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Vecchio 01 ottobre 10, 22:57   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio

Meglio il ppm schietto, le perdite di controllo non durano mai a lungo. Il tuo segnale ha gli stessi diritti di quello disturbante, e ogni tanto un comando "passa".

.

il Fail safe, di rendere il guasto "sicuro" non ha un cazzaccio di nessuna capacità di merda di nulla, al massimo è utile per spegnere il motore.

Per il resto, occhi al cielo.
Ho avuto una delle prime PCM (uno o due anni prima del primo Ozzano direi)
l' ho utilizzata per circa 20 minuti poi riposta nel cassetto.
Da allora e prima di allora sempre volato in ppm.
Mai avuto interferenze degne di nota, anche volando con gli f3j ed i grandi veleggiatori a distanze importanti.
Modelli rotti per mia colpa o per aver osato troppo TANTI
Modelli rotti per Trasmittente difettosa 2 (l'MC 18 aveva il fusibile lasco e pertanto ogni tanto perdeva il segnale di trasmissione.Ricordo ancora il panico che mi prendeva nel vedere lo strumento a zero ed il modello che veniva giu' sul posto in verticale)
Modelli rotti per morte batterie 2 (NMH maledette, trattate con tutti i riguardi ti salutano sul piu' bello)
Modello rotto poco (ma riparato talmente bene da essere vincente) 1 per due volte,per sfigatissimo posizionamento dell' antenna ricevente.
Ciao giobalde


PS ogni tanto provo il 2.4 chissa' se mi abituero' .
Pro - mancanza di antenna rx sempre tra i piedi quando devi scavalcare
Contro - mancanza del filo di lana ed estetica dell' antenna trasmittente (sembra un bigolo bastonato)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 00:04   #72 (permalink)  Top
manubrio
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La mancanza del filo di lana angoscia anche me.
Non ho trovato soluzioni intelligenti. Dovrò forse portarmi un manico di scopa filolanico da infiggere nel terreno?
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Vecchio 02 ottobre 10, 00:27   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
La mancanza del filo di lana angoscia anche me.
Non ho trovato soluzioni intelligenti. Dovrò forse portarmi un manico di scopa filolanico da infiggere nel terreno?
basta mettere un antennino-telescopico-porta-filo-di-lana a lato della radio...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 02 ottobre 10, 16:04   #74 (permalink)  Top
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alianti e fail safe

basta mettere un antennino-telescopico-porta-filo-di-lana a lato della radio...

E si , e poi un vassono mobile portatazzina di caffe', un minirotolo di carta igienica, " e poo sa vot' anc ? du uvein con al buter"
Ciao giobalde
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Vecchio 02 ottobre 10, 16:17   #75 (permalink)  Top
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da quanto si evince, c'è chi tenta di salvare il modello, e chi tenta di salvare le persone.

ipotesi (a) setto il fail safe con motore al minimo, tutti i comandi a zero e leggermente a cabrare. Cosi se ho un fuori radio in assetto l'aereo fa 200km e lo inseguo in macchina.. e forse si salva andando in qualche balcone. (ammesso che poi se siete in uscita da un loop tutto il discorso si traduce in BOOOOM

ipotesi (b) salvo le persone: metto il motore al minimo, i servi in posizioni assurde cosi da creare una voragine piu o meno nello stesso punto del fuori radio, evitando che l'aereo si faccia 200km per poi finire in casa di qualcuno.. butto nel cess tutto

ipotesi (c) mettete due radio e facciamo prima
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Vecchio 02 ottobre 10, 16:24   #76 (permalink)  Top
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Ma secondo voi gli angeli:
sono di sesso maschile ?
sono di sesso femminile ?
sono trans ?
secondo la bibbia sono assesuati.
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Vecchio 02 ottobre 10, 16:25   #77 (permalink)  Top
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p.s. se siete indecisi tanto vale mettere il fail sul motore e basta.. poi l'interferenza farà il suo corso e deciderà se farlo andare avanti 200km o schiantarlo in 2 metri :p
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Vecchio 02 ottobre 10, 17:13   #78 (permalink)  Top
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alianti e fail safe

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p.s. se siete indecisi tanto vale mettere il fail sul motore e basta.. poi l'interferenza farà il suo corso e deciderà se farlo andare avanti 200km o schiantarlo in 2 metri :p
Si tentava di parlare intorno a "Alianti" di una certa dimensione/peso senza motore.
Ciao giobalde
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Vecchio 02 ottobre 10, 20:32   #79 (permalink)  Top
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Diciamo che il discorso del motore ci può stare anche con i "motoalianti" volgarmente chiamati elettrici.

Più che altro qualcuno (Danielep) faceva anche giustamente notare che stasticamente un modello che si sia fatto 200 Km bloccato in fail safe non s'è mai visto. Visto che, sempre come notava Daniele, eccedere la portata della radio si fa fatica (l'unica ipotesi che mi sovviene è che si guasti o si scarichi il trasmettitore).
Sinceramente piacerebbe vedere anche a me un modello che si faccia, non dico 200 ma anche solo 2-3 km da solo perfettamente bloccato e centrato in fail safe. Vero che la realtà supera la fantasia, però....
Di solito io li ho visti cadere nel raggio di un kilometro, precipitando con assetti più o meno scomposti. Dalla classica picchiata a candela (perchè poi si mettono quasi sempre in candela pure se non non hanno il PCM?) ad avvitamenti come si diceva più o meno scoposti od ampi.

Torno a ripetermi. Se uno non vuol fare male a nessuno, deve volare molto ma molto lontano da case e uomini e con pochi altri modellisti o spettatori al seguito, settando i fail (se ci riesce) in modo che il modello si pianti ben bene per terra subito.
Al di fuori di queste condizioni, rimango convinto che qualunque settaggio possa prima o poi risultare potenzialmente pericoloso. Vuoi perchè lo è in decollo e atterraggio per la gente vicina, vuoi perchè lo sia in volo più o meno alto sopra a zone dove ci sono persone inconsapevoli. Per questo affermo che in tali condizioni possa essere per assurdo preferibile settare il fail safe in modo che non scomponga troppo il modello, nella speranza di poterlo riprendere prima o poi e indirizzarlo al limite dove faccia meno danni possibile.
Dopo, come diceva Gio, il fail safe uno deve averlo più che altro in testa, evitando di eseguire un volo che istante per istante, in caso di guasto posso pregiudicare l'incolumità di cose o persone.

Finisco dicendo che, sebbene qui si parli di alianti, le considerazioni fatte valgono per tutti modelli: dall'elicottero alla turbina. A proposito, sulle turbine lo settando il fail safe?

PS Ho riflettuto un attimo e mi sembra che questa discussione non sia altro che l'alter ego di quello che in aeronautica è il quesito se fanno più morti i guasti tecnici o l'errore umano. Mi sembra che i nostri "papà" dei full size abbiano ormai dimostrato stasticamente che fanni più morti gli errori umani dei guasti. Anche perchè i guasti spesso sono a loro volta figli di errori umani dovuti a manutentori e progettisti.

Ultima modifica di Personal Jesus : 02 ottobre 10 alle ore 20:41
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Vecchio 02 ottobre 10, 21:01   #80 (permalink)  Top
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Stasera sono in vena...scusatemi

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Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
ipotesi (b) salvo le persone: metto il motore al minimo, i servi in posizioni assurde cosi da creare una voragine piu o meno nello stesso punto del fuori radio, evitando che l'aereo si faccia 200km per poi finire in casa di qualcuno.. butto nel cess tutto
Ti sei scordato di aggiungere "dopo magari aver accompagnato il malcapitato di turno al pronto soccorso (visto che si parlava di voragine nel punto di impatto..) ed essermi recato alla più vicina stazione carabinieri o questura a costituirmi per lesioni colpose, visto che non volava in una zona completamente sgombra da anime..."
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