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Vecchio 30 settembre 10, 14:13   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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voglio sperare di no
a me il failsafe ha salvato la situazione a un BRDN; a causa di un problema elettrico la radio è saltata, ma prima di saltare è riuscita a mettere l'aliante in vite; devo dire che sarebbe stato un incubo un aliante fuori controllo con centinaia di persone, famiglie e bambini, intoro
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Vecchio 30 settembre 10, 18:48   #42 (permalink)  Top
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ti immagini un fail safe nella autovettura, che "frena" a seguito di un disturbo??? rischi di essere tamponato in autostrada, o restare in mezzo ai binari... voglio dire per concludere, che ogni intervento non puo' prescindere delle condizioni al contorno... altrimenti e' una loteria.
personalmente se stessi viaggiando in autostrada a velocità codice, e mi venisse un coccolone o soltanto mi addormentassi, vorrei avere un fail safe che nell' ordine facesse: accendere gli hazard, frenare il piu' rapido possibile e mandare un messaggio al 118 con la mia posizione.

Chi mi tampona pagherà i danni e la prossima volta rispetterà le distanze di sicurezza.
Ps) se mi fossi solo addormentato, probablmente nella frenata mi risveglierei e potrei riprendere il controllo della macchina e dopo avere avvisato il 118 che va tutto bene, fermarmi a riposare e riprendere poi il mio viaggio in sicurezza.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 19:48   #43 (permalink)  Top
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Come Raggionamento Quadra...

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personalmente se stessi viaggiando in autostrada a velocità codice, e mi venisse un coccolone o soltanto mi addormentassi, vorrei avere un fail safe che nell' ordine facesse: accendere gli hazard, frenare il piu' rapido possibile e mandare un messaggio al 118 con la mia posizione.

Chi mi tampona pagherà i danni e la prossima volta rispetterà le distanze di sicurezza.
Ps) se mi fossi solo addormentato, probablmente nella frenata mi risveglierei e potrei riprendere il controllo della macchina e dopo avere avvisato il 118 che va tutto bene, fermarmi a riposare e riprendere poi il mio viaggio in sicurezza.
come raggionamento quadra... io aggingerei che "chi tampona" paga... anche agli eredi se che ne ha dirito e' morto nel incidente....

oggi ho fatto delle prove in cantina.. ho spento la radio.... e solo dopo 3 secondi si e' attivato il fail safe.... in 3 secondi il modello ormai e' capovolto!!!

io, credo che l'unica cosa buona del fail safe e' portare al minimo il motore, mettere il carrello dentro, e basta... altre modifiche alla configurazione credo e ne sono convinto sono inutili!
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Vecchio 30 settembre 10, 20:54   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
come raggionamento quadra... io aggingerei che "chi tampona" paga... anche agli eredi se che ne ha dirito e' morto nel incidente....

oggi ho fatto delle prove in cantina.. ho spento la radio.... e solo dopo 3 secondi si e' attivato il fail safe.... in 3 secondi il modello ormai e' capovolto!!!

io, credo che l'unica cosa buona del fail safe e' portare al minimo il motore, mettere il carrello dentro, e basta... altre modifiche alla configurazione credo e ne sono convinto sono inutili!
per ordine
chi tampona ha sempre torto. E paga i danni nel caso anche agli
eredi ( oltre ad essere processato per omicidio colposo).

Tu hai provato a spegnere la radio e dopo tre secondi e' entrato il fail safe......
Ora, ragiona con calma, cosa sarebbe successo se invece di essere in cantina tu stessi volando?
Nella migliore delle ipotesi si schianta al suolo dopo una picchiata vicino a te
nella ipotesi peggiore fa 6 km e si schianta su una classica fmiglia
mulino bianco.

se invece setti correttamente il fail safe ( freni fuori, motore spento. Tutto cabra, tutto direzionale, tutto alettone) il modello si mette in vite e precipita alla minore velocità possibile in vista.
Sono sicuramente problemi,ma nell' ultimo caso le possibilità di far del male a qualcuno sono decisamente minori.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 22:28   #45 (permalink)  Top
manubrio
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Qui in commissione europea abbiamo concluso che per eliminare la possibilità di far male a qualcuno con la caduta a terra, si deve eliminare il problema alla radice intervenendo quando il modello è ancora in volo.
La nuova normativa prevede, in caso di intervento del fail safe, l'esplosione di una carica di C4 che converte istantaneamente il modello in coriandoli. La tecnica si adatta ad ogni tipo di aeroplano.
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Vecchio 01 ottobre 10, 00:10   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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oggi ho fatto delle prove in cantina.. ho spento la radio.... e solo dopo 3 secondi si e' attivato il fail safe.... in 3 secondi il modello ormai e' capovolto!!!

io, credo che l'unica cosa buona del fail safe e' portare al minimo il motore, mettere il carrello dentro, e basta... altre modifiche alla configurazione credo e ne sono convinto sono inutili!
che ricevente/trasmettitore?
prima di andare in fail safe i servi sono rimasti in hold?

la mia impostazione di failsafe preferita negli alianti è flap giu, alettoni leggermente da un lato, elevatore leggermente a cabrare: il risultato è una lenta spirale discendente. Tempo però sempre che mi parta il failsafe durante un'affondata, in questo caso i flap credo farebbero una brutta fine.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 01 ottobre 10, 07:37   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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come raggionamento quadra... io aggingerei che "chi tampona" paga... anche agli eredi se che ne ha dirito e' morto nel incidente....

oggi ho fatto delle prove in cantina.. ho spento la radio.... e solo dopo 3 secondi si e' attivato il fail safe.... in 3 secondi il modello ormai e' capovolto!!!

io, credo che l'unica cosa buona del fail safe e' portare al minimo il motore, mettere il carrello dentro, e basta... altre modifiche alla configurazione credo e ne sono convinto sono inutili!
Scusa, ma che radio hai? La mia MC 24 lo aziona immediatamente come se fosse sotto interruttore, e poi 3 secondi anche se sono certamente troppi ti possono comunque salvare se la quota è sufficente. Tenete tutti presente che l'ingresso del fail safe non avviene nello stesso modo come quando si spegne la radio, voi non immaginate quante volte magari siete stati senza comandare il modello, perchè sotto disturbo, e non ve ne siete nemmeno accorti! Per il resto condivido, motore spento ruote dentro ma freni o flap aperti sempre, con il fail safe, così anche in picchiata verticale almeno rallenta.
Claudio
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Vecchio 01 ottobre 10, 09:09   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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alianti e fail safe

Dal Manuale Graupner MX-22, pag. 138 prima colonna verso il fondo:
Queste regolazioni (quel del Fail Safe nds) devono comunque essere ripetute ogni volta che si trimma il modello.

Vero ? E se si solo per il Fail Safe Graupner o per tutte le marche?
Falso ?

Sempre se vero tutti coloro che impostano il FS seguono questa procedura ?

Ciao giobalde.
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Vecchio 01 ottobre 10, 11:32   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Qualche post fa qualcuno suggeriva di mettere il modello in vite (o altra manovra similare) per farlo scendere più lentamente possibile.

Faccio alcune riflessioni.
Mi starebbe bene il discorso della minor velocità di caduta. Ma siamo proprio sicuri che scendendo in vite si scenda alla minima? Molti tipi di modelli se messi in vite iniziano a scendere mica piano. Penso per esempio ad un F3A o anche ad un aliante dai 4 m di apertura e 5 kg di peso in su.
Altri aerei in vite addirittura sono riluttanti ad entrare.
Forse scendendo in vite piatta si scenderebbe piano. Ma quale aereo scende in vite piatta spontaneamente? Io non me ne intendo, ma penso che per scendere in vite piatta bisogna pure continuare a smanettare sui comandi. Non penso che con una combinazione di comandi bloccati si riesca a piazzare il modello in vite piatta.

Sempre rimanendo sul discorso della minima velocità, bisognerebbe allora forse scendere ad una velocità prossima allo stallo. E qui forse si potrebbe anche riuscire ad trovare la posizione giusta a comandi bloccati. Ma ci sono due criticità. Una, virtualmente risolvibile, è che bisogna fare un discreta quantità di prove. L'altra, meno risolvibile, è che la condizione giusta si può trovare partendo per esempio da volo livellato. Ma se poi mi entra in fail safe quando sono in virata od altro? Ci vorrebbe un modello molto stabile, tipo volo libero di una volta, che spontaneamente pian piano si porrebbe un condizione giusta. Qualsiasi altro aereo, tipo da acrobazia, che devono essere neutri, cosa combinerebbe invece?

Ma anche qui in verità è tutta aria fritta.

La mia riflessione è più semplice.
Se è vero che la soluzione più adatta per il fail safe è piazzare buona parte dei comandi a fondo corsa, perchè mai i costruttori di radio danno la possibilità di programmarlo in qualunque posizione a piacimento, anche semplicemente con comandi al centro?
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Vecchio 01 ottobre 10, 11:36   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Qualche post fa qualcuno suggeriva di mettere il modello in vite (o altra manovra similare) per farlo scendere più lentamente possibile.

Faccio alcune riflessioni.
Mi starebbe bene il discorso della minor velocità di caduta. Ma siamo proprio sicuri che scendendo in vite si scenda alla minima? Molti tipi di modelli se messi in vite iniziano a scendere mica piano. Penso per esempio ad un F3A o anche ad un aliante dai 4 m di apertura e 5 kg di peso in su.
Altri aerei in vite addirittura sono riluttanti ad entrare.
Forse scendendo in vite piatta si scenderebbe piano. Ma quale aereo scende in vite piatta spontaneamente? Io non me ne intendo, ma penso che per scendere in vite piatta bisogna pure continuare a smanettare sui comandi. Non penso che con una combinazione di comandi bloccati si riesca a piazzare il modello in vite piatta.

Sempre rimanendo sul discorso della minima velocità, bisognerebbe allora forse scendere ad una velocità prossima allo stallo. E qui forse si potrebbe anche riuscire ad trovare la posizione giusta a comandi bloccati. Ma ci sono due criticità. Una, virtualmente risolvibile, è che bisogna fare un discreta quantità di prove. L'altra, meno risolvibile, è che la condizione giusta si può trovare partendo per esempio da volo livellato. Ma se poi mi entra in fail safe quando sono in virata od altro? Ci vorrebbe un modello molto stabile, tipo volo libero di una volta, che spontaneamente pian piano si porrebbe un condizione giusta. Qualsiasi altro aereo, tipo da acrobazia, che devono essere neutri, cosa combinerebbe invece?

Ma anche qui in verità è tutta aria fritta.

La mia riflessione è più semplice.
Se è vero che la soluzione più adatta per il fail safe è piazzare buona parte dei comandi a fondo corsa, perchè mai i costruttori di radio danno la possibilità di programmarlo in qualunque posizione a piacimento, anche semplicemente con comandi al centro?

Perché su un elicottero per esempio per entare in autotazione e rallentare la caduta devi avere tutto al centro e collettivo a picchiare, oltre a tutta una serie di altre regolazioni che dipendono da modello a modello.

EDIT: chi tiene in volo deliberatamente un grande aliante da pendio fuori radio è peggio di un incosciente, è un delinquente: non saprà mai dove il suo modello è andato a fare danni. Il reso son cazzate.
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