Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 10, 21:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.389
perchè........

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
certo... nella maggioranza dei voli, tutto va tranquilo, con il naso verso l'alto... e piacere per tutti... purtroppo, il fail safe, e per quelle rare volte che le cose girano nel modo sbagliatto.... un piccolo disturbo sul quota, quasi istantaneo, ti cambia l'assetto di volo... e il modello lascia di volare tranquilamente in cerchio, per diventare un misile...

personalmente, credo che il fail safe.... e' un po' inutile... vedo molto più utile un fail safe collegato ad un giroscopio, in modo di rendere l'intervento condizionato alle condizioni di volo del momento.

ti immagini un fail safe nella autovettura, che "frena" a seguito di un disturbo??? rischi di essere tamponato in autostrada, o restare in mezzo ai binari... voglio dire per concludere, che ogni intervento non puo' prescindere delle condizioni al contorno... altrimenti e' una loteria.
.....perchè parlare a vanvera? Il fail safe se ben settato non scompone nessun modello ma lo rallenta mettendolo in un assetto neutro! Tutti sappiamo che in certe condizioni può essere dannoso ma siete tutti certi che nelle stesse condizioni voi non lo sareste altrettanto? Una delle prime buche con il fail safe la vidi con un'F3A durante un passaggio in volo rovescio con evidente buca in terra. Erano le prime radio in PCM con il fail safe e tutti abbiamo dato a lui la colpa, ma un disturbo che entra in una radio in pcm con prepotenza mentre sei in volo rovescio a 5 o 6 metri di altezza non ti permette di fare molto. Pensate davvero che in quelle condizioni lo avreste salvato? Molti di noi volano ad esempio con l'elettrico immaginate solo la differenza di arrivare in terra a motore spento od acceso..... se cambia la velocità cambiano anche i danni...... Mi fà piacere sapere che in america lo considerano un'obbligo saranno mica tutti tonti? Almeno per numero sono più di noi!!! Mi dispiace che non sia previsto nelle 2.4ghz ma credo che lo metteranno presto visto che anche loro non sono totalmente immuni da problemi. E pensare che compriamo le auto con i sensori di parcheggio e le più costose hanno anche radar anti tamponamento..... ma forse qualcuno certe cose non le sà! Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:54   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Motore???

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
.....perchè parlare a vanvera? Il fail safe se ben settato non scompone nessun modello ma lo rallenta mettendolo in un assetto neutro! Tutti sappiamo che in certe condizioni può essere dannoso ma siete tutti certi che nelle stesse condizioni voi non lo sareste altrettanto? Una delle prime buche con il fail safe la vidi con un'F3A durante un passaggio in volo rovescio con evidente buca in terra. Erano le prime radio in PCM con il fail safe e tutti abbiamo dato a lui la colpa, ma un disturbo che entra in una radio in pcm con prepotenza mentre sei in volo rovescio a 5 o 6 metri di altezza non ti permette di fare molto. Pensate davvero che in quelle condizioni lo avreste salvato? Molti di noi volano ad esempio con l'elettrico immaginate solo la differenza di arrivare in terra a motore spento od acceso..... se cambia la velocità cambiano anche i danni...... Mi fà piacere sapere che in america lo considerano un'obbligo saranno mica tutti tonti? Almeno per numero sono più di noi!!! Mi dispiace che non sia previsto nelle 2.4ghz ma credo che lo metteranno presto visto che anche loro non sono totalmente immuni da problemi. E pensare che compriamo le auto con i sensori di parcheggio e le più costose hanno anche radar anti tamponamento..... ma forse qualcuno certe cose non le sà! Claudio
GLI ALIANTI NON HANNO MOTORE.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 22:28   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Mi fa piacere che l'argomento sia tornato in attulita'

Ultima modifica di folletto : 29 settembre 10 alle ore 22:31
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 11:27   #34 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Dipende.
Preferisco affrontare la materia scientificamente e di conseguenza ho condotto una serie di prove sperimentali. Per prima cosa raggiungo una certa quota poi eseguo una leggera affondata, pistolo a caso sui comandi della radio, la spengo e resto a guardare come arriva a terra l'aereo.
Ho potuto notare che nel 31,4% dei casi per i Fox fino a m 3,55 di apertura con carico alare modesto, la programmazione più adatta per il fail safe sarebbe stata : deriva tutta a sinistra, un pò di alettoni e tutto cabra per evitare l'impatto col terreno. Nel 48,3 periodico dei casi, al posto del cabra sarebbe servito il picchia poichè si è manifestato che i fox tendono ad arrivare a terra in rovescio nella maggioranza relativa dei test. Nei casi restanti il modello è finito troppo lontano o celato da ostacoli in prossimità dell'impatto per una osservazione valida. Un modello è finito contro un palo della luce e uno sul balcone di un contadino, questi risultati sono stati scartati.
Adesso sto allestendo un primo lotto di nove Pilatus B4 in aperture assortite.
L'altra sera ho finito con gli Swift, ma devo ancora elaborare la massa di dati.
Sono in contatto con un modellista tedesco per le prove sugli allungati ma, va detto, l'orografia della zona di test che i tedeschi hanno selezionato, non corrisponde con le nostre.
Non siamo riusciti a raggiungere un accordo per la standardizzazione e prossimamente la questione verrà discussa in CIAM, a meno che l'Aeroclub non chiami il mortus.
un Manubrio, un Mito
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 12:28   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Dipende.
Preferisco affrontare la materia scientificamente e di conseguenza ho condotto una serie di prove sperimentali. Per prima cosa raggiungo una certa quota poi eseguo una leggera affondata, pistolo a caso sui comandi della radio, la spengo e resto a guardare come arriva a terra l'aereo....
Adesso sto allestendo un primo lotto di nove Pilatus B4 in aperture assortite....
Apprezzo molto l'approccio scientifico ed il notevole impegno nel condurre questi esperimenti; bravo!
Tuttavia sono un po' scettico sulla validità dei risultati, visto l'esiguo numero di esemplari (tra l'altro di caratteristiche diverse, nel caso del Pilatus) utilizzati per ricavare delle statistiche. Secondo me, il minimo indispensabile per ottenere una certa attendibilità sta sui 30-50 modelli per tipo (o tipi similari).
In ogni caso, ancora complimenti per l'impegno!

P.S.: Qualora, al termine degli esperimenti, volessi liberarti a titolo gratuito o anche oneroso (a prezzi "stracciati" come i relitti), mi prenoto fin d'ora.








__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 12:58   #36 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
.....perchè parlare a vanvera? Il fail safe se ben settato non scompone nessun modello ma lo rallenta mettendolo in un assetto neutro! <cut> Pensate davvero che in quelle condizioni lo avreste salvato? <cut>
ben venga il fail safe, ma il modello NON deve essere messo in assetto neutro, e il fail safe stesso NON serve a salvare il modello. Siccome il failsafe serve a mettere a terra il modello in modo piu' sicuro possibile, evitando che se ne vada in giro fuori controllo, esso DEVE essere regolato in snap/vite freni fuori ed eventuali motori spenti, così che cada alla velocità minima possibile (stallo) il più possibile vicino alla verticale del punto in cui si trovava al momento dell'intervento del fail safe. FINE.
  Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 13:13   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
non riesco ad essere d'accordo con il tuo ragionamento
e rimango dell'idea che se il modello perde il segnale deve poter cadere il più lentamente possibile e il più vicino possibile.

più ci penso e più trovo che sia l'unica via praticabile.
assolutamente sì. Anche perché se un aliante perde il segnale, di sicuro non lo ritrova continuando a volare. Meglio che cada il più lentamente possibile.

Il failsafe NON DEVE salvare il modello; lo deve abbattere subito lì dove si trova.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 13:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
GLI ALIANTI NON HANNO MOTORE.
e chi l'ha detto?.

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 13:57   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
assolutamente sì. Anche perché se un aliante perde il segnale, di sicuro non lo ritrova continuando a volare. Meglio che cada il più lentamente possibile.

Il failsafe NON DEVE salvare il modello; lo deve abbattere subito lì dove si trova.
Quoto !!!
Purtroppo pero' siamo una sparuta minoranza a pensarla in questo modo
Mi piacerebbe vedere ad una sei ore di Molinella in quanti hanno il f.s. Settato in questo modo......
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 14:06   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
Purtroppo pero' siamo una sparuta minoranza a pensarla in questo modo
voglio sperare di no
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fail safe... fail Ukkiu Aeromodellismo Alianti 53 19 febbraio 10 01:23
fail safe mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 03 settembre 08 21:11
fail safe... pepper0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 01 luglio 08 00:44
Fail Safe andre87 Circuiti Elettronici 0 13 aprile 07 22:56
Fail safe??? Sestamibby Circuiti Elettronici 13 17 maggio 05 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002