo in tempo prima che facesse danni. Poi possiamo discutere una volta di più sul settaggio da impostare di volta in volta a seconda del modello.
Però voglio ancora una volta di più ricordare che, in post precedenti, di parlava di metterlo in vite o altre manovre. Qualcuno ha parlato di ampi circoli, più o meno come ti è successo a te. Però qui allora si deve ammettere che settaggi del genere sono più simili a dire che bisogna cercare di tenere in volo il modello il più linearmente possibile in caso di interferenza (e mi pare che fosse quello che dicevo sostanzialmente io all'inizio) nella speranza che gridando "Radio!" (a proposito noi che non lo settiamo, per la verità io sì, gridiamo "Radio!" e speriamo nel padreterno. Tu mentre cercavate la causa che poi avete trovato cosa dicevi? "Oddio come vola bene oddio come vola bene"?).
Detto anche questo, possiamo anche discutere su quale sia il settaggio migliore per capire che si è in interferenza (apertura spoiler, butterfly, ecc.) senza scomporre troppo il modello ma metterlo su "traiettorie sicure". Ma ti posso altresì dire che io, che lo setto su hold o al più su tutto a zero, quando mi capita e mi è capitato, vacca se me ne sono accorto che non rispondeva. Anzi, sarà stato culo (sfiga direi invece io) ma spesso si è messo in quelle belle traiettorie in vite o picchiata a candela che in tanti hanno invocato. Anzi,circa il 50% delle volte l'ho pure piantato per terra.

Ridetto anche questo, se uno si fa una "cultura" su Wikipedia o dove altro vuole scoprirà che il più genericamente possibile "fail safe" identifica un dispositivo che in caso di guasto è in grado di posizionarsi in una posizione data. A chi realizza il dispositivo il compito di fare sì, se la complessità non lo impedisce, che questa posizione si in ogni caso o il più possibile sicura.

PS Chi l'ha detto che le cinture non sono sicure anche in autostrada? Forse non lo sono al 100% ma i danni li limitano per forza. Ci puoi credere o no ma io me le allaccio sempre, a maggior ragione in autostrada. Poi forse non lo saranno del tutto sopra i 130. Ma allora faccio notare che sopra i 130 non ci potresti andare (si e no in sorpasso). Vedi, qui si parla di fail safe, ma tanto per andare off-topic son proprio questo tipo di ragionamenti (cintura no in città ma si in autostrada), che in verità celano malcostumi, che mi spaventano di più. Non tanto chi sceglie più o meno scentemente di volare sempre e solo con il PPM.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 15:54   #88 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Per me siete tutti pazzi!!!!!
e tendenzialmente potenziali criminali.
continuate a fare ipotesi assurde e aria fritta.
Il fail safe serve quando la ricevente perde il segnale
qualsiasi altro incidente non ha nulla a che spartire con l'intervento del fail safe

quando accade questo evento l'aereo modello deve essere messo a terra nel modo più rapido possibile.

Non ci sono ne se ne ma.
Il resto e' aria fritta
o se preferite "cazzate"
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 18:51   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
anti e fail safe

"PAZZI" "CRETINI" "PIRLA" "CAZZATE" "CRIMINALI" ECC.

Se non riuscite a scrivere senza offendere ditemelo che tralascio.

Per Folletto : guarda che lo sappiamo a cosa serve il fail safe e quando deve entrare in funzione. E' inutile ripetere le stesse frasi piu' e piu' volte. E' molto piu' utile cercare di comprendere quello che PJ o altri dicono.
Ti torno a riproporre la domanda che ad un certo punto ho fatto.
Impostato il fail safe , come piu' ritieni sia utile e consono al tuo volo ( tra l' altro questa e' l'unica opzione ragionevole), hai provato in varie situazioni a vedere cosa succede?

Per Clabe : tu naturalmente (non so' se hai seguito la discussione) ogni volta che cambi il trimmaggio del modello rifai tutta la procedura del fail safe vero ?

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 18:57   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
alianti e fail safe

Lo sapevo che non dovedo entrare nelle discussione "Regina" del Sesso degli Angeli.
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.
Molto, ma molto meglio il Sesso delle Donne

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
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